ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 28/6/2018, 12:04 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Alcuni mnemonisti memorizzano le parole chiave di un discorso mediante i loci o il peg system;
suppongo si possa fare anche al volo senza troppe difficoltà.

In quale film l'hai visto? :D

CITAZIONE
Personalmente, lo trovo controproducente(non per il discorso delle parole chiave), piuttosto per un discorso di comprensione;
meglio comprendere prima e poi magari passare alla memorizzazione.

La comprensione è un qualcosa che si attiva in modo spontaneo e dipende da diversi fattori e dalla nostra familiarità con certi argomenti. Poi c'è la fase dell'apprendimento che non è detto che si attivi (o può avvenire in modo superficiale e diventare in seguito evanescente), soprattutto quando lo "studio" è finalizzato a un qualcosa "prendi il voto e brucia i libri dopo!!!"

CITAZIONE
Perchè quest'avversione nel prendere appunti?

Che antichi!!!! :D

CITAZIONE
Comunque, per una memorizzazione al volo mediante ganci, questi ultimi bisognerebbe già conoscerli e questo renderebbe superfluo i fogli; viceversa, se non ricordi i ganci, come speri di usarli per memorizzare, anche se li hai sui fogli?

La fisica teoria ha più probabilità di "successo" della "fisica mnemonica".

____________________________________________________________

CITAZIONE
Il tempo, prezioso, manca a casa per fare i compiti e studiare, o è eccessivo quello richiesto. Da questa constatazione la mia richiesta di chiedere se é
possibile contrarre, partendo subito dalla lezione, i tempi dello studio.

Non ho idea se in altre città sia diverso ma nella scuola media di mio figlio che va in prima media, sono sei ore al giorno di lezione per cinque giorni. Dalle 8 alle 14, chissà che noia questi poveri ragazzi in una scuola antiquata come quella italiana.

CITAZIONE
A casa, una associazione abbozzata, non fissata bene, perché fatta in fretta, potrà essere completata e consolidata.

Ho letto che alle scuole medie non bocciano più!
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2885 views
  Share