Applicazioni memoria e calcolo mentale

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LiquidOcelot
view post Posted on 3/1/2017, 21:42     +1   -1




Ciao ragazzi condivido qualche mia applicazione per l'allenamento della memoria e del calcolo mentale:

3D Position N-back
Allena la memoria di lavoro e la capacità di ruotare gli oggetti nella propria mente, funziona così:
Se ad esempio è indicato N = 2 bisogna tenere in mente le posizioni di 2 cubi alla volta e quando il cubo che si sta vedendo è nella stessa posizione di 2 cubi fa bisogna premere A (o toccare la griglia da smartphone o tablet).
Analogamente se N = 3 bisogna tenere in mente le posizioni di 3 cubi e confermare l'input con A (o toccando la griglia da smartphone o tablet) quando la posizione del cubo che si sta vedendo è la stessa di 3 cubi fa.

Rotation Dual N-back
Allena la memoria di lavoro, la rotazione mentale e il task switching. Funzionamento analogo all'applicazione precedente ma due stimoli alla volta, uno visivo e uno uditivo, premere A per confermare lo stimolo visivo e L per confermare lo stimolo uditivo.

Audio-Math
Rappresenta un abaco giapponese che segue le operazioni dettate da una voce, ciò aiuta ad allenare la visualizzazione dell'abaco mentale.

In tutte le applicazioni si possono modificare svariati parametri tramite il menù a panino.

Edited by LiquidOcelot - 5/1/2017, 19:12
 
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view post Posted on 4/1/2017, 00:49     +1   -1
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Bentornato, dov'eri sparito??? :angry:

:D :D :D
 
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LiquidOcelot
view post Posted on 4/1/2017, 00:54     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 4/1/2017, 00:49) 
Bentornato, dov'eri sparito??? :angry:

:D :D :D

Sono stato preso dal lavoro ma ora ho la bellezza di un'intera settimana di ferie! Come va da queste parti? :)
 
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view post Posted on 4/1/2017, 11:59     +1   -1
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Un po fiacca l'attività ma credo che sia dovuto anche ad un notevole calo di posizioni su Google, devo capire ancora il motivo perchè non so se abbiamo subito penalizzazioni per qualche aggiornamento dell algoritmo di Google (potrebbe essere stata penalizzata tutta la piattaforma di forumfree), o perchè negli ultimi due anni l'attività del forum è molto diminuita.

Comunque sto lavorando a un pre corso di tecniche di memoria che inizierò a pubblicare questo mese. Inoltre dobbiamo ancora finire quel corso di memoria per la memorizzazione di carte da gioco, rimasto bloccato perchè la persona che lavora con me a questo progetto ha avuto problemi di salute.
 
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view post Posted on 16/1/2017, 09:05     +1   -1
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Credo anche che l'interesse per le tecniche di memoria sia un po' sceso in generale...

A mio parere è davvero un peccato, sia considerando quello che possono fare, sia tenendo conto che a priori si tratta di un argomento che merita di essere studiato, visto che ci fa comprendere meglio il modo in cui il nostro cervello memorizza.

Forse bisognerebbe provare a rilanciare l'interesse con un video e provare a diffonderlo. Inoltre ti consiglierei di creare anche una pagina facebook.

Attached Image: Schermata da 2017-01-16 08:54:16

Schermata da 2017-01-16 08:54:16

 
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view post Posted on 16/1/2017, 14:43     +1   -1
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Credo anche che l'interesse per le tecniche di memoria sia un po' sceso in generale...

Chissà come mai. Forse perchè è stata fatta una pubblicità da chi ha frequentato i corsi poco positiva, o perchè si è moltiplicato il numero di "esperti" ed hanno esagerato con i prezzi dei corsi. Mi hanno scritto e mi scrivono persone (più del sesso femminile che maschi), chiedendomi cosa ne penso di formatore x e y, se gli conviene fare il corso, se il prezzo è onesto, ecc...


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TRUFFE CORSI DI MEMORIA? QUANTO PUO' COSTA UN CORSO DI MEMORIA?

