Aumentare la velocità nella memorizzazione

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 20/1/2019, 02:53 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
sto utilizzando la tecnica dei loci per memorizzare un libro per un'esame all'università

Ciao!
Toglimi una curiosità chi ti ha detto che puoi memorizzare un libro con la tecnica dei loci per poter sostenere un esame all'università?
Non puoi memorizzare un libro con la tecnica dei loci e se qualcuno te l ha fatto credere ti ha mentito!

CITAZIONE
Solo che la mia velocità di memorizzazione fa ridere, impiego moltissimo tempo a rendere le immagini vivide e a ricordarle bene

Prima di tutto dovresti almeno indicare il libro che vorresti "memorizzare", non sarebbe male indicare la materia, il titolo e l'autore, poi dovresti spiegare un pochino il metodo che utilizzi per memorizzare questo libro. Hai scritto che stai utilizzando la tecnica dei loci ma come hai esposto il "quesito" sembra proprio una presa in giro. Quindi o ti sforzi un pochino e seriamente per poter ricevere risposte serie, o puoi rivolgerti a quei finti memo-formatori che stanno prendendo in giro migliaia di studenti raccontando sciocchezze che sia possibile memorizzare libri con le mnemotecniche.

Questo è un forum frequentato da persone serie per farti un idea di come prendiamo sul serio memorizzare e apprendere, dovresti leggerti alcune discussioni (anche le ultimissime vanno bene) per farti un idea di come "lavoriamo" qui e gratis a differenza di altri truffatori e pseudo formatori del nulla che ti chiedono soldi in cambio di miracoli!

Spero che non ti offenderai ma quest'anno scremiamo parecchio quei post che si vedono lontano un chilometro che sono scritti solo per farci perdere tempo e il tuo sembra proprio uno di questi ma potrei comunque sbagliarmi. Ti risponderò comunque perchè la tua domanda

CITAZIONE
Avete qualche consiglio per aumentare la velocità?

è comunque un chiodo fisso che hanno la stragrande maggioranza degli studenti, un ossessione, o l'aggrapparsi ad una speranza che possa esistere metodo che acceleri la velocità di memorizzazione.

Per aumentare la velocità di memorizzazione devi riuscire a "comprimere" le informazioni da memorizzare in ogni loco ciò significa creare dei sotto loci che è molto più pratico e veloce che aumentare il numero dei loci di una mnemotecnica che già possiedi. In modo molto semplice, se possiedi una mnemotecnica di 10 loci, puoi triplicare il suo potenziale inserendo all'interno di ogni loco tre sotto loci, o tre immagini chiavi disposte in una sequenza ordinata o temporale e che dovranno "sposarsi" con il loco stesso. Il passo successivo è il consolidamento di quest'arricchimento del loco che ha bisogno ovviamente di qualche giorno. Questo metodo "teoricamente" ti permette di velocizzare la memorizzazione ovviamente se la tua abilità di creare, modificare e manipolare informazioni visive sia ad un livello che non ha bisogno di quattro o cinque ripetizioni per non perdere ciò che hai memorizzato.
 
Top
14 replies since 19/1/2019, 22:50   2037 views
  Share