Spunti per memorizzare un mazzo (52 carte)

« Older   Newer »
  Share  
LiquidOcelot
view post Posted on 16/8/2016, 13:03     +1   -1




Salve a tutti,

vorrei parlarvi di un metodo interessante che ho letto su come memorizzare un mazzo di carte.

Come la maggior parte delle tecniche di memoria anche questa sfrutta il metodo del loci, ossia il posizionamento delle immagini mentali in dei luoghi di un percorso che si conosce bene.

In questo post non vorrei trattare la tecnica di memorizzazione nella sua completezza ma piuttosto fornire alcuni spunti per la creazione delle immagini da associare alle carte di gioco!

Ho letto un articolo in lingua inglese che fornisce degli ottimi spunti per l'associazione delle immagini e di seguiti vi propongo i punti salienti.

La conversione consiste nell'associare persone famose alle 52 carte da gioco.

Le regole con le quali attuare tale conversione sono semplici:

1. AD OGNI SEME CORRISPONDE UN TIPO DI PERSONALITà
2. AD OGNI NUMERO DI CARTA CORRISPONDE UNA PROFESSIONE
3. I NUMERI DISPARI SONO FEMMINE I NUMERI PARI SONO MASCHI

Ognuno è libero di scegliere le personalità e le professioni che preferisce, di seguito ci sono degli spunti.

I SEMI (le personalità):

Quadri — personaggi RICCHI
Cuori — personaggi che AMI
Fiori — personaggi DIFFICILI/PAZZI
Picche — personaggi SIMPATICI

LE CARTE (le professioni):

Re — Uomo di una coppia famosa
Donna — Donna di una coppia famosa

Jack — Figure religiose

10 — Donne di potere
9 — Uomini di potere

8 — Modelle
7 — Fisici

6 — Donne controverse
5 — Uomini controversi

4 — Attrici
3 — Attori

2 — Donne sportive
Asso — Uomini sportivi

Edited by LiquidOcelot - 23/8/2016, 20:54
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 11:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


E' molto simile alla tecnica che ho pubblicato diversi anni fa basata sul modelo: associazione carta-immagine(personaggio o oggetto). La mia tecnica però ha un altra logica associativa e utilizza 13 gruppi, dove ogni gruppo ha altri legami interni con le altre carte dello stesso valore.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 17/8/2016, 12:53     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 17/8/2016, 12:44) 
E' molto simile alla tecnica che ho pubblicato diversi anni fa basata sul modelo: associazione carta-immagine(personaggio o oggetto). La mia tecnica però ha un altra logica associativa e utilizza 13 gruppi, dove ogni gruppo ha altri legami interni con le altre carte dello stesso valore.

Quindi la tua tecnica applica una sorta di compressione dell'informazione?

Un'altra cosa molto interessante è che dopo aver abbinato i personaggi ad ogni carta basta associare un azione e un oggetto a ciascun personaggio per ottenere una compressione dell'informazione. In questo modo ogni 3 carte si può formare una sola immagine e ridurre quindi i loci utilizzati.

Nonostante la compressione di 3 carte in una sia utile in termini di quantità di informazioni immagazzinabili ritengo che sia meno performante della normale associazione 1a1, questo perché l'ostacolo potrebbe verificarsi nel richiamare di più informazioni da una stessa carta.

Hai notato qualche miglioramento in altre attività della vita di tutti i giorni allenandoti a memorizzare mazzi di carte?
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 13:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quindi la tua tecnica applica una sorta di compressione dell'informazione?

Non ho capito quello che intendi.

La mia tecnica (che poi fa parte di un metodo) consiste semplicemente di associare un immagine scelta ad una carta del mazzo, seguendo poi un criterio per rendere più veloce e potente la tecnica. 52 carte sono formate da 13 gruppi di carte che hanno lo stesso valore con seme diverso. Si parte dall'asso di cuori e si inizia a pensare a quale personaggio o oggetto possiamo associare questa carta. Ad esempio supponiamo che ci venga in mente l'attrice Nicole Kidman per l'asso di cuori. Chi scegliamo per l'asso di quadri, potremmo seguire un associazione spontanea scegliendo l'ex marito Tom Cruise per l'asso di denari, oppure una qualsiasi altra persona che possa avere un legame con le altre carte del gruppo o anche al valore della carta stessa. E utilizzi lo stesso metodo per tutti gli altri gruppi di carte. Una volta creato questa specie di schedario visivo (che può essere utilizzato anche per altri scopi: tipo memorizzare tranquillamente una lista di 52 parole casuali), il passo successivo è quello di rendere immediato il richiamo carta-immagine e immagine-carta. Per immediato significa più veloce di quando ti chiedono come ti chiami. :D Arrivato a questo livello poi puoi scegliere che tipo di memorizzazione utilizzare.

