Studente in difficoltà.

« Older   Newer »
  Share  
LeatherBack
view post Posted on 3/8/2018, 22:52     +1   -1




Salve, sono nuovo qui sul forum. Come si può ben capire dal titolo, ho una difficoltà nello studio,questa credo sia nata soprattutto perché non ho mai avuto un metodo di studio. Non mi è mai interessato studiare, ma da un paio di anni questo interesse è cresciuto fino a pensare di volermi iscrivere,tra un anno, all'università. Come ho detto precedentemente, non possiedo un metodo di studio, non mi trovo bene nemmeno con il classico "leggere e ripetere" come quasi tutti i miei compagni fanno. Ho notato però che durante le interrogazioni riesco a memorizzare e visualizzare l'immagine dell'intera pagina. Chiedo, quale tecnica mi consigliate? Ho ancora un anno di scuola e vorrei arrivare all'università preparato al meglio. Ho letto della tecnica del "palazzo della memoria", potrebbe essermi utile per memorizzare dei concetti? Grazie per l'attenzione.
 
Top
Alessio_17
view post Posted on 6/8/2018, 09:47     +1   -1




Ciao, per poterti dare qualche consiglio utile bisognerebbe sapere che tipo di facoltà intendi frequentare. I metodi di studio cambiano molto tra materie umanistiche, scientifiche, giurisprudenza e così via. Hai già un'idea di quello che farai?
 
Top
LeatherBack
view post Posted on 6/8/2018, 12:37     +1   -1




Non ho ancora un'idea precisa ma punterei su psicologia o su una materia scientifica tipo biologia.
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 19:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Incomincia a leggere le varie esperenzie degli studenti nelle materie scientifiche.
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 22:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ho notato però che durante le interrogazioni riesco a memorizzare e visualizzare l'immagine dell'intera pagina.

Questa frase non l ho proprio capita.

CITAZIONE
Ho ancora un anno di scuola e vorrei arrivare all'università preparato al meglio.

Molto divertente.

CITAZIONE
Ho letto della tecnica del "palazzo della memoria", potrebbe essermi utile per memorizzare dei concetti?

Concetti di che tipo.
La tecnica del "palazzo della memoria" è uguale identica alla tecnica dei loci, o qualsiasi altra tecnica che ha una struttura definita con punti di partenza, o sotto punti di partenza per tecniche di memoria più elaborate (si fa per dire!)

Non è chiaro il fine del tuo post di presentazione, o non hai chiaro tu in testa quello che vorresti fare.
 
Top
4 replies since 3/8/2018, 22:52   737 views
  Share