Ti racconto come è andata:
Ero assieme a una mia collega che non conosce nulla in quanto a mnemotecniche e alla ragazza che ha seguito il corso e ne parla come di un miracolo, ci hanno accolto nostri coetanei rigorosamente maschi, aspiranti medici e di bella presenza in smoking e atteggiamento al limite della cortesia: ci hanno addirittura tolto e riposto accuratamente i cappotti... mancava solo il baciamano. In sottofondo musica a me non congeniale e poco adatta alla situazione a mo' di Alvaro Soler.
Ci siamo accomodate in una stanza assieme ad un'altra ragazza, eravamo solo tre "prede" per questa fantomatica presentazione. L'istruttore, Stefano xxxxxx, ha parlato delle solite cose si sentono in giro:

1) ha screditato il metodo "a pappagallo";
2) ci ha dato 18 parole da memorizzare;
(io ne ho memorizzate, tramite la visualizzazione di una storiella, 13 in successione e le tre finali perché le dettava troppo velocemente, quindi ho "perso pezzi", la mia amica 9 e l'altra ragazza solo la parola iniziale e le due finali)
3) ci ha fatto chiudere gli occhi e raccontato una sua storiella che avremmo dovuto immaginare, invitandoci -al termine- a riscrivere, le parole;
(le altre ragazze, a questo punto, le hanno scritte tutt'e 18, il mio cervello -invece- ha rifiutato in automatico una seconda storiella non mia, quindi ho buttato qualche parolina sul foglio tanto per);
4) classiche 20 parole imparate lì per lì da uno studente di Medicina che ha seguito il corso l'anno scorso;
(A questo punto la mia collega va via per poi dirmi che tutte quelle scenate l'hanno solo disgustata, io ho deciso di resistere fino alla fine, anche perché mi ero ripromessa di informarti bene)
5) Tizio di Medicina che ha studiato a memoria (a suo dire, in tre ore) 30 pagine di una rivista di Gossip con tanto di particolari numerici e inezie varie;
6) Presentazione della struttura del corso:
- Venerdì 16/12/2016 ore 17/20:30;
- Sabato 17/12/2016 ore 9/13 - 14:30/20:30;
- Domenica 18/12/2016 ore 9/13 - 14:30/20:30.
(per Approccio allo studio, Organizzazione e Ricordo)

- Lunedì 09/01/2017 ore 17:30/20:30;
- Lunedì 16/01/2017 ore 17:30/20:30;
- Lunedì 23/01/2017 ore 17:30/20:30.
(per Lettura Veloce con test iniziale e test finale)

- Pomeriggio a scelta ore 14:30-20:30.
(per Follow-up: sintesi di un po' di tutto + Approccio II e Comunicazione)

In più:
- Rifrequenza gratuita, in caso di problemi per 2 anni;
- 30 ore con preparatore personale;
- Assistente personale durante le lezioni (e figurati che una di queste assistenti è proprio la mia collega "miracolata" che ha "imparato" le tecniche ad agosto).

Il tutto alla "modica" cifra di 2263 euro, ma -se avessimo acconsentito subito, in quel preciso istante- la cifra sarebbe calata a 1497 euro (da notare con quale cura hanno scelto i numeri per non dare l'idea del 1500 e del 2300). Naturalmente, se avessimo abbandonato alla prima lezione, precludendoci le meraviglie che ci mostravano, avremmo avuto diritto a un rimborso non totale ma, a loro dire, non sarebbe mai capitato.
Ecco, a questo punto io ho mostrato il mio più vivo disaccordo in relazione a ciò che avevo visto e udito e me ne sono andata; l'altra ragazza ha deciso di seguire. Un momento in cui ho avuto un ascesso di rabbia notevole è stato sicuramente quello in cui si è affermato che l'istruttore conosce a memoria 6000 (SEIMILA) cifre decimali del pi greco. Breve sunto: tre preziose ore sprecate.

......

>Almeno hai un'idea di quale sia il tuo primo limite che vorresti superare per quanto riguarda la memorizzazione, o il ricordare "a comando"?

Massimiliano, in tutta onestà, io vorrei seguire un percorso lineare e programmato. Ti vorrei chiedere di indirizzarmi in questo senso. Da cosa dovrei cominciare?
Per il momento mi sto focalizzando molto sul "pre-studio": mi sono avvicinata alla meditazione col fine di sviluppare maggiore concentrazione poiché, dopo aver attraversato il periodo depressivo, ho enormi problemi a proposito. Vorrei trovare un buon metodo per prendere appunti a lezione, ho sentito del metodo Cornell, cosa ne pensi?

