Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
U_g_o
view post Posted on 21/8/2019, 15:26 by: U_g_o     +1   -1




Ciao,

grazie, al solito, della super risposta.

Parto dal fondo e dalle cose importanti... Mi chiamo Ugo e, per gioco, quando saluto gli amici, saluto con un 'Aug!', richiamando, effettivamente, il saluto indiano(non giurerei, però, sul fatto che gli indiani si salutino così davvero...). Poi, dovendo inventare l'ennesimo nickname per la registrazione sul forum, non essendo disponibile Ugo, ed essendo a corto d'inventiva, mi sono registrato come Aug(dimenticando, tra l'altro, il punto esclamativo). Ho modificato oggi, come meglio ho potuto, il nickname; così la cosa avrà un po' più senso(si fa per dire) e, soprattutto, potrò parlarti come Ugo.

Mi sono fermato qualche giorno, esercitandomi poco, più che altro ripetendo e richiamando, mentre ero in giro, quanto avevo già appreso. Oggi ho ripreso.

CITAZIONE
Il problema di noi adulti è che ci facciamo troppe domande sull'utilità di un qualcosa che fa parte di un percorso di apprendimento.
Non capisco cosa intendi per "mi tornerà utile"?

Rispetto all'utilità, avrei dovuto scrivere: 'mi tornerà utile creare/ampliare uno schedario per proseguire nello 'studio della materia'?'. Non mi riferivo ad altra utilità e te lo chiedevo perché, seguendo il testo, sarei dovuto passare al metodo dei loci, e poi dei loci temporali(scrivo al passato, ma è la situazione ad oggi). Mi era parso, però, di capire che uno schedario fosse utile(nel senso che ti ho scritto) e, data la scarsità del mio, ho chiesto. Letta la tua risposta, ho, però, capito che lo schedario al quale mi riferivo io non è quello del quale scrivi tu che, se ho ben inteso, è lo schedario visivo fonetico.
Lasciamo perder ciò che intendevo io per schedario... Tu fai riferimento allo schedario visivo fonetico?

Sulle mnemotecniche strutturate posso dire poco, dato il mio livello, se non ringraziarti di nuovo per le spiegazioni.

Su quel che viene dopo, in ordine inverso.
CITAZIONE
... E il motivo è molto semplice, il "ragionamento" PAV mal si combina con il nostro modo ordinario del pensare...

CITAZIONE
... Ad esempio: largo S.Margherita potresti ricordartelo perchè hai associato quel nome ad un campo di margherite profumate...

Convincenti sono le ragioni che adduci per dimostrare i limiti del PAV e chiari gli esempi di trasformazione in immagini delle parole del mio percorso stradale.
Oggi non saprei dire come fare per ricordarle in sequenza, ma forse un giorno, più padrone di alcune tecniche, sarò in grado d'elaborare e utilizzare il (mio)miglior modo per farlo(memorizzarle e ricordarle in sequenza, intendo).

Se la tua risposta sullo schedario sarà affermativa, passerò allo studio della conversione fonetica(per poterla poi unire ai colori).

Aug! :D
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share