Memorizzare vocabolario di una lingua straniera

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 4/3/2018, 22:15 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Utilizzo il palazzo della memoria perché è la técnica più potente e quella che so utilizzare meglio, magari all'interno di essa si posso utilizzare contemporaneamente altre tecniche ma la base è sempre quella.

Tutte le mmnemotecniche che hanno una struttura pre-costruita si basano semplicemente su punti visivi di partenza e per sotto punti di partenza che sono altre immagini: luoghi, personaggi, oggetti.

CITAZIONE
Anthony Metivier (grande esperto in materia) utilizza proprio il palazzo della memoria con lo scopo di memorizzare vocaboli, ma la cosa che non riesco ad afferrare bene è proprio il modo di collegare il suono al significato nei vari loci.

Non so chi sia questa persona e non ho capito che tipo di "grande esperto" sia.
Non puoi collegare un suono al significato nei loci se non lo converti in un immagine. Puoi farmi un esempio perchè non riesco proprio a capire come vuoi che le memorizzazioni ti rimangono in testa. Ad esempio, visto che parliamo del palazzo della memoria, immaginiamo di essere al piano terra del nostro primo edificio mnemonico, c'è la tua prima parola straniera; nel momento che poggi l'attenzione su quella parola vuoi riuscire ad ottenere una definizione come trovi sul vocabolario. Scusa ma non mi è molto chiaro che tipo di informazioni vuoi ottenere.

CITAZIONE
Secondo me la sezione "lingue" è fondamentale e anzi mi sono stupito perché pensavo fosse già presente!

L'ho scritto, è un argomento troppo serio su cui lavorare e come hai detto: "non basta unicamente l'utilizzo di mnemotecniche, ma sono necessarie attività come l'ascolto, scritto, parlato ecc.". Ti assicuro che ho un punto di vista sulla memoria e sull'apprendimento molto ampio e ho ben chiaro di quali siano i limiti (i miei compresi ovviamente), che ci mostrano com'è la realtà quando dobbiamo apprendere veramente una lingua.

Vogliamo aprire una sezione, ok, però iniziamo dal discutere sul perchè i metodi che conosciamo non funzionano come vorremmo, dopo magari passiamo ad elaborare un metodo serio e non tipo: "Impara il cinese in 48 ore!"

Edited by Massimiliano-Masala - 5/3/2018, 00:11
 
Top
18 replies since 27/2/2018, 23:35   2921 views
  Share