Rafforzare tecnica dei loci

« Older   Newer »
  Share  
Marco OneShot
view post Posted on 18/2/2019, 14:02     +1   -1




Ciao a tutti,
apro questo topic solo per chiedervi se la mia intuizione è fondata ed ha un riscontro scientifico.
Se cerco di memorizzare 20 parole/numeri con la tecnica dei loci, anche in combine con la tecnica della conversione fonetica, mi capita che richiamando i dati memorizzati ho uno scarto anche di 5 loci che si perdono perchè non creo delle immagine troppo forti.
Da un po di tempo noto che se faccio interagire tra di loro i loci 3 per volta ottengo un risultato migliore, mi spiego meglio, io ho 7 stanze tutti da 3 loci tranne l'ultima che è da due, se faccio interagire i loci creando una scenetta per stanza li ricordo molto meglio.
Un risultato ancora migliore lo ottengo se, al termine, ripasso tutti i loci un'ultima volta, in questo caso perdo 10 secondi in più ma le informazioni restano molto più a lungo.

A voi capita, è normale che sia così e come migliorereste la memorizzazione?

Grazie e saluti
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 10:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
0

Status:


Ciao provo a darti una mia risposta del tutto personale... sono sicuro che Max ti darà una risposta migliore..... quando dici questo:

CITAZIONE
se faccio interagire i loci creando una scenetta per stanza li ricordo molto meglio

Stai facendo bene perchè se fai muovere i personaggi o gli oggetti dei tuoi loci, il ricordo si fissa meglio.

CITAZIONE
perchè non creo delle immagine troppo forti.

Quando dici questo, ti chiederei cosa intendi per immagini troppo forti....... voglio dire che la immagine forte dipende da quanta confidenza hai con quella immagine..... voglio dire di inserire un qualcosa che ti richiami l'attenzione..... quello che penso è che se leggi l'esempio che fa Max nello spiegare la tecnica dei loci temporali........ dice di prendere una strada che magari percorriamo tutti i giorni.... in automatico non vuol dire che tu non devi creare dei loci che non esistono da nessuna parte........ ma solo nella tua mente...... ma che ci devi inserire anche oggetti con cui hai interagito molto nel corso della tua vita..... che hai visto e rivisto.... come degli oggetti di casa tua.... può essere anche la scena di un film per esempio che ti è piaciuto particolarmente...... e metterlo all'interno della tua struttura di loci......

CITAZIONE
A voi capita, è normale che sia così e come migliorereste la memorizzazione?

Per migliorare la memorizzazione io non sottovaluterei dei ripassi cadenzati..... a distanza anche di un giorno o di poche ore.... per prendere un pò di confidenza con i loci creati....... perchè non è che ti si ficcano subito nella testa....... ma poi se leggi sempre molti interventi di Max.... c'è scriutto spesso che la ripetizione va fatta per evitare....... che scientificamente quei ricordi vadano nell'oblio della nostra memoria...... poi per migliorare la memorizzazione io penserei anche ai colori di quei loci dove sono posizionati nel loco..... e ti facilita anche il richiamo della informazione...... voglio dire che se devo pensare ad un gufetto come soprammobile che ho visto a casa di un amico penso prima a quel colore che ha e poi subito mi viene fuori la forma l'altezza dell'oggetto..... per esempio ricordo che era di sera e c'era la lampada da stanza accesa.

CITAZIONE
con la tecnica della conversione fonetica

sulla conversione fonetica..... non ti posso dare istruzioni perchè io non l'ho mai usata... sono passato direttamente alla tecnica dei loci temporali.... mi piace molto come metodologia...... perchè è come se avessi carta bianca........ e puoi inserire molti dettagli.... creando poi dei veri e propri video mentali..... creare dei video mentali non è del tutto immediato ci vuole allenamento....... io intendo come richiamare e far concatenare le immagini in modo fluido..... all'inizio anche io tentennavo e mi succedeva che tutto funzionasse come una lampadina che fa luce qualche secondo e poi si spegne........ pensavo che la mia immaginazione era scarsa... invece ho capito solo che il cervello è un muscolo e deve essere abituato a pensare in un certo modo.......