Mi scuso per la prolissità, spero tu possa trovare il tempo per rispondermi nuovamente.
Tanti cari saluti, ........


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Vediamo cosa riuscirò a combinare quest'anno, credo che sarà comunque l'ultimo, poi vorrei dedicarmi a qualcos'altro. Ormai sono dieci anni che sono dietro a queste cose, ho perso gli "occhi della tigre" per questi argomenti. :huh:
 
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view post Posted on 16/1/2017, 18:37     +1   -1
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@Tarsio
Forse bisognerebbe provare a rilanciare l'interesse con un video e provare a diffonderlo. Inoltre ti consiglierei di creare anche una pagina facebook.

C'è già una pagina facebook e anche da parecchio tempo con oltre 2600 iscritti, o forse ti stai riferendo a qualcosa di altro?
 
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view post Posted on 17/1/2017, 10:18     +1   -1
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CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 16/1/2017, 18:37) 
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@Tarsio
Forse bisognerebbe provare a rilanciare l'interesse con un video e provare a diffonderlo. Inoltre ti consiglierei di creare anche una pagina facebook.

C'è già una pagina facebook e anche da parecchio tempo con oltre 2600 iscritti, o forse ti stai riferendo a qualcosa di altro?

Certo, hai ragione, mi ero scordato.

CITAZIONE
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Credo anche che l'interesse per le tecniche di memoria sia un po' sceso in generale...

Chissà come mai. Forse perchè è stata fatta una pubblicità da chi ha frequentato i corsi poco positiva, o perchè si è moltiplicato il numero di "esperti" ed hanno esagerato con i prezzi dei corsi. Mi hanno scritto e mi scrivono persone (più del sesso femminile che maschi), chiedendomi cosa ne penso di formatore x e y, se gli conviene fare il corso, se il prezzo è onesto, ecc...

Forse è stato quello, oppure per altre ragioni aveva avuto un picco di popolarità negli anni precedenti che si è esaurito in seguito. Certo che queste formazioni/truffa tolgono sicuramente credibilità alla disciplina.
Comunque ti ripropongo l'idea del video per provare a rilanciare l'argomento, anche se di certo prenderebbe un sacco di tempo
 
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view post Posted on 17/1/2017, 14:32     +1   -1
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Certo, hai ragione, mi ero scordato.

Vedi che hai bisogno di un corso di memoria! :D :D :D
CITAZIONE
Comunque ti ripropongo l'idea del video per provare a rilanciare l'argomento, anche se di certo prenderebbe un sacco di tempo

Grazie apprezzo i tuoi suggerimenti e la tua presenza in questo forum. Inoltre ricordo (ma non perchè ho fatto un corso di memoria :D ), il tuo messaggio di buona fortuna, la mattina poco prima di fare la mia prima gara. Su questo non ricordo se ti avevo ringraziato. :cry:
Lo sviluppo delle idee è la fase più impegnativa, l ho imparato negli anni. Quello che credi di riuscire a fare in un mese potrebbe invece rivelarsi un illusione e non bastarti un anno. Sto lavorando allo sviluppo di video ma cerco un modello che sia un po diverso da quelli che si vedono in giro. Ad esempio, per spiegare e trasmettere la tecnica dei colori avevo pensato di mostrare proprio fisicamente degli oggetti veri, con la sovrapposizione dei numeri. Hai presente la nuova pubblicità della Tim dove utilizzano una tecnica per associare immagini, suoni in movimento, fusa con parole a sua volta in movimento?

Vorrei creare qualcosa di originale e non noioso e comunque un video che lo ricordi come potresti ricordare quello che hai fatto o visto durante la giornata. Ma ho anche il mio lavoro di tecnico informatico e sviluppatore di semplici siti web.

Edited by Massimiliano-Masala - 18/1/2017, 03:32
 
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view post Posted on 17/1/2017, 17:32     +1   -1
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CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 17/1/2017, 14:32) 
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Certo, hai ragione, mi ero scordato.

