ALLE SCUOLE MEDIE COME SI POSSONO PRENDERE APPUNTI AL VOLO DI UNA LEZIONE DI STORIA?, A 12 ANNI un ragazzo può riuscire a prendere appunti al volo (direttamente) con le mnemotecniche a scuola?

« Older   Newer »
  Share  
iramian
view post Posted on 28/6/2018, 04:21 by: iramian     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Antonio V. @ 22/6/2018, 20:20) 
Alle scuole medie è possibile arrivare a fissare al volo le parole chiave o i concetti chiave espressi in una lezione di storia?

Mah, personalmente, trovo poco utile l'ostinazione verso le parole chiave; non sono convinto che siano la chiave vera verso un apprendimento.
CITAZIONE
Come?
Quali metodi sono indicati?

Alcuni mnemonisti memorizzano le parole chiave di un discorso mediante i loci o il peg system;
suppongo si possa fare anche al volo senza troppe difficoltà.
Personalmente, lo trovo controproducente(non per il discorso delle parole chiave), piuttosto per un discorso di comprensione;
meglio comprendere prima e poi magari passare alla memorizzazione.

CITAZIONE
Se non è consigliabile o non è possibile memorizzare tutto al volo e senza prendere appunti su carta

Perchè quest'avversione nel prendere appunti?

CITAZIONE
si può per esempio immaginare che il ragazzo abbia fogli con i ganci di memoria prestampati (che possono essere ad esempio i termini/oggetti/personaggi della conversione fonetica o i luoghi di un percorso di loci) e che a questi ganci si appuntino date fatti personaggi, che poi a casa, con più tempo si amalgameranno e fisseranno meglio ai ganci mnemonici (i loci per esempio)?
Grazie

Beh, in quel caso, a casa si tratta solo di ripeterli.
Comunque, per una memorizzazione al volo mediante ganci, questi ultimi bisognerebbe già conoscerli e questo renderebbe superfluo i fogli; viceversa, se non ricordi i ganci, come speri di usarli per memorizzare, anche se li hai sui fogli?
 
Top
20 replies since 22/6/2018, 19:20   2885 views
  Share