ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

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Antonio V.
view post Posted on 11/7/2018, 13:05 by: Antonio V.     +1   -1
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IRAMIAN ECCO IL MIO RIASSUNTO DEL BRANO DA TE PROPOSTO CON CONCETTI E PAROLE CHIAVE

BRANO
Questo libro è nato dalla sensazione che stiamo entrando in una
nuova fase di una storia che è di straordinaria importanza: la storia del co-
noscere, che dovrebbe descrivere il modo in cui sicreano e si elaborano
le nostre conoscenze, le nostre idee e le nostre informazioni. Non mi pare
che, tra le tante storie che si scrivono, ce ne sia una dedicata a un tema
così importante, ed è un peccato, specialmente perché siamo nel mezzo
di cambiamenti di cui non abbiamo forse un’immagine del tutto chiara.
Infatti, sono convinto per molti motivi che ci troviamo in una ‘Terza
Fase’ (spiegherò più avanti quali sono la Prima e la Seconda) della storia
del modo in cui si formano le conoscenze della specie umana e si alimen-
ta il patrimonio del suo sapere. Per sapere non intendo naturalmente solo
quello degli studiosi e degli scienziati; intendo, più in generale,
tutte le forme di conoscenza di cui disponiamo, e che adoperiamo anche nella vita
quotidiana irriflessa. Per questo, una modificazione profonda nel modo di
formarsi delle conoscenze non è un tema accademico,
ma una questione che tocca la vita di tutti
(per esempio perché influenza le opinioni e le de-
cisioni che ognuno di noi prende).
Non è la prima volta che nella storia dell’uomo si realizza un cam-
biamento importante nel modo di formarsi delle conoscenze. Prima di og-
gi, in questo campo si sono susseguite almeno due Grandi Fasi. La Prima
Fase coincise con l’invenzione della scrittura, che
permise di fissare con
segni scritti le informazioni su un supporto stabile, liberando la memoria
individuale e collettiva dal peso di un’enorme quantità di dati che, prima di
allora, dovevano essere registrati nella mente. La
consapevolezza dell’importanza di quel cambiamento dovette essere
drammatica, se l’inizio di quella fase stimolò addirittura le analisi di Platone,
che nel Fedro dedicò dettagliate considerazioni ai vantaggi e agli svantaggi della scrittu-
ra. (Ne vedremo alcuni aspetti nel cap. 5.)
La Seconda Fase si aprì venti secoli dopo con l’invenzione della
stampa, la ‘rivoluzione inavvertita’ (come l’ha chiamata Elizabeth Eisen-
stein in un suo famoso lavoro: Eisenstein [1979] 1986), che di colpo fece
del libro, fino allora costosissimo e non riproducibile, un bene a basso
prezzo e quasi popolare, che permetteva a un pubblico vastissimo di ac-
costarsi a testi che fin allora poteva soltanto sentir raccontare a voce.
Questa scoperta modificò in profondità diversi aspetti della vita culturale e
sociale, come Eisenstein ha dettagliatamente dimostrato. Data
l’importanza rivoluzionaria che assunse, il libro è stato per più secoli ed è
ancora una sorta di simbolo del sapere e della cultura.

CONCETTI E PAROLE CHIAVE del brano

Come si creano e si elaborano le nostre CONOCENZE, IDEE, INFORMAZIONI ACCADEMICHE E DI TUTTI I GIORNI?

Il modo in cui si elaborano le conoscenze influenza OPINIONI E DECISIONI.

Nella storia dell’uomo si INIZIA DALLA CULTURA ORALE che si appoggia sulla memoria individuale.
Poi si susseguono tre fasi:
Prima: SCRITTURA che LIBERA LA MEMORIA INDIVIDUALE
Seconda: STAMPA: UN BENE A BASSO PREZZO CHE CONSENTE A TUTTI DI ACCOSTARSI ALLA CONOSCENZA.
Terza: ?? (quella proposta dal testo dello spoiler)
 
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20 replies since 22/6/2018, 19:20   2885 views
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