Vedi che hai bisogno di un corso di memoria! :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


CITAZIONE
Grazie apprezzo i tuoi suggerimenti e la tua presenza in questo forum. Inoltre ricordo (ma non perchè ho fatto un corso di memoria :D ), il tuo messaggio di buona fortuna, la mattina poco prima di fare la mia prima gara. Su questo non ricordo se ti avevo ringraziato. :cry:

Grazie a te per il forum!

CITAZIONE
Lo sviluppo delle idee è la fase più impegnativa, l ho imparato negli anni. Quello che credi di riuscire a fare in un mese potrebbe invece rivelarsi un illusione e non bastarti un anno. Sto lavorando allo sviluppo di video ma cerco un modello che sia un po diverso da quelli che si vedono in giro. Ad esempio, per spiegare e trasmettere la tecnica dei colori avevo pensato di mostrare proprio fisicamente degli oggetti veri, con la sovrapposizione dei numeri. Hai presente la nuova pubblicità della Tim dove utilizzano una tecnica per associare immagini, suoni in movimento, fusa con parole a sua volta in movimento?

Non ho mai avuto occasione di vedere questa pubblicità perché ormai non abito più in Italia ma cercherò su internet. Secondo me servirebbe un primo video non tanto per spiegare le tecniche, ma per presentarle. Ossia un video che faccia un po' il bilancio di ciò che si può (e non può) fare con le tecniche di memoria, come si possono imparare e solamente un'infarinatura per spiegarne alcune.
Si potrebbe specificare che l'interesse non è tanto imparare liste di numeri, ma riuscire ad agire in modo un po' più attivo su come il nostro cervello memorizza. Non sarebbe male mettere in evidenza il fatto che spesso quando si studia ci si affida un po' a caso.

Ti faccio un esempio di quello che avrei in mente:


Il video inizia mostrando una prestazione da campionato di memoria che faccia il suo effetto, una voce fuoricampo spiega in cosa consiste la sfida e afferma che un risultato del genere non è questione di talento ma di preparazione. Da qui la domanda: è possibile allenare la memoria? E in che modo?

Si spiegano velocemente le basi di una tecnica di memoria (magari la conversione fonetica) e si mostra un'applicazione, magari con un numero di telefono

Di nuovo, la voce fuori campo ci chiede come quello che sembra a prima vista un semplice trucchetto potrebbe tornarci utile nella pratica: in fonda non abbiamo già la rubrica del telefono per memorizzare i numeri?
E viene mostrato uno studente che cammina col libro in mano, legge e ripete a voce alta. Si osserva che nello studio si cercano spesso metodi per ricordarsi meglio le nozioni imparate, un compito difficile, perché il cervello è un po' "capriccioso" e può quindi ricordarsi un'immagine complessa con facilità ma non una sequenza di pochi numeri.
Si elencano alcune tecniche utilizzate dallo studente medio, ossia ripetere a voce alta, sottolineare, cercare degli acronimi etc. che cercano di spingere il cervello a memorizzare meglio la materia che si sta studiando.

Ed è qui che entrano in campo le tecniche di memoria, che consistono infatti nell'"hackerare" il proprio cervello in modo da poter controllare meglio le sue potenzialità di memorizzazione.

Ma ciò è davvero realizzabile? E come?
Si mostra un filmato di un classico corso di memoria e si spiega che spesso questi corsi sono in realtà delle truffe, perché imparare a ricordare richiede tempo e apllicazione, come per padroneggiare qualunque altra tecnica d'altra parte.

E a quel punto si può parlare veramente di mnemotecniche e presentare qualcosa, indicando come fonte il forum, il tuo sito e altri video


Edited by TarsioSpettro - 17/1/2017, 18:28
 
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view post Posted on 18/1/2017, 03:30     +1   -1
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Grazie, apprezzo molto il tuo post. ;)

CITAZIONE
Il video inizia mostrando una prestazione da campionato di memoria che faccia il suo effetto, una voce fuoricampo spiega in cosa consiste la sfida e afferma che un risultato del genere non è questione di talento ma di preparazione. Da qui la domanda: è possibile allenare la memoria? E in che modo?