Riporto l'esempio di Max che ha fatto molte volte in questo forum....... è come se tu vuoi provare a lavarti i denti con la mano sinistra o comunque con la mano opposta.... anche se ci riesci....... non hai la fluidità che hai con la mano destra.....

Il punto fondamentale anche che ho capito......... che creare il loco non è per niente difficile..... ma bisogna fare tutto un lavoro di richiamo della informazione..... così si ficca bene in testa è come se facessi la ripetizione verbale..... ma a mio modo di vedere molto più potente....
 
Top
Marco OneShot
view post Posted on 19/2/2019, 10:26     +1   -1




Grazie della risposta.
Io ho tre mappe mentali con 20 loci a testa, riesco a memorizzare abbastanza bene però se creo delle scene "banali" le perdo ... mi spiego meglio, se devo memorizzare la parole THE' e mi immagino qualcuno che beve una tazza di the' è molto probabile che perda l'informazione, mentre se immagino che una gigantesca tazza di thè mi cade sulla testa e mi ustiona è molto più forte e la ricordo meglio.
L'unico limite della tecnica dei loci è che non sono infiniti e dopo un pò devi cancellare le informazioni per dare spaio alle altre, come faccio a spostare le informazioni memorizzate nel breve in modo che restino più a lungo???
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 10:40     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
L'unico limite della tecnica dei loci è che non sono infiniti

Non sono d'accordo la nostra mente e la nostra immaginazione ha un potenziale inimmaginabile...... Riporto sempre le parole di Max è come dire che la nostra mente ha un determinato quantitativo di memoria e non riesce più ad immagazzinare dati....... quindi per me è falso...... secondo me ti manca il concetto che ti devi allenare a pensare in un certo modo...... che devi abituare la tua mente a richiamare le informazioni in modo visivo...... a fare un lavoro anche di attenzione su come ti senti in quel momento...... se ti senti pronto per iniziare una sessione...... capire cosa ti aggrad[QUOTE]a di più ricordare..... cioè io se devo ricordare il colore della porta di casa mia non mi limito solo a pensare al colore della porta.... ma per esempio ci metto un raggio di sole che entra dal finestrone che è posto nelle scale...... immagino io che inserisco la chiave..... quindi in automatico capisci bene che quello che ti renderà più facile la memorizzazione..... saranno oggetti che hai già ampiamente metabolizzato.... che vedi tutti i giorni che hai preso confidenza....... quindi come puoi ancora capire meglio.... i loci creati sono nella tua testa e se nello scorrere dei giorni non fai lavori di richiamo..... in modo che ci prendi confidenza...... non possono diventare parte della tua tecnica......

CITAZIONE
mentre se immagino che una gigantesca tazza di thè mi cade sulla testa e mi ustiona è molto più forte e la ricordo meglio

Sai perchè la ricordi meglio? perchè attivi più canali.... per esempio l'uditivo...... perchè in automatico riproduci un urlo che potresti avere se tu ustioni.... immagini il colore della tazza il colore del te che ti cade in testa.... il colore dei muri nella stanza dove sei.... per esempio puoi immaginare per esempio che salti dalla sedia di casa tua dal dolore...... però in automatico e in maniera del tutto immediata riesci anche a ricordare il colore della sedia.. perchè c'hai confidenza.....

Quesi loci che hai creato ad esempio immagina come se dovessi fare un ampia carrellata dei loci che hai immaginato senza pensare a ciò che hai messo dentro..... come se facessi una corsa e li vedi solo in un istante.. e pero fali susseguire nella tua mente in maniera del tutto veloce..... questo per me è anche un modo di prendere confidenza con le immagini...... FARE IN MODO CHE SI AMALGAMANO..... e diventino un tutt'uno....
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 16:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Angel0_
Ciao provo a darti una mia risposta del tutto personale... sono sicuro che Max ti darà una risposta migliore..... quando dici questo:

Ti ringrazio molto per la fiducia ma non è che io abbia tutte le risposte e comunque come dico spesso non è detto che ciò che ipotizzo vada bene per tutti, anzi spesso è il contrario. L'unica cosa certa è che ognuno di noi ha modi differenti di memorizzare, è un qualcosa di soggettivo.

