| IRAMIAN ECCO IL MIO RIASSUNTO DEL BRANO DA TE PROPOSTO CON CONCETTI E PAROLE CHIAVE
BRANO Questo libro è nato dalla sensazione che stiamo entrando in una nuova fase di una storia che è di straordinaria importanza: la storia del co- noscere, che dovrebbe descrivere il modo in cui sicreano e si elaborano le nostre conoscenze, le nostre idee e le nostre informazioni. Non mi pare che, tra le tante storie che si scrivono, ce ne sia una dedicata a un tema così importante, ed è un peccato, specialmente perché siamo nel mezzo di cambiamenti di cui non abbiamo forse un’immagine del tutto chiara. Infatti, sono convinto per molti motivi che ci troviamo in una ‘Terza Fase’ (spiegherò più avanti quali sono la Prima e la Seconda) della storia del modo in cui si formano le conoscenze della specie umana e si alimen- ta il patrimonio del suo sapere. Per sapere non intendo naturalmente solo quello degli studiosi e degli scienziati; intendo, più in generale, tutte le forme di conoscenza di cui disponiamo, e che adoperiamo anche nella vita quotidiana irriflessa. Per questo, una modificazione profonda nel modo di formarsi delle conoscenze non è un tema accademico, ma una questione che tocca la vita di tutti (per esempio perché influenza le opinioni e le de- cisioni che ognuno di noi prende). Non è la prima volta che nella storia dell’uomo si realizza un cam- biamento importante nel modo di formarsi delle conoscenze. Prima di og- gi, in questo campo si sono susseguite almeno due Grandi Fasi. La Prima Fase coincise con l’invenzione della scrittura, che permise di fissare con segni scritti le informazioni su un supporto stabile, liberando la memoria individuale e collettiva dal peso di un’enorme quantità di dati che, prima di allora, dovevano essere registrati nella mente. La consapevolezza dell’importanza di quel cambiamento dovette essere drammatica, se l’inizio di quella fase stimolò addirittura le analisi di Platone, che nel Fedro dedicò dettagliate considerazioni ai vantaggi e agli svantaggi della scrittu- ra. (Ne vedremo alcuni aspetti nel cap. 5.) La Seconda Fase si aprì venti secoli dopo con l’invenzione della stampa, la ‘rivoluzione inavvertita’ (come l’ha chiamata Elizabeth Eisen- stein in un suo famoso lavoro: Eisenstein [1979] 1986), che di colpo fece del libro, fino allora costosissimo e non riproducibile, un bene a basso prezzo e quasi popolare, che permetteva a un pubblico vastissimo di ac- costarsi a testi che fin allora poteva soltanto sentir raccontare a voce. Questa scoperta modificò in profondità diversi aspetti della vita culturale e sociale, come Eisenstein ha dettagliatamente dimostrato. Data l’importanza rivoluzionaria che assunse, il libro è stato per più secoli ed è ancora una sorta di simbolo del sapere e della cultura.
CONCETTI E PAROLE CHIAVE del brano
Come si creano e si elaborano le nostre CONOCENZE, IDEE, INFORMAZIONI ACCADEMICHE E DI TUTTI I GIORNI?
Il modo in cui si elaborano le conoscenze influenza OPINIONI E DECISIONI.
Nella storia dell’uomo si INIZIA DALLA CULTURA ORALE che si appoggia sulla memoria individuale. Poi si susseguono tre fasi: Prima: SCRITTURA che LIBERA LA MEMORIA INDIVIDUALE Seconda: STAMPA: UN BENE A BASSO PREZZO CHE CONSENTE A TUTTI DI ACCOSTARSI ALLA CONOSCENZA. Terza: ?? (quella proposta dal testo dello spoiler)
|