CITAZIONE
Un'altra cosa molto interessante è che dopo aver abbinato i personaggi ad ogni carta basta associare un azione e un oggetto a ciascun personaggio per ottenere una compressione dell'informazione. In questo modo ogni 3 carte si può formare una sola immagine e ridurre quindi i loci utilizzati.

Con la tecnica che possiedo (loco-personaggio x300) posso memorizzare tre carte per loco utilizzando come associazioni quello che c'è già all'interno del loco (5 immagini chiave), con quattro ho più difficoltà mi trovo meglio memorizzare a gruppi di tre quando si tratta di prove "al volo".

CITAZIONE
Nonostante la compressione di 3 carte in una sia utile in termini di quantità di informazioni immagazzinabili ritengo che sia meno performante della normale associazione 1a1, questo perché l'ostacolo potrebbe verificarsi nel richiamare di più informazioni da una stessa carta.

Mamma mia quanto la fai complessa. :D Immagina un luogo, il primo che ti viene in mente, poi prova ad associare due carte qualsiasi, le prime che ti vengono in mente.
Successivamente osserva dove ti trovi e prova a creare un associazione per memorizzarle utilizzando uno o più oggetti a caso di dove ti trovi. Più un luogo è ricco di informazioni a cui puoi attingere, senza necessariamente usare la creatività, più è probabile che la memorizzazione sia efficacie. Vanno bene entrambe i modi per memorizzare, il primo è più veloce ma più precario, il secondo invece sarà più lento ma più potente. Immagina le associazioni come dei fili, più questi vengono intrecciati più l'associazione sarà salda.
E' un qualcosa che puoi imparare solo sperimentando e osservando le memorizzazioni che "saltano" subito e quelle memorizzazioni che hanno funzionato "miracolosamente" al primo colpo.

CITAZIONE
Hai notato qualche miglioramento in altre attività della vita di tutti i giorni allenandoti a memorizzare mazzi di carte?

Io non mi sono mai allenato a memorizzare carte, quando lo faccio mi limito ad usare sempre la mia tecnica. Che siano carte, che siano numeri, parole casuali, numeri binari (anche tutti mischiati) per me non fa nessuna differenza. Sono solo informazioni che posso ricordare in modo ordinato con una bassa probabilità di dimenticarmi qualcosa.
Il miglior tempo che ho fatto è di circa quattro minuti, adesso sinceramente non lo so quanto mi ci voglia. Comunque senza nessun tipo di allenamento ho notato che negli anni la mia velocità di memorizzazione è rimasta più o meno uguale.

Per quanto riguarda un qualche miglioramento della vita di tutti i giorni, una cosa l ho notata con il passare del tempo. Prima ero abituato a perdere, a dimenticare sempre qualcosa dove l'avevo messo: chiavi, telefono, scarpe, mouse, indumenti, portafoglio, lasciare qualcosa in casa di un'amico e dover tornare poi indietro a prenderlo, date, ricorrenze, dimenticare quello che qualcuno ti ha appena detto dopo che butti giù il telefono. Ora invece, quando mi capita di perdere o dimenticare qualcosa (molto meno rispetto al passato, visto che ho cercato il modo di anticipare la mia sbadatezza :D ), il modo in cui cerco va praticamente in automatico come quando provo a ricordarvi una coppia del pi greco che mi sta sfuggendo.

Comunque quando impari ad articolare il pensiero visivo come fa naturalmente un bambino di pochi anni e la fai diventare un abitudine, le mnemotecniche ti servono solo per mettere i ricordi in un preciso ordine. Non hai più un vero limite di memorizzazione.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 17/8/2016, 15:05     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 17/8/2016, 14:57) 
Comunque quando impari ad articolare il pensiero visivo come fa naturalmente un bambino di pochi anni e la fai diventare un abitudine, le mnemotecniche ti servono solo per mettere i ricordi in un preciso ordine. Non hai più un vero limite di memorizzazione.

