Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 8/8/2019, 11:07 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
come ho detto nella presentazione, da poco mi sono riavvicinato alle mnemotechine, ripartendo dal metodo dei colori(libro e metodo).

Per metodo dei colori intendi quello che che era promosso in questo forum? (ti risponderò appena leggerò la tua risposta a questa domanda)

CITAZIONE
Prima domanda. Devo/posso dimenticare il numero che ho imparato, o devo continuare a rinforzarne il ricordo mentre memorizzo le nuove parole/numeri. Più semplicemente(spero), le dieci memorizzazioni che devo effettuare devono restare 'attive' in contemporanea?

Scusa ma non ho capito cosa intendi che "devo/posso dimenticare il numero che ho imparato"


CITAZIONE
Seconda domanda. Devo ampliare il mio schedario visivo?

.
Uno schedario visivo, indipendentemente dal tipo di schedario, ad esempio: alfabetico, fonetico, dei colori è una mnemotecnica che ti consente di memorizzare informazioni, più è esteso, più informazioni puoi memorizzare.

CITAZIONE
Io vorrei arrivare a memorizzare diversi elenchi ordinati di vie, piazze, ecc.(percorsi stradali). Lo scrivo perché forse v'è d'aiuto per tarare il suggerimento.

Grazie alle mnemotecniche puoi realizzare questo tuo obbiettivo, è necessario però che tu crei la tua mnemotecnica con una struttura che sia adeguata al tuo tipo di memorizzazione e è necessario che tu comprenda, una volta che l'avrai costruita e consolidata, quale sia il suo potenziale e sopratutto quali sono i suoi limiti.
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share