ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
Antonio V.
view post Posted on 11/7/2018, 11:08 by: Antonio V.     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
+1

Status:


Grazie IRAMIAN della risposta. Ne abbiamo bisogno.
La ragazzina andrà questa estate in due occasioni in montagna a fare un campus con i suoi coetanei, e forse al mare.
La ragione per questo obiettivo estivo di apprendere le mnemotecniche è che ne ha bisogno. E' intelligente ma dislessica. Ha lentezza nell'elaborare le informazioni per le difficoltà di lettura. Allora l'idea è che una volta letto a fatica il materiale, e impiegando molto più tempo dei coetanei, il processo di memorizzazione debba essere velocizzato al massimo, con le mnemotecniche. La ragazzina ha di suo facilità a pensare attraverso storie e personaggi, e nei primi tentativi fatti non ha avuto rigetto.
Ha imparato, finora due serie di loci per un totale di 50 ganci. Ne farà un'altra serie. Ha iniziato ad imparare a fare storie per ricordare date, con la conversione fonetica, che ha appreso senza ritrosie.
E' motivata perché consapevole che senza un aiuto rispetto a quanto nelle sue risorse attuali, il prossimo anno scolastico sarebbe troppo difficile, perché servirà leggere molto di più di quanto fatto nella prima media, dove ha già dato fondo a tutte le sue risorse.
Quest'anno per evitare di rileggere il materiale di studio ha preparato mamme mentali (disegni schematici) delle materie di storia e geografia. Ma anche queste mappe richiedono tempo per farle, troppo, ed è proprio quello che manca, il pomeriggio a casa, dopo aver fatto i compiti e stanca per le ore del mattino fatte a scuola.
Usando la tecnica dei loci adattata un po' è riuscita ad imparare un capitolo di storia, e questo senza dover preparare mappe, risparmiando quindi tempo, il suo bisogno.

Il tempo per lo studio la ragazza lo impiega, non lo evita, e si da sufficientemente pena, citando la tua citazione. Tuttavia non basta. Le serve in aggiunta qualche strumento che immagino possano essere le mnemotecniche.

Sul prendere appunti a scuola al volo o con carta e penna, l'esperienza pratica di questi giorni ci ha detto (a me ed alla ragazza), che al volto è troppo difficile utilizzare una mnemotecnica. Quindi prenderà qualche appunto, come riuscirà, che è comunque un miglioramento assoluto e notevolissimo rispetto ad oggi, poiché ancora non prendeva appunti. Prenderà quindi qualche appunto a scuola, e a casa lavorerà anche a partire dall'orientamento dato dagli appunti.

Si, hai ragione, Iramian, perfetto, definitivo e finito nello studio non esistono, lo stiamo scoprendo, anche per programma teorico. Intendo dire, che proprio perché vogliamo evitare inutili perfezionismi, e fare se possibili nel tempo, relazioni sociali, e non solo studio, proveremo ad utilizzare il metodo di Pareto dell'80/20 che sostiene che il massimo dei risultati (80%) si ha con il minimo di sforzi (20%) e che il restante risultato (20%) da ottenere per raggiungere l'eccellenza si ha con il restante (80%) degli sforzi. In pratica nello studio si tollereranno imperfezioni, ricordi incompleti, consapevoli che comunque, con i loci, la memoria è comunque potenziata. Per fare un esempio di come non cercheremo la perfezione, abbiamo pensato che non necessariamente deve ricordare a memoria tutte le 100 parole/oggetto della conversione fonetica per riuscire a ricordare le date della storia. Basterà che abbia l'elenco in un foglio. Ricaverà dal foglio le parole per esprimere le date, farà il collegamento fra loro e con il gancio rappresentato dal loco oltre che con l'immagine del concetto da ricordare legato a quella data, e poi in fase di recupero dell'informazione ricostruirà il numero dalle parole/immagine/storia che avrà legato al loco. Insomma, niente memorizzazione (mi riferisco all'elenco delle parole che rappresentano i primi 100 numeri) che non sia necessaria obbligatoriamente.

La memoria naturale della ragazzina in un elenco di 14 parole da ricordare è nella norma inferiore. Assumendo che la memoria naturale a breve termine è di 7+/- 2 elementi che vengono ricordati, lei ne ricorda 5 di parole e non in modo consolidato a lungo termine. Con i loci, senza sforzo, e con solo una ripetizione, ne ricorda 30, anche a distanza di 4 giorni, con al massimo due dimenticanze.... anche queste dimenticanze vengono tollerate e previste, non cercheremo la perfezione. Proveremo ad usare tutti e 50 i loci, ma abbiamo appena iniziato. E poi proveremo con un numero maggiore. Ma senza esagerare. Ogni loco avrà spazio per diversi concetti da ricordare, quindi non ne useremo tantissimi. Intendo dire che useremo i loci per memorizzare i concetti contenuti nei titoli e sottotitoli del capitolo da studiare, e poi i contenuti presenti nel desto dei vari sottotitoli, andranno ad inserirsi, modificandole ed arricchendole, le immagini create con solo titoli e sottotitoli. Anche qui non si cercherà il ricordo assoluto e completo richiesto da una gara di ricordo delle cifre di pi greco, si cercherà di prendere il bersaglio grosso, il grosso delle informazioni, e se poi si ricorderanno anche dei particolari minimi, meglio, altrimenti va bene solo il grosso delle informazioni.

Infine Iramian concordo sul fatto che dopo tante ore a scuola non si dovrebbe dover studiare a casa, e fare compiti. Tuttavia si deve studiare e fare compiti a casa, non è una opzione, non è una cosa da poter evitare.

La ragazzina ed io continueremo a provarci a studiare alcune materie con le mnemotecniche, e lo dobbiamo fare questa estate, perché non sarebbe saggio imparare ad usare le mnemotecniche per studiare materie come storia o geografia ad anno scolastico già iniziato.

Daremo qualche riscontro sul forum su come procederemo e su quello che scopriremo in questo tentativo.

Iramian, grazie ancora del tuo parere e grazie anche a tutti quelli che abbiamo già ricevuti.

Edited by Antonio V. - 11/7/2018, 13:08
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2885 views
  Share