Grazie della risposta iramian.
Queste domande le sto facendo perché vorrei riuscire con mia figlia (che andrà in seconda media) a farle applicare la memorizzazione con le tecniche di memoria artificiale già a partire dalla lezione in classe. Vorrei partire dal prossimo settembre. Ora stiamo lavorando in questi mesi estivi sui loci e valutiamo le peg, lo schedario alfabetico per immagini, lo schedario numerico per immagini. Il metodo dei colori. Le possibili combinazioni dei vari schedari con i loci.
CITAZIONE
meglio comprendere prima e poi magari passare alla memorizzazione
Io suppongo che se la professoressa spiega e lo studente individua un concetto/parola chiave, allora ha compreso, o può non essere così?. Se ha compreso, per evitare un po' di lavoro a casa, e per mantenere viva l'attenzione (cosa che accade facilmente), chiedo al forum se sia possibile partire
subito durante la lezione con il processo di formazione della associazione del con i loci o le peg (gli elementi di uno schedario). Se è possibile si risparmia del tempo di lavoro a casa e, ripeto, si rende meno passivo l'ascolto della lezione dello studente, che impegnato a fare associazioni contrasta le distrazioni e la non comprensione per il non ascolto di quanto viene detto.
Lo scopo ultimo di quello che chiedo in questo post é di recuperare tempo a casa durante i processi di fare i compiti e studiare. In altre parole vorrei (iniziando il processo di memorizzazione a scuola) poter riuscire a spendere meno tempo a casa per studiare e imparare.
Il tempo, prezioso, manca a casa per fare i compiti e studiare, o è eccessivo quello richiesto. Da questa constatazione la mia richiesta di chiedere se é
possibile contrarre, partendo subito dalla lezione, i tempi dello studio.
CITAZIONE
Perchè quest'avversione nel prendere appunti?
Perché se fosse possibile fare tutto al volo, a mente, ed in modo definitivo, perfetto, finito, allora lo studente potrebbe dedicarsi solo a capire ed a fare le associazioni con loci peg, ... altrimenti, prendendo appunti, si aggiunge una operazione in più che suppongo appesantirebbe e rallenterebbe il processo mentale di capire cosa sta dicendo il professore. O no?
CITAZIONE
Beh, in quel caso, a casa si tratta solo di ripeterli.
Si, infatti, e se è possibile già partire col processo di collegare concetti a loci o peg a scuola, dal mio punto di vista sarebbe un enorme successo, un risparmio di tempo a casa. Ore di studio risparmiate. Risultato notevolissimo. Ma é possibile sperare di riuscirci?
CITAZIONE
Comunque, per una memorizzazione al volo mediante ganci, questi ultimi bisognerebbe già conoscerli e questo renderebbe superfluo i fogli; viceversa, se non ricordi i ganci, come speri di usarli per memorizzare, anche se li hai sui fogli?
Si, io ipotizzo che il ragazzo li abbia già fissati i loci o le peg. Deve averli già consolidati. Ho il dubbio che forse però non sia superfluo avere comunque appunti sui fogli (già preparati con stampati loci o peg), perché ci vuole un po' di tempo ad associare bene un concetto o parola chiave ad un loco o peg, ma il tempo non c'è se nel frattempo la professoressa procede con la lezione e presenta altri concetti da dover memorizzare. A casa, una associazione abbozzata, non fissata bene, perché fatta in fretta, potrà essere completata e consolidata.
Edited by Antonio V. - 28/6/2018, 08:01