@Marco OneShot, hai violato le regole di questo forum, ossia, non ti sei minimamente disturbato di fare le presentazioni. Sei arrivato e hai posto una domanda dando per scontato che qualcuno ti rispondesse. Angelo mi ha preceduto e ti ha risposto perchè è una persona gentile, sennò avrei eliminato il tuo post immediatamente. Nella vita reale se arrivi per la prima volta in un posto dove ci sono altre persone, è educazione presentarsi lo stesso vale anche qui.
Quindi sei pregato di andare nella sezione delle presentazioni e presentarti scrivendo qualcosa su di te e su eventuali esperienze di studio, o sulle mnemotecniche.
A parte questo dovresti chiarire alcune cose:

cosa significa: "io ho 7 stanze tutti da 3 loci tranne l'ultima che è da due" e cosa significa: "Io ho tre mappe mentali con 20 loci a testa"

CITAZIONE
L'unico limite della tecnica dei loci è che non sono infiniti e dopo un pò devi cancellare le informazioni per dare spaio alle altre, come faccio a spostare le informazioni memorizzate nel breve in modo che restino più a lungo???

L'unico limite della tecnica dei loci e la sua organizzazione in punti di partenza. Tutti possono memorizzare ma nessuno può cancellare le informazioni, la memoria del cervello non è come la memoria del PC. Non credo che tu abbia compreso come funzionano le mnemotecniche e sarebbe molto utile che nella tua presentazione scrivessi da chi hai imparato, o che libri hai letto a riguardo.

CITAZIONE
come faccio a spostare le informazioni memorizzate nel breve in modo che restino più a lungo

Con la tecnica dei loci, o con una mnemotecnica che ti permette di "legare" le informazioni precarie che vuoi memorizzare, con informazioni a lungo termine che conosci molto bene e che sono subito disponibili alla tua coscienza quando le richiedi.

Edited by Massimiliano-Masala - 19/2/2019, 17:52
 
Top
Marco OneShot
view post Posted on 26/2/2019, 08:27     +1   -1




Scusami Massimiliano, non volevo sembrare cafone o sgarbato, in realtà ho perso le credenziali dell'altro account e per comodità ho fatto login con badge google pertanto sembro un nuovissimo utente.
Non che sia stato mai così attivo però vi seguivo abbastanza e mi avete già aiutato in passato.
Provvedo alla presentazione.
 
Top
tumbler
view post Posted on 26/2/2019, 08:45     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 19/2/2019, 16:16) 
@Marco OneShot, hai violato le regole di questo forum, ossia, non ti sei minimamente disturbato di fare le presentazioni. Sei arrivato e hai posto una domanda dando per scontato che qualcuno ti rispondesse. Angelo mi ha preceduto e ti ha risposto perchè è una persona gentile, sennò avrei eliminato il tuo post immediatamente. Nella vita reale se arrivi per la prima volta in un posto dove ci sono altre persone, è educazione presentarsi lo stesso vale anche qui.
Quindi sei pregato di andare nella sezione delle presentazioni e presentarti scrivendo qualcosa su di te e su eventuali esperienze di studio, o sulle mnemotecniche.

Scusatemi ancora, ho recuperato il mio account.

CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 19/2/2019, 16:16) 
cosa significa: "io ho 7 stanze tutti da 3 loci tranne l'ultima che è da due" e cosa significa: "Io ho tre mappe mentali con 20 loci a testa"

Forse uso dei termini impropri ma il concetto è che con la tecnica dei loci ho in mente 3 percorsi da 20 loci ciascuno (casa dei miei, la mia primissima casa in affitto, la mia attuale residenza) in ogni percorso trattandosi di case ho 7 ambienti da 3 loci ciascuno (3 in giardino, 3 in cucina, 3 in camera da letto, 3 in bagno etc...)