Non so se hai letto gli ultimi post che ho scritto ma sto cercando di cambiare radicalmente il metodo di approccio alle mnemotecniche per chi parte da zero assoluto, o quasi zero. Il modello di apprendimento che ho in mente è un modello flessibile molto lontano da una competizione sportiva. Più che: "..è possibile allenare la memoria?" direi: "...è possibile ottenere un controllo maggiore della "tua memoria"? E se si in che modo?

CITAZIONE
Secondo me servirebbe un primo video non tanto per spiegare le tecniche, ma per presentarle

Il mio punto di vista è che qui siamo già alla moltiplicazione (metaforicamente parlando), bisogna scalare di livello ed è su questo che sto lavorando da un po. Il precorso di memorizzazione in questo forum, fa parte di alcune novità. I vecchi corsi finiranno nell'archivio del forum. Con il precorso di memorizzazione spiego perchè seguire questo percorso e perchè una persona lo abbandonerà anche se si sente molto attratto da questi argomenti. Voglio far capire che è inutile imparare le tecniche di memoria, se non si conosce prima qualcosa della propria di memoria ma a livello soggettivo e non quello che c'è scritto sui libri e che è stato visto al "microscopio". Ognuno di noi è diverso e memorizza in modo diverso.

CITAZIONE
Si potrebbe specificare che l'interesse non è tanto imparare liste di numeri, ma riuscire ad agire in modo un po' più attivo su come il nostro cervello memorizza. Non sarebbe male mettere in evidenza il fatto che spesso quando si studia ci si affida un po' a caso.

Direi che hai ragione, sembra che vuoi dare una sveglia alla "categoria" degli studenti. :D

CITAZIONE
E viene mostrato uno studente che cammina col libro in mano, legge e ripete a voce alta. Si osserva che nello studio si cercano spesso metodi per ricordarsi meglio le nozioni imparate, un compito difficile, perché il cervello è un po' "capriccioso" e può quindi ricordarsi un'immagine complessa con facilità ma non una sequenza di pochi numeri.
Si elencano alcune tecniche utilizzate dallo studente medio, ossia ripetere a voce alta, sottolineare, cercare degli acronimi etc. che cercano di spingere il cervello a memorizzare meglio la materia che si sta studiando.

Sembra quasi una piccola sceneggiatura ma ti stai sempre rivolgendo ad un pubblico di studenti, prova ad immaginare che quando saprai camminare autonomamente con la tua nuova abilità mentale, ricordare sarà solo una questione di organizzazione. Indipendentemente dal tipo di informazioni che si vogliono ricordare.

CITAZIONE
Ed è qui che entrano in campo le tecniche di memoria, che consistono infatti nell'"hackerare" il proprio cervello in modo da poter controllare meglio le sue potenzialità di memorizzazione.

Più che hackerare direi sbloccare, sfruttare, potenziare quelle abilità rimaste silenti per troppo tempo, visto che la maggior parte delle persone riduce gradualmente l'utilizzo della memoria visiva in modo attivo, con l'incrementare dell'istruzione.

CITAZIONE
Ma ciò è davvero realizzabile? E come?

Le domande sono sempre molto importanti.

CITAZIONE
Si mostra un filmato di un classico corso di memoria e si spiega che spesso questi corsi sono in realtà delle truffe, perché imparare a ricordare richiede tempo e apllicazione, come per padroneggiare qualunque altra tecnica d'altra parte.

Più che associare la parola "TRUFFE" a "Corsi tarocchi di tecniche di memoria", direi che sia meglio non gettare fango ne sui corsi tarocco, ne ovviamente sui pseudo formatori (perchè quando parli male di qualcuno puoi renderti antipatico tu a sua volta). Si può invitare le persone a cercare in modo più approfondito, informazioni su persone che diffondono queste conoscenze a pagamento. Più che altro che si accertino che non gli raccontino bugie su cose che promettono e soprattutto che mostrano per convincere qualcuno a comprare uno dei loro corsi.
Si può essere dei buoni formatori anche senza essere salito su un podio, in una competizione sportiva della memoria. Oggi comunque è molto più facile reperire informazioni rispetto anche a solo tre anni fa, utilizzando tecnologie mobili.

