Schedario dei colori 00-100

« Older   Newer »
  Share  
AndrewAre
view post Posted on 10/5/2018, 17:28     +1   -1




Salve a tutti!
Leggendo il libro di Max sullo schedario dei colori per la memorizzazione dei numeri e su suo suggerimento, mi è venuta un'idea su come fare per creare uno schedario da 00 a 100 utilizzando i personaggi di Dragon Ball e i Pokemon, visto che sono tutti cosí colorati mi pare sia molto buono e dovrebbe risolvere definitivamente la memorizzazione dei numeri.

Il mio schedario dei colori da 0 a 9 è cosí:

0-BIANCO-Freezer(praticamente tutto bianco con parti viola solo sulle spalle e sulla testa, quindi volendo potrebbe essere anche 6).

1-ROSSO-Goku Kaiohken

2-ARANCIONE-Charizard

3-GIALLO-Gohan Super Saiyan (o chiunque altro preferite in questa forma :D) o Pikachu.

4-VERDE-Junior oppure Bulbasaur

5-BLU-Vegeta Super Saiyan Blue o Squirtle

6-VIOLA-Trunks (per via dei capelli) o il Capitano Ginyu oppure ancora Cooler, il fratello di Freezer.

7-MARRONE-Ub (la reincarnazione buona di Majin Bu, ha la pelle nero-marroncina) o Diglett.

8-GRIGIO-Jiren (detto proprio Jiren il grigio) oppure Onix.

9-NERO-Goku Black oppure Umbreon.

A questo punto per completare lo schedario basta aggiungere un oggetto o personaggio diverso ma dello stesso colore e praticamente è fatta!

Ad esempio

Per il numero 00 posso immaginare Freezer e Goku Ultra Istinto che se le danno di santa ragione, quest'ultimo va bene perché ha i capelli bianchi.

Per 01 Freezer che insulta/umilia/sbeffeggia Goku Kaiohken oppure Darbula, quest'ultimo praticamente di pelle rossa.
E cosí via.

Che cosa ne pensate? Puó funzionare? :)

Mi sembra molto meno macchinoso e piú immediato della conversione fonetica e permette di scatenarsi liberamente con la fantasia!

In mancanza di personaggi si puó sopperire con degli oggetti, animali o con qualunque cosa si voglia!

Fatemi sapere cosa ne pensate!
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 17:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


uhm....mah....veramente.....sono un po invidioso perchè non mi è venuto in mente prima a me!!!! :D

Non c'è da pensare ma solo da sviluppare e creare! ;)

A me sembra un ottima idea utilizzare Dragonball per creare una mnemotecnica potente. Sarebbe un vero peccato il contrario.
 
Top
AndrewAre
view post Posted on 10/5/2018, 18:21     +1   -1




Eheheheh grazie mille Max!!! Ho pensato a questa tecnica nel tentativo di abbandonare del tutto la conversione fonetica che ha davvero troppe limitazioni per i miei gusti. Sono davvero contento che la mia idea ti sia piaciuta nonostante conosca le tecniche di memoria da circa un paio di mesi! :D
 
Top
2 replies since 10/5/2018, 17:28   852 views
  Share