Memorizzare vocabolario di una lingua straniera

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 6/3/2018, 03:05 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao Muriel, abbiamo sentito la tua mancanza, come stai e come procede il tuo progetto? ;)

CITAZIONE
La memorizzazione di un vocabolo di una lingua straniera avviene in genere con queste modalità:
con il meccanismo associativo, lego tra di loro l’immagine del suono della parola straniera con l’immagine del significato della parola in italiano.
..............
h) avverbio :abbastanza
Termine inglese: enough
Pronucia: <<inaiff>>
Immagino il complesso degli Abba che suonano in una stanza con degli INAFFiatoi al posto delle chitarre.

Io personalmente non ho problemi nel memorizzare parole straniere, per me è tutto abbastanza semplice se si tratta di memorizzare. La mia tecnica mi consente di memorizzare tutto ciò che può essere convertito in un immagine, il processo inverso poi avviene automaticamente. Mi è sufficiente ripercorrere la tecnica come se la ripetessi e quello che ho associato spunta fuori da solo. E' probabile che al primo colpo di memorizzazione dimentichi qualche parola ma dopo tre "rivedute" sono già al 100%, se non estremamente vicino e ti parlo di una semplice lista di 100 parole casuali straniere e nemmeno disposte in ordine alfabetico. Un qualcosa che probabilmente riesci a fare anche tu senza difficoltà in tempi che la maggior parte delle persone nemmeno riesce ad immaginare.
Sono molto contendo di leggere degli esempi di memorizzazione come i tuoi, per me stai facendo scuola. Speriamo che chi legge comprenda la differenza che c'è tra il leggere e il visualizzare, una differenza che per la maggior parte sembra inafferrabile o invisibile.

CITAZIONE
Un approccio strutturato nella memorizzazione dei vocaboli stranieri , molto particolare, è stato introdotto anche da Dominic O’Brien.
Alla domanda: come memorizzare vocaboli di una lingua straniera , come ad esempio il tedesco, che puo’ presentare tre casi: il maschile, il femminile, il neutro, egli ha ideato questo sistema:
divido ad esempio una citta in tre zone: alla destra del fiume memorizzerò i vocaboli di genere maschile; alla sinistra quelli di genere femminile, lungo la fascia centrale della città i vocaboli di genere neutro.

Mi chiedevo quante lingue ha imparato Dominic O'Brien con il suo metodo? E sopratutto se ci sono sue apparizioni in programmi televisivi dove parla una lingua diversa dalla sua.
Idem con gli altri mnemonisti ideatori di metodi per imparare le lingue. Io sono un tipo estremamente diffidente, sopratutto su argomenti che conosco molto nel profondo, di cui alcuni del nostro "mondo" possono essere appresi solo ed esclusivamente con la pratica. Quindi il fatto che hai le gambe buone per correre veloce, non significa che le stesse gambe vadano bene per fare anche delle lunghe maratone e imparare una lingua straniera è una maratona con arrampicata :D

CITAZIONE
L’aspetto divertente è che, a sua volta, anche la conoscenza di una lingua straniera può agevolare la conoscenza della madre lingua.
Devo ad esempio imparare il significato del termine DOGMA:
quasi tutti sanno che in inglese dog significa cane.
Immagino quindi un cagnone feroce legato ad una sedia e sottoposto alla macchina della verità

Dogma infatti significa “verità”.

Sono d'accordo sul fatto che la conoscenza di una lingua straniera può agevolare la conoscenza della madre lingua ma credo che raggiunto un certo livello di comprensione, si ha accesso ad un'altra dimensione mentale che si fa fatica però a percepire nella maggior parte dei casi, a meno che non ci sia qualcuno che riesce a farcelo notare.

CITAZIONE
Dogma = Verità
............
Immagino quindi la bella attrice Marina Suma, altra tre metri, che disotterra un cadavere (esumazione significa appunto dissotterrare un morto).
...........
Per me tutte le parole che terminano in ione mi identificano qualcosa di grande.

Ho studiato stenografia per tre anni alle superiori (sistema Gabelsberger Noe) e quando incontro una parola con "ione", "zione", in automatico vedo il segnetto che lo rappresenta che assomiglia a una specie di uncino con la punta rivolta verso il basso. E' una vita che compare, forse trent'anni. :D
Credo che chi prende sul serio l'argomento "memorizzazione" debba avere le idee chiare anche sulle proprie preferenze associative, in modo da poterle riutilizzare quando gli servono.


Volevo però attirare la tua attenzione su un qualcosa che va al di la della semplice memorizzazione, o tecnica per tenere centinaia o migliaia di parole straniere in memoria: l'apprendimento della lingua a 360 gradi. Perchè mi sembra che ci siano un po troppe persone (Italiani e soprattutto stranieri) che promettono metodi o corsi full-immersion per imparare una nuova lingua straniera in tempi brevi, mentre io credo che siano solo dei corsi didattici modello scuola ma ricamati con strategie di marketing per essere venduti nel web, o nei canali di vendita editoriali classici.

Che cosa conosci sull'apprendimento?
Secondo te è possibile imparare l'inglese in un mese sfruttando le tecniche di memoria e strategie di apprendimento veloce (quelle professate da alcuni mnemonisti, sia stranieri che italiani)?
A che mi serve memorizzare ad esempio due-tremila parole se poi non sono capace di gestire tutte queste informazioni che mi ritrovo in testa?
E soprattutto, che motivo hanno la maggior parte di quelle parole memorizzate di rimanere in memoria per i meccanismi dell inconscio che smistano le informazioni verso il dimenticatoio e successivamente verso l'oblio?


CITAZIONE
Secondo me la sezione "lingue" è fondamentale e anzi mi sono stupito perché pensavo fosse già presente!

Forse potrebbe essere una buona idea magari iniziare con una sezione laboratorio e sviluppo. Io devo imparare una lingua che non ho mai studiato in vita mia: lo spagnolo e in più migliorare il mio inglese parlato e scritto che si è parecchio arrugginito.
Se qualcuno ha qualche idea possiamo iniziare anche solo per raccogliere inizialmente informazioni su altri metodi che si trovano in giro.
 
Top
18 replies since 27/2/2018, 23:35   2919 views
  Share