CITAZIONE
E a quel punto si può parlare veramente di mnemotecniche e presentare qualcosa, indicando come fonte il forum, il tuo sito e altri video

A me interessa raccogliere fondi per realizzare un progetto editoriale multimediale gratuito (ebook + video + podcast), per le scuole elementari, medie e superiori, dove chiunque avrà diritto di stamparsi una copia, o più copie e redistribuirle ad altri.
Gli studenti universitari (spero che nessuno legga questa frase :D ), sono le ultime persone a cui voglio dedicare tempo, ho già dedicato fin troppi anni. Le loro "abitudini didattiche", con tutti le loro stramaledettissime distrazioni, non gli permetteranno mai di cambiare modo di pensare per ricordare. Questo ormai è un dato di fatto. Siamo al limite del condizionamento a livello genetico. :D

Spero che tu abbia capito la direzione che vorrei prendere.
 
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view post Posted on 18/1/2017, 11:18     +1   -1
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Il video inizia mostrando una prestazione da campionato di memoria che faccia il suo effetto, una voce fuoricampo spiega in cosa consiste la sfida e afferma che un risultato del genere non è questione di talento ma di preparazione. Da qui la domanda: è possibile allenare la memoria? E in che modo?

Non so se hai letto gli ultimi post che ho scritto ma sto cercando di cambiare radicalmente il metodo di approccio alle mnemotecniche per chi parte da zero assoluto, o quasi zero. Il modello di apprendimento che ho in mente è un modello flessibile molto lontano da una competizione sportiva. Più che: "..è possibile allenare la memoria?" direi: "...è possibile ottenere un controllo maggiore della "tua memoria"? E se si in che modo?
[/QUOTE]

Certo, ma sto parlando di un video introduttivo, per chi non ha mai sentito parlare di queste cose. Serve iniziare con qualcosa che possa attirare l'attenzione, il discorso poi si evolverebbe, come d'altronde ho scritto dopo. ANche le domande cambiano, passando dall'iniziale "..è possibile allenare la memoria?" a "...è possibile ottenere un controllo maggiore della "tua memoria"? " ma deve essere spiegato per passi

CITAZIONE
CITAZIONE
E viene mostrato uno studente che cammina col libro in mano, legge e ripete a voce alta. Si osserva che nello studio si cercano spesso metodi per ricordarsi meglio le nozioni imparate, un compito difficile, perché il cervello è un po' "capriccioso" e può quindi ricordarsi un'immagine complessa con facilità ma non una sequenza di pochi numeri.
Si elencano alcune tecniche utilizzate dallo studente medio, ossia ripetere a voce alta, sottolineare, cercare degli acronimi etc. che cercano di spingere il cervello a memorizzare meglio la materia che si sta studiando.

Sembra quasi una piccola sceneggiatura ma ti stai sempre rivolgendo ad un pubblico di studenti, prova ad immaginare che quando saprai camminare autonomamente con la tua nuova abilità mentale, ricordare sarà solo una questione di organizzazione. Indipendentemente dal tipo di informazioni che si vogliono ricordare.

L'idea infatti era quella di un esempio di sceneggiatura, poi ripeto, bisogna andare per passi, in fondo è anche il percorso che abbiamo seguito noi stessi

CITAZIONE
CITAZIONE
Ed è qui che entrano in campo le tecniche di memoria, che consistono infatti nell'"hackerare" il proprio cervello in modo da poter controllare meglio le sue potenzialità di memorizzazione.

Più che hackerare direi sbloccare, sfruttare, potenziare quelle abilità rimaste silenti per troppo tempo, visto che la maggior parte delle persone riduce gradualmente l'utilizzo della memoria visiva in modo attivo, con l'incrementare dell'istruzione.

Ho usato il termine hackerare perché nellla testa avevo in mente il paragone di qualcuno che conoscendo il codice sorgente di un programma riesce a modificarlo potenziandolo, comunque il concetto è anche quello che hai espresso te

CITAZIONE
CITAZIONE
Si mostra un filmato di un classico corso di memoria e si spiega che spesso questi corsi sono in realtà delle truffe, perché imparare a ricordare richiede tempo e apllicazione, come per padroneggiare qualunque altra tecnica d'altra parte.

