ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 30/6/2018, 05:01 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Massimiliano, spiegami come ti prefiggi di agire con tuo figlio che

Sino alla terza elementare avevo un idea, ora proprio non lo so. Io devo poter risolvere un "problema" quando l ho davanti, se mio figlio riesce a studiare con poco sforzo con il metodo classico io posso solo dargli dei consigli. Ho sconfessato per un periodo il metodo di studio classico ma alla fine se uno ci si trova bene e sta nei tempi perchè cambiarlo, al massimo qualche ritocchino per migliorare "l'aerodinamica" del metodo di studio per andare un po più veloce e magari aumentare anche la qualità di quello che si ricorda. Se avrà bisogno di me ovviamente cercherò di aiutarlo ma se riesce a cavarsela da solo perché "intromettermi". Tanto per chi è del "mestiere" non è difficile capire quando uno studente si trova in difficoltà, indipendentemente che sia un figlio o meno.

CITAZIONE
riuscire a studiare in modo efficiente per esempio la storia, la geografia, le scienze?

Ne dovremmo riparlare più in la quando e se sorgeranno problemi per studiare queste materie di esempio. Se si porrà il problema devo anche capire perché certe cose non gli entrano in testa.

CITAZIONE
O, in altre parole, nel tuo progetto di andare nelle scuole ad insegnare ciò che hai appreso sulla memoria, cosa andresti a dire?

Non è il mio progetto, è un progetto di questo forum, quando parlo al singolare parlo come fondatore di questo forum ma non sono solo io anche se ci metto la faccia, nome e cognome.
Sono molte di più le cose che ho appreso sull'apprendimento, la memoria alla fine non è altro che un distributore di informazioni, un Juke-box (ridotto all'estremo)

CITAZIONE
Cosa andresti a mostrare di utile alla loro vita concreta (lezioni al mattino e compiti e studio al pomeriggio) agli studenti delle medie?

Spero di avere questa fortuna e poi di raccontarlo in questo forum. Per me i ragazzi alle scuole medie si annoiano e i compiti a casa sono un furto del loro tempo. Gli adulti sono il mio vero problema.
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2885 views
  Share