Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 30/9/2019, 15:25 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ciao,
con i miei tempi, sto costruendo e memorizzando il mio schedario fonetico.

La "costruzione" di uno schedario visivo è facile, quello che richiede tempo è il suo consolidamento nel tempo. Potresti memorizzare cento caselle visive tutte in un giorno o in una settimana ma non ti basterà un mese per consolidarlo bene e per bene intendo una velocità di esecuzione simile a quando scrivere la parola "acqua" su un foglio di carta. :D
Lo schedario visivo è uno strumento di memorizzazione. Quando l ho imparato tutto a memoria l ho fatto in una decina di giorni (non ricordo precisamente ma più o meno questo è il tempo), ricordo che per ripetere le cento caselle impiegavo circa dieci minuti poi con il tempo sono sceso a un secondo a parola. Alla fine lo ripetevo in un minuto e mezzo senza nemmeno "correre" più di tanto. Questa è la parte più semplice perchè il passo successivo è quello di utilizzarlo per memorizzare sequenze di numeri, parole casuale e anche carte da gioco.

CITAZIONE
'06' = 'S, SC, X, Z' + 'C' o 'G'(dolci)
L'unica parola che ho trovato è 'Scaccia'(una prelibatezza sicula). Intendiamoci, può funzionare, ma mi chiedevo -chiedo a voi- se ce ne fosse un'altra.

Quando, in questo caso, si ha difficoltà nel trovare una corrispondenza visiva si può utilizzare un eccezione, ad esempio, potresti usare temporaneamente un oggetto di colore bianco e viola (anche inventato) nel frattempo. Oppure decidere di utilizzare ad esempio un personaggio che rappresenta il "06" con la maglia bianca e i pantaloni viola.
tecniche-di-memoria-casella-visiva-06
Sii flessibile quando serve perchè poi le cose vengono in mente con il tempo e quando meno te lo aspetti. Stai tranquillo che siamo in grado di ricordare che abbiamo fatto delle singolari variazioni senza confonderci. Anzi è probabile che sarà tra i ricordi più "luminosi" che ricorderai se hanno una caratteristica diversa dalle altre immagini.
Per 06 puoi utilizzare "Saggio" che puoi associare all'immagine di un vecchio saggio, o ad un libro con la copertina con scritto "saggio di...."

CITAZIONE
Più importante, per me, è '24'. '24' = 'GN' o 'N' + 'R'.
Vi viene in mente qualcosa che non sia 'nero'? Il nero, per me, è 9! Non è che può diventarmi 24 come se niente fosse! Chi ha familiarità con 'i colori' capirà e sorriderà.

Io per il 24 utilizzo un uomo di colore, ma potresti utilizzare l'uomo nero che spaventa i bambini piccoli, o Catwoman
tecniche-di-memoria-casella-visiva-24.

Inoltre la costruzione dello schedario può subire modifiche nel tempo e potresti addirittura utilizzare un immagine che non ha nessuna relazione con il numero.
Potresti anche decidere di utilizzare più immagini per rappresentare una casella visiva. Ad esempio per il numero 38 MUFFA, potresti decidere di utilizzare anche MIWA, la ragazza che guida il veicolo che lancia i componenti a Jeeg Robot d'acciaio.
tecniche-di-memoria-casella-visiva-38

Questi sono strategie che puoi applicare in caso di difficoltà con alcune caselle visive. Alcune sono facili da trovare, altre meno facili e altri più impegnative. E' necessario essere un po flessibili sulle "regole" quando serve. Alla fine ciò che crei è frutto della tua memoria ed è sempre diverso da come è nella realtà.

CITAZIONE
Come ho scritto, credo nella presentazione, mi trovo a dover memorizzare, non so bene per quando, credo per non prima di novembre e non più tardi di gennaio, un gran numero di percorsi stradali.

Immagina di essere un tassista e di percorrerle veramente quelle strade. Però non mi è chiaro perchè dovresti memorizzare "un gran numero di percorsi stradali".
Per me è la tra le cose più semplici nella mnemonica, sopratutto oggi che abbiamo "Google Maps Street View".

CITAZIONE
Inoltre, una gran rottura è il tempo necessario per dover ripetere quanto già memorizzato. A questo non ho saputo ancora porre rimedio: se non ripeto perdo il ricordo, se ripeto 'perdo' tempo...

Puoi farmi un esempio?
Ad esempio come le hai memorizzate con la classica ripetizione verbale. Le hai scritte su un foglio e le hai ripetute come si impara a memoria una poesia?

Credo che tu stia guardando le mnemotecniche e come utilizzare la memoria visiva, un po come qualcuno che ha grandi difficoltà ad utilizzare la mano opposta a quella che usa sempre per fare le cose ordinarie come: scrivere, tenere una posata, un rasoio da barba per radersi, ecc..
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share