Più che associare la parola "TRUFFE" a "Corsi tarocchi di tecniche di memoria", direi che sia meglio non gettare fango ne sui corsi tarocco, ne ovviamente sui pseudo formatori (perchè quando parli male di qualcuno puoi renderti antipatico tu a sua volta). Si può invitare le persone a cercare in modo più approfondito, informazioni su persone che diffondono queste conoscenze a pagamento. Più che altro che si accertino che non gli raccontino bugie su cose che promettono e soprattutto che mostrano per convincere qualcuno a comprare uno dei loro corsi.
Si può essere dei buoni formatori anche senza essere salito su un podio, in una competizione sportiva della memoria. Oggi comunque è molto più facile reperire informazioni rispetto anche a solo tre anni fa, utilizzando tecnologie mobili.

Va specificato che comunque non impareranno in tre giorni e che ci sono alternative ai corsi di formazione, senza etichettare nessuno
CITAZIONE
CITAZIONE
E a quel punto si può parlare veramente di mnemotecniche e presentare qualcosa, indicando come fonte il forum, il tuo sito e altri video

A me interessa raccogliere fondi per realizzare un progetto editoriale multimediale gratuito (ebook + video + podcast), per le scuole elementari, medie e superiori, dove chiunque avrà diritto di stamparsi una copia, o più copie e redistribuirle ad altri.
Gli studenti universitari (spero che nessuno legga questa frase :D ), sono le ultime persone a cui voglio dedicare tempo, ho già dedicato fin troppi anni. Le loro "abitudini didattiche", con tutti le loro stramaledettissime distrazioni, non gli permetteranno mai di cambiare modo di pensare per ricordare. Questo ormai è un dato di fatto. Siamo al limite del condizionamento a livello genetico. :D

Eh però se non convinci gli adulti (genitori e insegnanti) questi non applicheranno mai le tue tecniche a scuola, anche per questo dico che bisogna cercare più coinvolgimento e farsi pubblicità con un video.
 
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view post Posted on 19/1/2017, 16:47     +1   -1
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Certo, ma sto parlando di un video introduttivo, per chi non ha mai sentito parlare di queste cose. Serve iniziare con qualcosa che possa attirare l'attenzione

Ci sto riflettendo, vorrei creare qualcosa di nuovo, o meglio di diverso. Non mi piacciono quei video dove c'è sempre la faccia, o la presenza fisica di qualcuno comodo che spiega come se fossi a scuola. Stavo pensando, visto che abito in una città con mare e monti, di farne all'aperto, soprattutto per promuovere il mio metodo di apprendimento.

CITAZIONE
L'idea infatti era quella di un esempio di sceneggiatura, poi ripeto, bisogna andare per passi, in fondo è anche il percorso che abbiamo seguito noi stessi

Io ne ho seguiti diversi, li ho abbandonati poi quasi tutti sino a che non ho svegliato quello che c'era da svegliare (metaforicamente parlando). Inoltre nel 2016 ho percorso oltre mille chilometri a piedi, dove ho avuto occasione di testare nuove tecniche in movimento e soprattutto, ho avuto la possibilità di riflettere sul come trovare un'altro approccio all'apprendimento delle "tecniche di memoria" che non assomigli a un qualcosa come una "disciplina didattica".

CITAZIONE
Ho usato il termine hackerare perché nellla testa avevo in mente il paragone di qualcuno che conoscendo il codice sorgente di un programma riesce a modificarlo potenziandolo, comunque il concetto è anche quello che hai espresso te

L'avevo capito :)

CITAZIONE
Va specificato che comunque non impareranno in tre giorni e che ci sono alternative ai corsi di formazione, senza etichettare nessuno

Lo dico e lo scrivo da una vita e per quanto "l'etichettare", tu non hai idea che fatica che faccio a non sparare colpi di mortaio verso certa gente, soprattutto ora che ho una popolarità e una reputazione dimostrabile e solida come una roccia. Ero però più presuntuoso e spavaldo quando ero solo uno dei tanti appassionati di queste cose. :D

CITAZIONE
Eh però se non convinci gli adulti (genitori e insegnanti) questi non applicheranno mai le tue tecniche a scuola, anche per questo dico che bisogna cercare più coinvolgimento e farsi pubblicità con un video.

