SINESTESIA COMPLETA NELLE TECNICHE DI MEMORIA?

« Older   Newer »
  Share  
Phoenix!
view post Posted on 29/6/2019, 18:18 by: Phoenix!     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
0

Status:


Massimiliano-Masala

CITAZIONE
. Gli occhi, fin quando sono impegnati nella lettura su carta, su monitor o su qualsiasi altra superficie, sono in grado di percepire i colori reali, ma non appena distolgo lo sguardo e visualizzo il testo a mente (magari per ricordare una determinata frase) questo lo vedo colorato.
E’ come se avessi due occhi esterni e due occhi interni.
C’è da considerare, inoltre, che l’atto di leggere in sé mi rende particolarmente concentrata, il che mi permette di leggerlo con i colori reali del testo senza troppe contaminazioni sinestetiche. Tuttavia, non appena mi distraggo, allentando mano a mano la concentrazione, l’aspetto reale delle lettere con cui è scritto il testo mi appare come se cambiasse colore ad intermittenza, mentre i colori sinestetici visualizzati nella mente rimangono sempre inalterati a prescindere dalle mie condizioni mentali (affaticamento, distrazione, ecc…).

Leggevo online sulla sinestesia. E’ una forzatura/inesattezza quanto vi è scritto oppure riescono davvero ad avere il testo visualizzato nella mente?

Non dovrebbe essere al limite la figura associativa visualizzata? Chiedo a te che sei informato sulla materia.
 
Top
21 replies since 3/6/2018, 11:26   3506 views
  Share