Questa frase mi colpisce perché è ciò a cui penso più spesso, ossia che i bambini anche se li metti in una famiglia in cui si parlano sei lingue le imparano tutte e sei senza bisogno di aiuto. Nel tempo la nostra capacità associativa inaridisce.

Di seguito propongo lo schedario appena fatto con la pagina che hai pubblicato, gli spunti provengono sempre dall'articolo che ho letto in lingua inglese.

5bcleQr
h653tmj
10ybEKD
Nbe38WU
D7kijQP
6DnAt16
MbMmlhn
tJ39fQM
4cm4iCM
KwIsC0Y
Ada8xay
JSKUxvO
mwegGEr
aHLagt5
fXY2pQD
X0ImRnT
Xfz5AmG
LhtWOAr
ieHYiFr
Os1kFuD
jZhyBzO
mUCuieB
AH8HLm9
4nwLr2a
F88pa7h
D09LGDP
fLnMqmV
nJtbKrM
zoY30oO
vRECDyI
6XktPPE
ysiSWsV
vhFHO0V
hyJERNZ
IHtYqaP
rrLWm2s
KxALe54
2qMYHwg
47an8B3
oq22EfP
cvEHe9H
aY7dvPt
qUH4MtJ
Gsoj4Wi
tgDGPlm
0P8rQqR
eXaSdHQ
PdmbmKn
fDrhVgp
AZabZKc
CtVqMFz
0vOKTea

Edited by LiquidOcelot - 18/8/2016, 09:39
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 01:55     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Questa frase mi colpisce perché è ciò a cui penso più spesso, ossia che i bambini anche se li metti in una famiglia in cui si parlano sei lingue le imparano tutte e sei senza bisogno di aiuto. Nel tempo la nostra capacità associativa inaridisce.

Ovviamente questa è una cavolata.
I bambini non imparano più velocemente una lingua, anzi, la imparano più lentamente di un adulto; ciò che imparano più
velocemente è l'accentazione perchè fa parte di una memoria non dichiarativa.

In realtà la memoria umana è al suo apice tra i 15 e i 25 anni, lì da' il meglio di sè.

A parte questo, ti faccio i complimenti per l'articolo, molto bello; bravo.

p.s: ma l'articolo inglese usava davvero l'immagine di Geppy Gucciari? .__.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 20/8/2016, 10:21     +1   -1




No, alcune immagini le ho cercate io perché non capivo chi fossero i personaggi dell'articolo originale.
Ho intenzione di modificare altre carte e le aggiornerò appena possibile, vorrei fare una lista di persone famose meglio conosciute a noi italiani, i suggerimenti sono bene accetti. :)
 
Top
view post Posted on 21/8/2016, 23:05     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
I bambini non imparano più velocemente una lingua, anzi, la imparano più lentamente di un adulto; ciò che imparano più
velocemente è l'accentazione perché fa parte di una memoria non dichiarativa.

I bambini imparano la lingua oltre che ascoltandola anche osservando i movimenti dei muscoli facciali e della bocca. Ho notato che quest'aspetto nell'apprendimento di lingue straniere da parte degli adulti è un po troppo sottovalutato. Ci sono degli studi ormai affermati da anni sui "neuroni specchio" e la loro capacità innata di riprodurre mentalmente (nell'area pre motoria), qualsiasi tipo di movimento osservato e questo vale ovviamente anche per quanto riguarda il linguaggio. E' probabile che i bambini siano più "abili" nell'apprendere altre lingue anche per il fatto che il loro osservare e ascoltare, è migliore rispetto ad un adulto, o anche ad un ragazzo delle scuole medie.
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 01:30     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 22/8/2016, 00:05) 
I bambini imparano la lingua oltre che ascoltandola anche osservando i movimenti dei muscoli facciali e della bocca.

E cosa ti fa pensare che un adulto non faccia lo stesso?
Il fatto è che un adulto, in genere, impara una lingua attraverso audio ma questo per una
ragione di necessità; se venisse messo in un ambiente full-immersion come lo sono in
genere i bambini, l'adulto imparerebbe la lingua in maniera più veloce senza ombra di
dubbio.
I bambini sono avvantaggiati solo nell'articolazione, ovvero, l'accentazione.
CITAZIONE
Ho notato che quest'aspetto nell'apprendimento di lingue straniere da parte degli adulti è un po troppo sottovalutato.

Forse sì, ma ci sono molti programmi di formazione che offrono anche questo aspetto;
comunque si può sempre andare all'estero.

