Studiare la matematica, Ricerca di un metodo di studio con mnemotecniche per la matematica.

« Older   Newer »
  Share  
Manu99it
view post Posted on 30/4/2019, 20:42     +1   -1




Salve a tutti, sono nuovo di questo forum (e anche di forumfree a dirla tutta). Sono uno studente di Matematica, e mi hanno sempre incuriosito le tecniche mnemoniche. Lascio da parte ulteriori presentazioni poiché non sarebbero così pertinenti.

Nella mia esperienza e leggendo altri post di questo forum ho potuto notare che in pratica non esiste un metodo ad-hoc per la memorizzazione dei teoremi. Il problema di fondo infatti è che o si tenta di memorizzare tutto il testo di una data dimostrazione (dispendioso, sia in termini di tempo, che di spazio, poiché andrebbero creati milioni di loci per ricordare i singoli testi), oppure di ricondurre le date dimostrazioni a delle immagini (che per quanto fattibile, è se non altro complicato e possibile occasionalmente per qualche teorema particolare. Impossibile pensare di farlo diventare un metodo per migliaia di teoremi). Ora, nonostante sia praticamente inesperto nelle tecniche di memorizzazione non standard (non ne ho mai sentito il vero bisogno in effetti, nonostante la mia curiosità a riguardo), vorrei tentare di costruire un buon metodo per poter ricordare con facilità molti teoremi, vista la mole di questi nella mia facoltà (facciamo praticamente solo questo 😂😂). La mia proposta è di provare a fare associazioni interne alla materia (e quindi non ci sarebbero loci di base, ma il metodo associativo) + la memorizzazione per deduzione. Quest'ultima è una mia particolarissima tecnica di memorizzazione, l'ho sviluppata proprio pensando al metodo di lavoro di un matematico. Si può riassumere in questi passi:
- lavoro di pre-memorizzazione: in un determinato evento cercare le cause e gli effetti (ipotesi e tesi);
- scremazione e memorizzazione: tenere bene a mente di un dato evento proprio le cause e gli effetti, ma non i passaggi intermedi;