ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 29/6/2018, 07:59 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
siccome l'impegno e la concentrazione sono richiesti per l'utilizzo di una tecnica di memoria

Dipende da quello che devi memorizzare, o studiare. Chi ha raggiunto un certo livello di memorizzazione, se non deve fare delle gare di un certo livello agonistico ma solamente delle memorizzazioni "tranquille", non è che si deve spremere più di tanto. Inoltre bisogna considerare che nessuno può sopportare un livello di attività mentale per un determinato periodo di tempo, senza che si attivino successivamente dei meccanismi che rallentano o frenano completamente l'ingresso di grandi volumi di informazioni nel nostro cervello. Immagina di essere fuori dalla porta di casa tua in tuta e scarpe da ginnastica e di iniziare a camminare, poi vai a passo di Jogging e successivamente inizi a correre anche se non al massimo che puoi, quanto pensi di durare come tempo prima che tutto il tuo corpo: cuore, respirazione, muscoli, prenda il controllo della tua volontà per farti rallentare sino a fermarti?

Con il cervello è uguale, l'unica differenza che non abbiamo gli stessi campanelli d'allarme come per gli sforzi fisici e quindi non sentendo la stanchezza mentale come quella fisica, le persone credono che si possono spingere oltre certi limiti con la convinzione che il cervello è sotto utilizzato e quindi basta qualche spintarella con un "super metodo", per passare dal 10-20% del suo potenziale arrivando così al 100% con il salto quantico. Questo è quello che la maggior parte della gente crede, alimentato poi da una cultura diffusa modello: "Grandi maghi d'Italia" (non so se te le ricordi negli anni novanta).


CITAZIONE
sono da escludere le tecniche di memoria in classe alle medie?

No assolutamente ma metaforicamente parlando, come fai ad imparare una nuova lingua straniera insegnata da un maestro e da una maestra delle scuole elementari?

CITAZIONE
O si può fare qualcosa solo a casa, fuori dalla classe, nel pomeriggio, durante lo studio?

Scusa ma non ho capito precisamente cosa ti interessa esattamente. Le tecniche di memoria sono solo uno strumento per i principianti, per chi si trova agli inizi e deve iniziare a comprendere come funzionano certe abilità mentali solitamente poco utilizzate. Non sono le mnemotecniche che incrementano il tuo potenziale mnemonico ma è la conoscenza di come il tuo cervello, le tue abilità mentali e la tua memoria, "rispondono" a certi modi di pensare "non ordinari". Per questo è difficile imparare una lingua straniera a casa tua, viene a mancare il fattore sopravvivenza e l'ordinarietà quotidiana e quindi ci impiegherai il triplo del tempo rispetto ad imparare una lingua nel paese d'origine.
Se le mnemotecniche sono insegnate come la storia, la matematica, la musica, l'italiano, ecc... non serviranno a niente!!!!
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2885 views
  Share