La Tecnica di Sostituzione

« Older   Newer »
  Share  
Muriel1
view post Posted on 5/11/2017, 10:36     +1   +1   -1




Vorrei condividere un espediente estremamente utile ma ai più sconosciuto: LA TECNICA DI SOSTITUZIONE.
Facile da apprendere, divertente , è estremamente efficace nel migliorare la memorabilità delle immagini e la velocità delle associazioni, favorendo indubbiamente una migliore ritenzione del ricordo.
Di estrema utilità per chi è agli inizi, sicuramente un “acceleratore” per chi già padroneggia su buoni livelli le tecniche di memoria.
Nei libri di autori italiani che ho letto non ne ho mai trovato traccia.
Mi sono imbattuto in questa tecnica per la prima volta leggendo i libri di Harry Lorayne :”Super Memory Super Student”; “ The Memory Book “ e “How to Develop a Super Memory Power” .
L’ho poi ritrovata , in un altro autore straniero, R. Bremer.
A creare i presupposti per l’applicazione di questa tecnica è stato David M. Roth , con il suo lavoro pubblicato nel 1918 : “Roth Memory Course. A simple and scientific method of improving the memory and increasing mental power” .
Vediamo di cosa si tratta.
E’ una particolare modalità con cui posso creare delle associazioni e quindi dei collegamenti tra termini diversi.
L’associazione è un qualcosa di innato nell’uomo; l’uomo tende sempre ad associare qualcosa ad un'altra. Si tende ad associare a qualcosa di noto quello di cui ho bisogno di ricordare in quell’istante
Associare vuol dire alla fine fare un collegamento tra un elemento, inanimato o animato , ed un altro elemento di qualunque specie.
Parlando di collegamento (link) o associazione, possiamo distinguere tre principali metodologie:
1) Il metodo della storia ;
2) La metodologia di Dean Vaughn;
3) Il metodo di sostituzione
, oggetto di questo post.
Diciamo subito cosa non è: il metodo di sostituzione non è il metodo della storia.
Presupposti per una corretta applicazione del metodo: