Aggiornamento Metodo di studio medicina

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Armellin
view post Posted on 8/4/2018, 10:55     +1   -1




Ciao a tutti, sono uno studente di medicina del secondo anno dell'università di Udine e ritorno a scrivere su questo interessantissimo forum dopo aver esposto le mie problematiche riguardo il mio metodo di studio in un altro post di settembre scorso; mi piace l'idea di condividere qualcosa che magari qualcuno prova ad applicare e trova poi utile per sé stesso. Parto con il descrivere il mio metodo di studio attuale, conscio però del fatto che può ancora essere ottimizzato e in questo vi chiedo un aiuto, contando sulla vostra esperienza sul campo.

Le fasi che considero sono:

1) Preparazione del materiale di studio
2) Comprensione
3) Memorizzazione
4) Esposizione
5) Ritenzione a lungo termine

1) Questa fase avviene di solito a lezione, quando sottolineo con l'evidenziatore giallo le dispense forniteci dal professore, avendo cura di integrarle o di aggiornarle in base a quello che dice nell'anno corrente. Premetto che per me è indispensabile frequentare le lezioni, come momento in cui comprendo le nozioni grazie ad un primo impatto con quest'ultime reso più semplice dalle spiegazioni e dagli esempi del professore. La comprensione non è sempre totale e se non capisco qualcosa chiedo al professore.

2) Un primo step riguardo la comprensione come ho detto per me riguarda la lezione. Il pomeriggio, quando devo studiare le lezioni della mattina, per prima cosa rileggo il materiale di studio e lo sottolineo basandomi su un color coding ben preciso, che mi aiuta subito ad associare i concetti ad una tipologia in base al colore con cui li ho evidenziati (es: i valori di pressione del circolo sistemico in azzurro, le parole chiave in verde, i farmaci in arancione, i casi clinici in marroncino ecc..). Una prima infarinatura quindi la ottengo in questo modo.