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 19/2/2019, 16:16) 
L'unico limite della tecnica dei loci e la sua organizzazione in punti di partenza. Tutti possono memorizzare ma nessuno può cancellare le informazioni, la memoria del cervello non è come la memoria del PC. Non credo che tu abbia compreso come funzionano le mnemotecniche e sarebbe molto utile che nella tua presentazione scrivessi da chi hai imparato, o che libri hai letto a riguardo.

Io ho fatto tutto da autodidatta, ho acquistato un tuo corso, credo fosse il corso 0, in cui partivi con la spiegazione della conversione fonetica (ho uno schedario da 1 a 99 in testa).
Sarebbe gradito qualche suggerimento per letture o approfondimento, se puoi.


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 19/2/2019, 16:16) 
Con la tecnica dei loci, o con una mnemotecnica che ti permette di "legare" le informazioni precarie che vuoi memorizzare, con informazioni a lungo termine che conosci molto bene e che sono subito disponibili alla tua coscienza quando le richiedi.

Qui non mi è chiaro come dovrei procedere, a parte la ripetizione continua non saprei come far rendere "eterno" un ricordo.
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 13:08     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Scusami Massimiliano, non volevo sembrare cafone o sgarbato, in realtà ho perso le credenziali dell'altro account e per comodità ho fatto login con badge google pertanto sembro un nuovissimo utente.
Non che sia stato mai così attivo però vi seguivo abbastanza e mi avete già aiutato in passato.
Provvedo alla presentazione.

Scusami tu, ho esagerato. Quello sgarbato sono stato io. Potevo utilizzare un altro "tono" e invitarti a presentarti, invece ti ho aggredito. Mi spiace negli ultimi mesi sono stato un po sballottato emotivamente e dormo poco da un bel po di mesi. Nel caso riperdessi l'account magari scrivilo che ne avevi già un altro, quindi non è necessario presentarti.
CITAZIONE
tumbler
Scusatemi ancora, ho recuperato il mio account.

Forse ho capito chi sei ma non ne sono sicuro, credo che ci siamo scritti via facebook poco tempo fa, visto che ho riaperto il mio account da non molto. Se invece non ti risulta allora non sei chi credo che tu sia! :D

CITAZIONE
Forse uso dei termini impropri ma il concetto è che con la tecnica dei loci ho in mente 3 percorsi da 20 loci ciascuno (casa dei miei, la mia primissima casa in affitto, la mia attuale residenza) in ogni percorso trattandosi di case ho 7 ambienti da 3 loci ciascuno (3 in giardino, 3 in cucina, 3 in camera da letto, 3 in bagno etc...)

Ok. Nella nuova opera che spero di riuscire a pubblicare entro la fine di marzo 2019 ho classificato le mnemotecniche strutturate in questo modo perchè non ce ne possono essere altri, ossia in: punti di partenza e sotto punti di partenza. Poi uno se vuole può cambiargli il nome e chiamarli loci e sotto loci, ma il termine più generico e applicabile a tutte le mnemotecniche è appunto: punti di partenza e sotto punti di partenza. La tua tecnica che hai descritto infatti rispecchia questo modo "universale" di "vedere" le mnemotecniche che hanno una struttura ordinata e sequenziale. Quindi i 7 ambienti puoi considerarli punti di partenza e i tre per ogni loco, sotto punti di partenza.
Questa nuova classificazione che ho "inventato" serve più che altro per riuscire a descrivere meglio una mnemotecnica e il suo potenziale di memorizzazione.

CITAZIONE
Io ho fatto tutto da autodidatta, ho acquistato un tuo corso, credo fosse il corso 0, in cui partivi con la spiegazione della conversione fonetica (ho uno schedario da 1 a 99 in testa).
Sarebbe gradito qualche suggerimento per letture o approfondimento, se puoi.

