Software per creare Palazzi della memoria visualmente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2019, 17:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


Esiste qualche software (possibilmente gratuito) per creare Palazzi della memoria visualmente?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 02:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Non credo che esista qualcosa di simile e non avrebbe nemmeno molto senso creare un software di questo genere, considerando che dovrebbe essere in 3D.

Inoltre se dipendi da un software come fai a potenziare la tua memoria, ad imparare a costruire ricordi dal nulla, a modificarli, a consolidarli. Non ti puoi affidare ad un software per queste cose, personalmente credo che sia più utile un programma come Google Street View che ti permette di creare una mnemotecnica di base su ricordi reali e non simulati!
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 20:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


Un'alternativa a Google Street View non potrebbe essere qualcosa di simile a Minecraft (che non uso, ma ho visto alcuni video), ovvero un percorso virtuale 3D da creare (casa, stanze, arredamento ecc.) permanentemente e da ripercorrere con un'interfaccia 3D più volte?
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 18:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Conosco Minecraft, mio figlio ha iniziato a giocarci a cinque anni (ora ne ha undici) e ci gioca ogni tanto con i suoi amici online anche se molto meno frequentemente di anni fa. Creano mondi, paesaggi ed altre cose da ragazzi di quell'età.
Io ci ho giocato tempo fa, mi divertiva il gioco molto creativo e abbastanza semplice, avevo pure pensato di creare una specie di mondo per insegnare il metodo dei colori ma richiedeva troppo tempo e credo che sarebbe interessato a pochissimi. Meglio investire tempo in altre cose sempre ovviamente che riguardano la memoria e l'apprendimento.

Vuoi creare una buona tecnica del palazzo della memoria? Visita dei posti nei pressi dove abiti, creati una piccola mappa non necessariamente dettagliata, oppure sfrutta la tecnologia mobile: smartphone, tablet che sono degli strumenti incredibilmente utili per questo tipo di cose. Anche a me piacerebbe avere un software 3D per le tecniche di memoria ma poi va a finire che dovrai sempre dipendere da quello strumento e ingessi il metodo!
 
Top
3 replies since 7/1/2019, 17:56   826 views
  Share