CITAZIONE
qualsiasi tipo di movimento osservato e questo vale ovviamente anche per quanto riguarda il linguaggio.

Si è visto che i neuroni specchio giochino un ruolo decisivo nel modo in cui ci relazioniamo
con gli altri e nella riproduzione della gesticolazione.
Per il linguaggio siamo sulle ipotesi perchè non ci sono studi risolutivi in questo; molto
probabilmente hanno a che fare solo con l'articolazione e il linguaggio non verbale.

CITAZIONE
E' probabile che i bambini siano più "abili" nell'apprendere altre lingue anche per il fatto che il loro osservare e ascoltare, è migliore rispetto ad un adulto, o anche ad un ragazzo delle scuole medie.

No, solo il loro imitare è migliore; per apprendere una lingua ci vuole ben altro che lo
scimmiottamento di qualcuno.

In sintesi: un adulto impara più velocemente una lingua ma è più ostica la pronuncia corretta; di contro un bambino impara più difficilmente una lingua ma gli è più facile
la pronuncia.
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 02:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
E cosa ti fa pensare che un adulto non faccia lo stesso?

Perchè ho cresciuto in figlio e ho visto crescere dei nipoti da bebe, di cui la nipote più grande sta finendo le scuole medie.
Quindi ho un idea abbastanza chiara come apprendono i bambini da zero sino a dopo la maggiore età perchè non ho perso l'occasione di osservarli attentamente e perchè prima che nascessero ero già interessato a queste cose. I bambini piccoli puntano a guardare la bocca quando parli, gli adulti invece si concentrano quasi sempre solo sull'ascolto.

CITAZIONE
se venisse messo in un ambiente full-immersion come lo sono in
genere i bambini, l'adulto imparerebbe la lingua in maniera più veloce senza ombra di
dubbio.

Io ho un idea molto diversa per quanto riguarda l'apprendimento delle lingue, sia per i bambini che per gli adulti, un qualcosa che vorrei un giorno trattare in modo più dettagliato.

CITAZIONE
Per il linguaggio siamo sulle ipotesi perchè non ci sono studi risolutivi in questo; molto
probabilmente hanno a che fare solo con l'articolazione e il linguaggio non verbale.

I neuroni specchio si occupano di replicare movimenti nell'area pre motoria e nel caso l'area motoria si mette in azione per riprodurre lo stesso movimento consciamente o inconsciamente, prendi ad esempio lo sbadiglio. Credi che sia tutto collegato alla fine, prova a pensare alla parola "sbadiglio" e tutte le eventuali associazioni che possono venirti in mente, dove arrivi?

CITAZIONE
No, solo il loro imitare è migliore; per apprendere una lingua ci vuole ben altro che lo
scimmiottamento di qualcuno.

Ho letto e ho sentito diverse volte (poi non so se le cose sono cambiate) che se un bambino imparare una lingua prima dei sette anni, le aree cerebrali coinvolte sono differenti rispetto alle aeree che vengono utilizzate nell'apprendimento di una nuova lingua quando un bambino sa già leggere e scrivere nella propria lingua. Cioè il bambino che ha la possibilità di imparare due lingue prima ancora di andare a scuola, sarà un giorno più predisposto rispetto a un bambino che sta imparando una lingua straniera alle scuole elementari. Ho riscontrato parecchi casi a confermare questa "teoria" anche su molti adulti che avevano genitori di nazionalità diverse.

CITAZIONE
In sintesi: un adulto impara più velocemente una lingua ma è più ostica la pronuncia corretta; di contro un bambino impara più difficilmente una lingua ma gli è più facile
la pronuncia.

Mah, non lo so, comunque in Italia, rispetto agli altri paesi sembra che siamo veramente tra i peggiori di tutti per quanto riguarda l'apprendimento e la conoscenza di lingue che non siano l'Italiano.

Comunque ho smesso di vergognarmi del mio inglese (che sto cercando di migliorare insieme al francese) da quando ho visto lui:

Video

Quindi molti italiani hanno ancora speranze! :D
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 11:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 22/8/2016, 03:15) 
Quindi ho un idea abbastanza chiara come apprendono i bambini da zero sino a dopo la maggiore età perchè non ho perso l'occasione di osservarli attentamente e perchè prima che nascessero ero già interessato a queste cose. I bambini piccoli puntano a guardare la bocca quando parli, gli adulti invece si concentrano quasi sempre solo sull'ascolto.

