Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
U_g_o
view post Posted on 29/9/2019, 16:06 by: U_g_o     +1   -1




Ciao,

con i miei tempi, sto costruendo e memorizzando il mio schedario fonetico.
CITAZIONE
Lo schedario fonetico 1-100 (che poi dovrebbe essere 00-99: 01, 02, 03,...09 per la memorizzazione a coppie

Così l'ho costruito e, a riguardo, chiedo il vostro aiuto.

'06' = 'S, SC, X, Z' + 'C' o 'G'(dolci)
L'unica parola che ho trovato è 'Scaccia'(una prelibatezza sicula). Intendiamoci, può funzionare, ma mi chiedevo -chiedo a voi- se ce ne fosse un'altra.

Più importante, per me, è '24'. '24' = 'GN' o 'N' + 'R'.
Vi viene in mente qualcosa che non sia 'nero'? Il nero, per me, è 9! Non è che può diventarmi 24 come se niente fosse! Chi ha familiarità con 'i colori' capirà e sorriderà.

CITAZIONE
se ti chiedo quando fa 4x8 non è che ti metti a pensare: 4+4+4+....=32. Potresti comunque non rispondere immediatamente e decidere anche di fare 8x4 che riduce il tempo di calcolo se non conoscessi le tabelline a memoria. :D
Questo è un esempio pratico elementare per farti capire quello che probabilmente conosci già, è solo questione di pratica e sopratutto nel sviluppare l'intuito ad applicare delle strategie mentali sempre più veloci, ignorando poi quelle che usavi precedentemente.

Per ora ho capito, in teoria; pian piano capirò, in pratica.
Grazie.

Come ho scritto, credo nella presentazione, mi trovo a dover memorizzare, non so bene per quando, credo per non prima di novembre e non più tardi di gennaio, un gran numero di percorsi stradali.
Ironia della sorte, ad oggi, non ho trovato miglior metodo di quello della ripetizione a pappagallo.

Se ho ben capito, il 'segreto' di molte delle tecniche di memoria, è quello di far ricorso alle immagini, alla memoria visiva. Nel mio caso, i 'percorsi stradali', devo dire che, raggiunto un discreto, sebbene ancora minimo, poco più d'un quarto, numero di memorizzazioni, la cartina aiuta. Sapere che la piazza X si trova a est piuttosto che a ovest, e saperla visualizzare nello spazio(della cartina che è diventata, in parte, mentale) aiuta. Aiuta, ma non quanto vorrei e, sopratutto, non sto utilizzando per nulla quanto ho imparato con 'i colori' e con lo schedario fonetico! Ogni suggerimento è(molto più che) gradito.
Inoltre, una gran rottura è il tempo necessario per dover ripetere quanto già memorizzato. A questo non ho saputo ancora porre rimedio: se non ripeto perdo il ricordo, se ripeto 'perdo' tempo...

Va be', questa seconda parte è stata più uno sfogo che altro. Magari torna utile a qualcun altro che si trova, o troverà, nella mia situazione e quindi la lascio.

Buona domenica sera.
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share