Aumentare la velocità nella memorizzazione

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 20/1/2019, 15:55 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Hai ragione ho dato molte cose per scontate!

ok! Mi spiace essere stato così duro ma è necessario capire se chi pone la questione è "qui" per far perdere tempo, o è qui perché è seriamente interessato a trovare un modo per migliorarsi. In questo forum siamo tutti "compagni" di scuola, nessuno è professore e tutti (compreso ovviamente il sottoscritto) possono imparare dagli altri. Ognuno di noi ha qualcosa da insegnare agli altri.

Quando si ha a che fare con un testo di lingua straniera credo che ci sia da considerare la confidenza che si ha con quel "modo di parlare" e di esprimersi. Poi c'è da considerare anche l'argomento che si sta trattando.
Ad esempio, il fatto di conoscere perfettamente la propria lingua madre non significa di essere in grado di comprendere tutto ciò che leggiamo nella nostra lingua, o che ascoltiamo. Credo che sia ovvio, se sei uno studente di giurisprudenza hai molte più probabilità di comprendere un testo giuridico rispetto ad uno studente di medicina e viceversa. Per uno studente di medicina può essere incomprensibile un testo di diritto mentre per uno studente di diritto può essere incomprensibile un testo di medicina. Ma se si tratta di memorizzare però il problema è differente, si tratta solo di memorizzare. La variabile è il tempo che ti serve per riuscire a tenere un certo numero di informazioni da poter poi ripetere come un pappagallo a qualcuno, o nel riportarle in forma scritta.

Tu devi memorizzare senza necessariamente comprendere? O la comprensione deve essere "disponibile" giusto per superare l'esame e successivamente disperdersi nel tempo?

CITAZIONE
Solamente che applicando la tecnica dei loci,i risultati si sono garantiti,ma impiego davvero troppo tempo a memorizzare una mappa...

Se tu fossi una persona che è intenzionato a migliorare nelle arti marziali sia nella velocità che nella potenza cosa faresti?

CITAZIONE
Vorrei arrivare a 10/15 minuti a mappa quando invece ne impiego il doppio per rendere bella vivida l'immagine, non so se è un mio limite di concentrazione o altro...Vorrei consigli su come migliorare questa velocità.

E' già un fattore positivo a parer mio che hai individuato un tuo limite di tempo. La maggior parte delle persone ignora completamente i propri limiti, come se non esistessero.
Se ti "allenassi" nelle memorizzazioni quotidianamente, probabilmente potresti ottenere dei tempi inferiori ma in questo modo appena smetti di "allenarti" ritorneresti nella tuo livello di "default" di memorizzazione.
Quindi la soluzione migliore (a parer mio) è quella di puntare, o meglio cercare delle strategie per "comprimere" più informazioni in un loco ma è solo un inganno a livello cosciente perchè i tempi di memorizzazione sono un qualcosa di relativo e la percezione che si ha non è mai allineata con il tempo reale, ossia, quello indicato dagli orologi e dai calendari.

Vuoi migliorare la velocità di memorizzazione? Dovresti puntare maggiormente sui tempi delle ripetizioni che ti occorrono per consolidare una memorizzazione in archi di tempo medio-lunghi e non in tempi brevi perchè tanto anche se riduci i tempi di memorizzazione di una mappa, potresti aver bisogno di ripetere quella mappa più volte e perderci più tempo, ad esempio, solo per la tua insicurezza di non ricordarla quando invece poi la ricordi benissimo.
 
Top
14 replies since 19/1/2019, 22:50   2036 views
  Share