Aumentare la velocità nella memorizzazione

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 21/1/2019, 02:14 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quindi secondo te dovrei impiegare più tempo nella memorizzazione così poi da spendere meno tempo nella ripetizione...

Spero che tu non ti offenda ma mi chiedo come uno studente nel 2019 possa utilizzare ancora un metodo così obsoleto come gli schemi a cascata per dare un esame, personalmente preferisco quello dei riassunti se dovessi scegliere tra i due. Inoltre combinare il metodo a cascata con una mnemotecnica come la tecnica dei loci o il palazzo della memoria, è veramente un qualcosa che ho difficoltà a comprendere; non ha proprio senso per me.

Per me bisogna investire sulla qualità della memorizzazione e non sulla riduzione dei tempi di memorizzazione. Inoltre tutti abbiamo un limite di memorizzazione sia quotidiano, sia settimanale, sia mensile. Il fatto di desiderare di ridurre i tempi per memorizzare schemi a cascata o mappe mentali, non elimina poi il problema di come "trasportare" nel tempo, le informazioni memorizzate durante il giorno (altra cosa ignorata completamente da la stragrande maggioranza degli studenti). Da come scrivi ho l'impressione che sei stato a contatto con certi personaggi di dubbia serietà che ho visto nel web e che professano proprio un metodo molto simile a quello che tu stai utilizzando per "studiare".

CITAZIONE
Comunque mi sto allenando davvero molto anche perchè l'esame e' veramente a breve e devo finire di memorizzare tutto e bene.

Bravo! Perchè stimolare la memoria è sicuramente l'allenamento migliore che puoi fare ma come ti ho già scritto devi puntare alla qualità della memorizzazione. Inoltre devi riuscire a comprendere quali sono le parti che non devi più ripassare e quali invece sono quelle parti che tendi spesso a dimenticare. Teoricamente una volta che una memorizzazione è arrivata al 100% ed è già nella tua testa da qualche giorno, la puoi mettere da parte perchè non è necessario ripassarla di nuovo. Se riesci ad acquisire questa consapevolezza non avrai bisogno di ridurre i tempi di memorizzazione e studiare sarà meno impegnativo.

@Muriel
Tempo fa hai "mostrato" dispiacere tra le righe di un post, nel notare che un'ottimo strumento come Anki in Italia è praticamente sconosciuto, il problema è proprio un problema tutto italiano. Sino a che ci saranno dei pseudo formatori di mnemotecniche e di apprendimento che non sanno nemmeno da che parte hanno la testa girata e che puntano solo a vendere invece che fare "proselitismo mnemonico", rimarremmo sempre ai metodi professati negli anni novanta.
 
Top
14 replies since 19/1/2019, 22:50   2035 views
  Share