Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 15/9/2019, 02:48 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Mi chiedo, però, considerato che lo stesso numero può essere 'tradotto' con più di una parola, memorizzare lo schedario visivo fonetico(100 immagini-parola per 100 numeri) serve per non generare confusione?
......

Possedere uno schedario visivo di 99 caselle (dico 1-100 perchè fa più figo! :D ) è più pratico per memorizzare dei numeri rispetto che usare solamente la tabella della conversione fonetica.

Lo schedario fonetico 1-100 (che poi dovrebbe essere 00-99: 01, 02, 03,...09 per la memorizzazione a coppie, ma potresti anche usare le prime dieci caselle che rapprentano 1, 2, 3, 4... come 01, 02, ecc..., è soggettiva la cosa), ti da l'opportunità di aumentare notevolmente la velocità di memorizzazione di numeri. Ad esempio se devi memorizzare il numero 1415926535, invece di metterti li a cercare di spezzettare il numero e trovare delle parole, puoi scomporlo in 5 parti a coppie in questo modo: 14-15-92-65-35 e memorizzarlo con le immagini TORRE(14)-TELA(15)-PANE(92)-CELLA(65)-MOLLE(35). Considera che con lo schedario fonetico 01-99, ho memorizzato oltre 3000 cifre del Pi greco, utilizzando come base la tecnica loco-personaggio. Potevo andare ben oltre (non c'è un limite di memorizzazione) ma io personalmente mi annoio a memorizzare cosi tanti numeri e tenerli a mente per giorni, mesi. Uno sforzo mentale molto diverso che memorizzarli in una giornata per poi dimenticarli velocemente in un paio di giorni. Ci sono differenze sostanziali tra diversi tipi di memorizzazioni: velocissime, veloci (al volo) e distribuite nell'arco di tempo medio-lunghi; purtroppo pochissimi riescono a comprendere pienamente le differenze anche chi crede di essere del "mestiere".

CITAZIONE
Ma quindi, in teoria, bisognerebbe crearsi uno schedario il più grande possibile?

Io ero arrivato a 1000 caselle visive anni fa e ti assicuro che i tempi di memorizzazione di numeri si riducono ancora di più, e di parecchio, ma "mantenere" uno schedario di 1000 caselle visive ha un costo di tempo, se non sei uno che deve fare delle competizioni di livello agonistico di un certo tipo è inutile estendere il proprio schedario sino a 1000, poi ovviamente chi è super appassionato (io lo sono stato a livello ossessivo compulsivo!) lo fa ma non è una passeggiata creare uno schedario visivo fonetico di 1000 caselle. Ci vuole molto tempo, la sua ripetizione per il consolidamento è molto più lunga e di parecchio. Poi è ovvie che dopo indefinite volte che lo ripeti diventi un fulmine a memorizzare numeri ma quando smetti di ripassarlo, nel giro di pochi mesi lo schedario di 1000 caselle tende a frammentarsi a perdere i pezzi. Con uno schedario visivo fonetico da mille caselle un numero di 10 cifre lo memorizzi in 10 secondi se non sei un agonista, con schedario visivo fonetico da 100 caselle puoi memorizzare lo stesso numero dai 15 ai 30 secondi, senza nessun tipo di allenamento. Ovviamente devi essere in grado di padroneggiare la tecnica ma non devi essere un campione di memoria.

CITAZIONE
Inoltre, se per ricordare un lungo numero(es. 3,14159265358979323846264338327950) devo ricordare un 'trota alpina' che vola in 'cielo' e che prima di partire s'è messa a fare la 'maglia' ecc. non sto utilizzando (anche) la PAV e quindi rischiando d'incappare nei problemi di cui abbiamo -hai- già detto a riguardo?

Queste sono le basi iniziali per capire la strategia di memorizzazione applicata, quando consolidi uno schedario visivo 01-99 per memorizzare numeri a coppie, la domanda che mi hai posto diventa irrilevante, nemmeno ci pensi più è passato. E' solo un esempio banale ma se ti chiedo quando fa 4x8 non è che ti metti a pensare: 4+4+4+....=32. Potresti comunque non rispondere immediatamente e decidere anche di fare 8x4 che riduce il tempo di calcolo se non conoscessi le tabelline a memoria. :D
Questo è un esempio pratico elementare per farti capire quello che probabilmente conosci già, è solo questione di pratica e sopratutto nel sviluppare l'intuito ad applicare delle strategie mentali sempre più veloci, ignorando poi quelle che usavi precedentemente.

CITAZIONE
Allora mi chiedo: la conversione fonetica e lo schedario visivo fonetico servono per memorizzare esclusivamente numeri? C'è modo di farli funzionare al contrario?

La conversione fonetica è una tecnica di memoria di circa 500 anni, è stata concepita esclusivamente per memorizzare i numeri del Pi greco, lo schedario fonetico è l'evoluzione della conversione fonetica sviluppato nel secolo scorso, presumo negli anni 80. Lo schedario visivo fonetico, come lo schedario dei colori, o altri tipi di schedario visivi personalizzati numerati da 1 a 100, o 01-99, hanno una doppia funzione: puoi memorizzare numeri o puoi utilizzarli per memorizzare altre informazioni come ad esempio parole, o altre informazioni da tenere a mente che non siano numeriche, ad esempio carte da gioco.

Come ti ho già scritto più volte devi considerare in una qualsiasi mnemotecnica strutturata i punti di partenza: 1(rosso), 2(arancione), 3(giallo)....., oppure: 1(tè), 2(Noè),....10(taxi) sono comunque immagini predefinite a cui puoi associare altre informazioni visive. Ad esempio, se dovessi memorizzare una lista di venti parole come: forchetta(prima parola), avvocato, molletta,...., mouse(dodicesima parola), ......, cane (ventesima parola).
Puoi memorizzarle utilizzando le prime venti caselle visive sia dello schedario dei colori, sia dello schedario visivo fonetico. Inoltre potrei chiederti una volta che hai memorizzato la lista: alla posizione 12 della lista che parola c'è? Oppure ti potrei chiedere in che posizione sta la parola MOUSE, e tu rispondermi molto velocemente che sta nella dodicesima posizione.

Spero di non averti incasinato ancora di più :woot: :D, ma ti assicuro che è molto più facile mettere in pratica queste cose e intuire come funzionano che spiegarlo a parole.
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share