Codificazione sulla base della forma delle lettere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2019, 10:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


In qualche post è accennato, in più ho trovato tale Cosmas Russelius che nel ‘500 creò un qualcosa di simile.
Inoltre ho letto in qualche discussione che c’è bisogno di un ritorno alle immagini e questo andrebbe proprio in questa direzione, associazioni con figure riscontrabili nel mondo reale e non le solite associazioni tra lettere e lettere. Mi spiego: A=Asino? Può anche starci ma non è questo lo scopo della cosa, l’asino non ricorda la forma della A.

A = compasso

G = falce

X = forbici

Direi che tempo ne è passato dal 1500 e potremmo trovarci in questi tempi ad avere anche più figure a disposizione. Rincoglionimento e intossicazione di informazioni a parte, visive auditive etc che ai tempi sicuramente non avevano!!

Qui bisogna sforzarsi di vedere un qualcosa “dietro” alle lettere, il che non è immediato.

Qualche volontario per la creazione a più mani di questo “codice”?
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 19:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Qualche volontario per la creazione a più mani di questo “codice”?

Vuoi creare un mini schedario visivo dove associ alle lettere (presumo in stampatello) un immagine corrispondente che assomigli alla lettera?
Ad esempio per la lettera "I" un matita, per la lettera "U" un ferro di cavallo, per la lettera "B" un seno di una donna :D , per la letter "O" un piatto, ecc..
Non mi è molto chiaro quello che vuoi fare.
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 20:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


Si esattamente, pare un qualcosa gradito alla mia memoria.

Ho buttato giù qualcosa su un quaderno stamane e più tardi lo condividerò con voi.

Alla fine la forma delle lettere é quella e credo che il fattore relatività possa avere entità minore.
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 21:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Io personalmente a parte uno mini schedario visivo per memorizzare un tot di informazioni non ci vedo nessun altra utilità

Attached Image: alfabeto visivo

alfabeto visivo

 
Top
view post Posted on 9/7/2019, 08:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


A: compasso, ma mi ricorda anche una scala aperta vista di lato
B: le gobbe del cammello
C: calamita
D: arco, arpa
E: il tridente
E cosi via...

Tempo fa parlai della mia predilezione per la sistematicità. In giro per il forum ho trovato la parola “codificazione” relativamente ad un obiettivo che perseguono molti mnemonisti.
La mia idea è di creare un sistema per convertire il testo in immagini in maniera seriale, se ne è parlato in altre discussioni, un porto sicuro nel caso non si trovassero corrispondenze immediata, ma siccome è un qualcosa di molto soggettivo credo che sarebbe un qualcosa molto utile per il mio modo di fare.
 
Top
view post Posted on 9/7/2019, 19:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
La mia idea è di creare un sistema per convertire il testo in immagini in maniera seriale

Fammi un esempio :blink:
 
Top
5 replies since 4/7/2019, 10:58   881 views
  Share