Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
Aug
view post Posted on 6/8/2019, 14:29 by: Aug     +1   -1




Ciao,

come ho detto nella presentazione, da poco mi sono riavvicinato alle mnemotechine, ripartendo dal metodo dei colori(libro e metodo).

Le mie domande saranno quindi banali, e saranno le domande di chi non è troppo sicuro di quel che fa... Sorry!

Ciò premesso.

Ho acquisito dimestichezza nella conversione numero-colore e ho creato il mio schedario colore-numero-immagine(per ora ho tre immagini per colore).
Non sono ancora al massimo delle mie capacità nella conversione e quindi ancora mi sto allenando: leggo la scheda con le caselle colorate un paio di volte al giorno e mi misuro; ripenso, sempre un paio di volte al giorno, al mio schedario visivo.

Allo stesso tempo, ho memorizzato un numero di dieci cifre inventando la mia bella assurda storiella(che vi risparmio) e ha funzionato.
Nel testo, prima d'andare oltre, viene suggerito di compiere una decina di memorizzazioni tra numeri e parole. Ligio, oggi volevo quindi memorizzare un gruppo di parole(ho fatto passare un po' più di 24 ore perché riutilizzerò la stessa tecnica).

Prima domanda. Devo/posso dimenticare il numero che ho imparato, o devo continuare a rinforzarne il ricordo mentre memorizzo le nuove parole/numeri. Più scemplicemente(spero), le dieci memorizzazioni che devo effettuare devono restare 'attive' in contemporanea?

Seconda domanda. Devo ampliare il mio schedario visivo?

Io vorrei arrivare a memorizzare diversi elenchi ordinati di vie, piazze, ecc.(percorsi stradali). Lo scrivo perché forse v'è d'aiuto per tarare il suggerimento.

Grazie.

Aug!
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share