SINESTESIA COMPLETA NELLE TECNICHE DI MEMORIA?

« Older   Newer »
  Share  
Antonio V.
view post Posted on 3/6/2018, 11:26 by: Antonio V.     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
+1

Status:


La sinestesia è un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una "contaminazione" dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo. (DEFINIZIONE DA WIKIPEDIA).

La mia domanda è questa: è stato tentato di inserire nelle tecniche di memoria il deliberato, intenzionale, l'utilizzo della sinestesia nei ganci di memoria?. Più precisamente, si è mai tentato di costruire un elemento da memorizzare in modo che tutti i sensi vengano attivati. Conosco che per esempio nella tecnica dei loci si invita a fare immagini che possono essere colorate, in movimento, .... ma questo rimanda alla vista sola o al massimo all'udito. Domando se sia stato ideato un modo strutturato per arrivare a stimolare sistematicamente, non casualmente, il coinvolgimento di tutti gli altri sensi (gusto, tatto e olfatto). Esiste quindi un metodo che abbia tentato di costruire il gancio di memoria e poi la cosa da ricordare in modo che vista, udito, gusto, tatto e olfatto siano tutti attivati nella nostra mente?


In letteratura si conosce (Aleksandr R. Lurija, Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla, Armando Editore) di una persona che... "In lui non esiste la comune separazione, presente in ciascuno di noi, tra tatto, vista, udito e gusto. Egli sembra infatti in grado di “vedere i colori delle voci, sentiva i sapori dei colori, percepiva il senso di una parola in base alla sua struttura fonetica”. Questa sua caratteristica "anormale" pare fosse legata alla sua dote di poter ricordare tutto.

Da qui l'idea di riprodurre artificialmente una "anormalità" come quella studiata da Lurija, al fine di favorire la memoria, delle persone con un cervello normalmente poco sinestesico.

Questa impresa sembrerebbe possibile teoricamente visto che già sono stati miracoli per utilizzare la vista e l'udito ... anche per i numeri (conversione fonetica in cui il suono fonetico viene usato per creare immagini)

Grazie
 
Top
21 replies since 3/6/2018, 11:26   3506 views
  Share