Il sistema combinatorio delle 5 ruote di Giordano Bruno

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 12/5/2018, 10:53 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Attualmente sono arrivato alla costruzione di 800 personaggi. Una volta raggiunti i mille, proverò a testare le performance del nuovo sistema mantenendo il resto dell’impianto originario, ossia i 1000 personaggi faranno le loro 100 azioni tipiche con gli originari 100 oggetti. In caso di responsi positivi, dovrò dilatare gli oggetti da 100 a mille.

Vogliamo la lista dei personaggi!!!! Scherzo ovviamente, io mi fido al 100% perché ti ho conosciuto di persona e ho impiegato poco a capire chi eri quando sei arrivato qui. :D

Di seguito i miei due schedari personali di personaggi (il terzo lo sto costruendo nella sezione sviluppo), sono gli Screenshot di una cartella, in realtà sono tutte singole immagini jpeg, li metto in uno spoiler perchè sono cento immagini tutte ordinate ed è possibile vederle bene con il PC, con lo smartphone bisogna allargare troppo. Se penso che tu sei a 800 personaggi e vuoi arrivare a 1000, mi chiedo quanto tempo ci vorrà fisicamente per consolidare questa tua struttura. Perché una mnemotecnica così "estesa" se inutilizzata, tenderà a frammentarsi nel tempo. Anche l'ordine dei personaggi mi è poco chiaro e mi chiedo quanto potrebbe sopravvivere se tu poi smettessi di usare questo tuo schedario visivo per oltre un anno.
Schedario visivo di personaggi 1-100 prima serie Ken il guerriero

Schedario visivo di personaggi 1-100 prima serie Lie to me.

Non è che ho capito bene cosa vuoi fare con questa super tecnica che stai costruendo, ma sei riuscito a incuriosirmi parecchio, non tanto per la tecnica che stai sviluppando ma per quello che stai cercando.
E' evidente che professiamo la stessa arte ma abbiamo metodi e scopi differenti per quanto riguarda il raggiungere obbiettivi pratici.

CITAZIONE
Non esistono tecniche antiche o moderne, esistono tecniche efficaci che funzionano e tecniche inefficaci.

Ogni mnemotecnica sviluppata da mnemonisti della storia o da persone che avevano bisogno di tenere a mente più informazioni del normale, ha un suo periodo di riferimento storico in uno specifico contesto ambientale. Per me (ma è solo un mio punto di vista), tutta la mnemonica che risale a prima del secolo scorso e tutti quei trattati dei personaggi che hai citato di periodi parecchio lontani dai nostri, è un qualcosa di incomprensibile per la maggior parte delle persone oggi.
Ma credo anche che ci si potrebbe dedicare per reinterpretare questi metodi antichi, modificandoli e adattandoli ai modi di pensare che abbiamo oggi.
Comunque da prima di Gesù Cristo ad oggi ogni mnemotecnica sviluppata segue sempre ed esclusivamente la stessa logica: punti di partenza ordinati che seguono un percorso reale, inventato o chiuso come ad esempio questa ruota. E' un po come creare dei binari per la coscienza per muoversi in una parte della propria memoria.
5ruotegiordano


CITAZIONE
Il risultato è la possibilità di avere qualcosa come 10.000 punti di partenza, definiti , strutturati , sempre richiamabili nel loro perfetto ordine, a cui attribuire diverse aree del sapere

Anche se qualcuno riuscisse a creare qualcosa si simile e a memorizzare qualcosa in ogni punto di partenza, ci sarebbe il problema della gestione di tutto quello memorizzato nel tempo, un qualcosa che richiede conoscenze che non trovi su nessun libro. Credo che forse uno su un milione sarebbe in grado di utilizzare una roba da 10 mila punti di partenza. Un qualcosa paragonabile da realizzare come la fisica teorica.
Inoltre più si cerca di associare memorie linguistiche tipo: numeri, parole concetto, ragionamenti logici-concettuali, pezzi di frasi, ecc.., più sarà richiesto un dispendio di energie mentali per la memorizzazione e ovviamente per la loro sopravvivenza nel tempo di ciò che vuoi ricordare.

Muriel quello che stai sviluppando con i 1000 personaggi per me è un qualcosa di assolutamente incredibile e non vedo l'ora di leggere ciò che scoprirai, spero tanto che lo condividerai nella "sezione sviluppo".
Grazie per tutti questi ricchi post che hai pubblicato, il tuo contributo a questo forum è un qualcosa a parer mio di introvabile a livello internazionale nel web(e non scherzo!!!),
 
Top
27 replies since 5/5/2018, 21:34   9038 views
  Share