Da quell'edizione ho conquistato tre podi agonistici di cui uno come campione, il mio punto di vista più che cambiato si è allargato e perfezionato sopratutto con lo sviluppo del metodo dei colori che già nell'edizione che possiedi è proprio all'inzio. Lo schedario visivo fonetico (derivato dalla conversione fonetica), è un ottima mnemotecnica, io la uso ancora, sopratutto per memorizzare velocemente numeri ma se ci si vuole spingere oltre è necessario impegnarsi in memorizzazioni più impegnative dove si utilizzano due o più mnemotecniche in contemporanea.
Per quanto riguarda i suggerimenti è necessario capire in modo più preciso di che tipo di memorizzazione stiamo parlando.


CITAZIONE
CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 19/2/2019, 16:16)
Con la tecnica dei loci, o con una mnemotecnica che ti permette di "legare" le informazioni precarie che vuoi memorizzare, con informazioni a lungo termine che conosci molto bene e che sono subito disponibili alla tua coscienza quando le richiedi.

Qui non mi è chiaro come dovrei procedere, a parte la ripetizione continua non saprei come far rendere "eterno" un ricordo.
ciao

Considerando che ti stai riferendo al "ripetere", non è possibile rendere "eterno" un ricordo che appartiene alla memoria del linguaggio; a meno che non ci sia una qualche forma di ripetizione nel tempo, conscia o inconscia. Ma è possibile ricordarsi per molto tempo (mesi ad esempio), ricordi associati a memorie a lungo termine come ad esempio una mnemotecnica che utilizza ricordi visivi. Tutto dipende comunque da quello che vuoi ricordarti e quanto questi ricordi che vuoi tenere a mente sono di gradimento al tuo inconscio (per inconscio non intendo l'inconscio freudiano) perchè ciò che ci piacerebbe ricordare a livello cosciente, non è detto che poi "dentro" ci interessi poi cosi tanto.

In sintesi, ogni tanto è necessario un veloce ripasso anche blando se vogliamo tenere a mente le informazioni che ci interessano, a meno che quelle informazioni non siano tenute inconsapevolmente "vive" da qualche cosa con cui veniamo a contatto quotidianamente, settimanalmente, mensilmente.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene comunque se non è chiaro chiedi pure sino a che non hai capito. Discussioni di questo tipo nel forum possono essere molto utili anche ad altre persone.

ciao
max
 
Top
Marco Mart
icon8  view post Posted on 22/3/2019, 13:34     +1   -1




Ciao, personalmente da appassionato ma principiante, se devo memorizzare 20 parole/numeri uso solo la Conversione Fonetica.
Penso che la tecnica dei loci sia più utile quando ci sono molte informazioni da memorizzare slegate tra loro.
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 13:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Mi chiedo come sia possibile che tu abbia letto la discussione e non ti sia presentato come prevede il regolamento.

La conversione fonetica va giusto bene per memorizzare 20 numeri ma se si tratta di una memorizzazione a tempo sei molto più veloce se utilizzi una mnemotecnica combinata come la tecnica dei loci combinata ad uno schedario visivo 01-99
Io che ho una predisposizione molto limitata alla memorizzazione in velocità e mi alleno zero per memorizzare 20 numeri impiego circa un minuto, poi dipende anche dall'ora della giornata e dalle mie condizioni psico fisiche in un determinato momento.

CITAZIONE
Penso che la tecnica dei loci sia più utile quando ci sono molte informazioni da memorizzare slegate tra loro.

Per sfruttare al massimo del potenziale le mnemotecniche è necessario combinarle tra loro, in questo modo si risparmia sul tempo e sulla quantità di informazioni che puoi memorizzare in un loco. Io ad esempio posso memorizzare una cifre di 20 numeri sfruttando due loci che hanno all interno cinque informazioni chiave predefinite che possono essere utilizzate come associazioni in modo da limitare di parecchio l'utilizzo della creatività e altre funzioni mentali che devi mettere in gioco, ad esempio, quando usi la conversione fonetica per memorizzare un banale numero di 20 cifre.
 
Top
9 replies since 18/2/2019, 14:02   1390 views
  Share