Il fatto di aver ricevuto un titolo di campione di memoria di rilevanza pubblica e consegnato da un sindaco (ex-rettore e professore di matematica), mi ha permesso di partecipare a delle cene con gente di una certa importanza della mia città e ti assicuro che "l'aurea" che vedono i profani di queste cose è molto più luminosa, rispetto a chi è già un po che conosce questi argomenti.
C'è anche chi pensa che io non sia normale, meno male però che posso vantarmi di dire che è un risultato che ho raggiunto a tempo perso dopo i 40 anni. :D
Le persone non rimangono tanto sbalorditi dalle cifre del Pi greco che conosco a memoria ma da quello che posso fare, tipo, identificare con precisione una decina del Pi, solo chiedendomi il numero della decina o viceversa. Poi quando memorizzo un intero tabellone del lotto, parole, carte, tutto insieme rimangono per un po sotto shock. :D

Genitori e insegnanti non sono un problema da convincere. C'è chi mi ha addirittura telefonato per delle lezioni private a oltre 300 chilometri di distanza. Tra i miei contatti gli adulti e i professionisti, non sono tanto meno degli studenti universitari.
Quindi qualche vantaggio lo abbiamo.
 
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view post Posted on 19/1/2017, 21:34     +1   -1
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Ci sto riflettendo, vorrei creare qualcosa di nuovo, o meglio di diverso. Non mi piacciono quei video dove c'è sempre la faccia, o la presenza fisica di qualcuno comodo che spiega come se fossi a scuola.

Questo è chiaro, i video col tipo che spiega sono noiosi, pensavo più a un montaggio stile documentario.


CITAZIONE
Io ne ho seguiti diversi, li ho abbandonati poi quasi tutti sino a che non ho svegliato quello che c'era da svegliare (metaforicamente parlando)

Le mnemotecniche però, anche se non sono un punto di arrivo, restano propedeutiche allo scopo. Eliminarle completamente mi sembra sbagliato, almeno per il momento


CITAZIONE
Genitori e insegnanti non sono un problema da convincere. C'è chi mi ha addirittura telefonato per delle lezioni private a oltre 300 chilometri di distanza. Tra i miei contatti gli adulti e i professionisti, non sono tanto meno degli studenti universitari.
Quindi qualche vantaggio lo abbiamo.

Addirittura!

Però a livello nazionale l'interesse è poco, lo si vede anche dalla scarsa attività sul forum. Non so, secondo me è un video ci starebbe bene.
 
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view post Posted on 20/1/2017, 03:45     +1   -1
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Imparare a ricordare

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Le mnemotecniche però, anche se non sono un punto di arrivo, restano propedeutiche allo scopo. Eliminarle completamente mi sembra sbagliato, almeno per il momento

Non elimino le mnemotecniche perché sono il ponte per raggiungere alcune consapevolezze, le metto per secondo, perchè è quello il loro posto. Devo necessariamente introdurre la questione che praticamente nessuno conosce come funziona la propria memoria. Il metodo utilizzato per apprendere tra le persone è quello dell'imitazione, o del linguaggio verbale. Ripetere azioni viste, o ripetere verbalmente sino a che non si raggiunge una certa sicurezza.
Io praticamente devo spiegare con le parole e concetti come articolare il pensiero visivo in un certo modo, il linguaggio e la memoria visiva lavorano su due dimensioni differenti ed molto difficile averne la percezione. Quasi sempre questa differenza è percepita in modo distorto, perché si ha una visione distorta della memoria, piena di preconcetti e pregiudizi infondati.

Il mio modo di vedere queste cose è molto cambiato per quanto riguarda l'apprendimento delle mnemotecniche.
Sono convinto che le tecniche di memoria siano già la moltiplicazione. E come potrai intuire è molto più difficile insegnare le moltiplicazioni a qualcuno che non conosce o conosce a mala pena le addizioni (magari giusto per contare gli euro :D ).

Cambio completamente il metodo di apprendimento, scalando di un livello ancora.
Cerco di rendere questo percorso il più pianeggiante possibile e che in qualche modo rimanga ben impresso nella memoria anche se lo metti da parte per degli anni.
 
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16 replies since 3/1/2017, 21:42   2784 views
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