L'osservazione è giusta, però, vorrei proporti un altro scenario :
stai imparando una lingua nuova con un parlante nativo, se una parola che senti
non riesci a ripeterla subito, cosa fai e cosa fa lui?
Tu chiederesti un'altra volta e lui parlerebbe più lentamente ed articolerebbe di più
le labbra; in maniera automatica e inconscia entrambi fareste quello che fanno i
bambini.
Infatti questo comportamento è istintivo e inconscio a tutte le età, mi sà che si mette in funzione quando gli altri non funzionano.
E la stessa cosa funziona con la lingua di origine, persino per spiegare un concetto.

Un'altra cosa : se non avessimo questa capacità non potremmo relazionarci ciò che invece succede anche in tarda età.

CITAZIONE
Io ho un idea molto diversa per quanto riguarda l'apprendimento delle lingue, sia per i bambini che per gli adulti, un qualcosa che vorrei un giorno trattare in modo più dettagliato.

Quando vuoi...

CITAZIONE
I neuroni specchio si occupano di replicare movimenti nell'area pre motoria e nel caso l'area motoria si mette in azione per riprodurre lo stesso movimento consciamente o inconsciamente, prendi ad esempio lo sbadiglio. Credi che sia tutto collegato alla fine, prova a pensare alla parola "sbadiglio" e tutte le eventuali associazioni che possono venirti in mente, dove arrivi?

Suppongo tu intenda che si dovrebbe arrivare a sbadigliare...

CITAZIONE
Ho letto e ho sentito diverse volte (poi non so se le cose sono cambiate) che se un bambino imparare una lingua prima dei sette anni, le aree cerebrali coinvolte sono differenti rispetto alle aeree che vengono utilizzate nell'apprendimento di una nuova lingua quando un bambino sa già leggere e scrivere nella propria lingua.

È vero, ma questo proprio in virtù del fatto che imitano un altro; non hanno coscienza diretta di ciò che fanno.
COn questo non voglio dire che sia un male in sè, piuttosto che sia un modo diverso di imparare.

CITAZIONE
Cioè il bambino che ha la possibilità di imparare due lingue prima ancora di andare a scuola, sarà un giorno più predisposto rispetto a un bambino che sta imparando una lingua straniera alle scuole elementari.
Ho riscontrato parecchi casi a confermare questa "teoria" anche su molti adulti che avevano genitori di nazionalità diverse.

In realtà quello che riescono ad avere, come miglioramento personale, è un'attenzione selettiva più sviluppata; ma questa si può comunque allenare.

CITAZIONE
Mah, non lo so, comunque in Italia, rispetto agli altri paesi sembra che siamo veramente tra i peggiori di tutti per quanto riguarda l'apprendimento e la conoscenza di lingue che non siano l'Italiano.

Comunque ho smesso di vergognarmi del mio inglese (che sto cercando di migliorare insieme al francese) da quando ho visto lui:

Video

Quindi molti italiani hanno ancora speranze! :D

Beh anche gli americani e gli inglesi non scherzano...
Comunque il mito lo avevo visto anch'io; fa ridere in effetti.
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 13:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Suppongo tu intenda che si dovrebbe arrivare a sbadigliare...

Prima che quello scienziato italiano scoprisse i neuroni specchio (scoperta "recente"), si diceva che lo sbadiglio era contagioso anche se vedevi sbadigliare un cane, o un gatto. Ma alla fine non sono altro che i nostri neuroni specchio che ripetono ciò che vedono proprio come un bambino. La percentuale di "imitazione" anche da parte di un adulto è molto alta.

CITAZIONE
Beh anche gli americani e gli inglesi non scherzano...

Non ne avevo idea, in effetti Caparezza in una sua canzone del 2004:
.....Inglesi, professori che non imparano altra lingua, inglesi, non dovranno mai cambiare moneta, ... :D

CITAZIONE
Comunque il mito lo avevo visto anch'io; fa ridere in effetti.

Mio figlio che ha quasi nove anni e mia nipote di tredici lo hanno preso in giro per un mese. :D
Di tutti i politici che ho visto in quest'ultimi trent'anni (a parte un ex ministro degli esteri che lo parlava molto bene e fluidamente), lui è il meno peggio.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 23/8/2016, 14:30     +1   -1




Tornando alle carte, avete qualche personaggio che più si addice alle linee guida del post da consigliarmi? Geppi Cucciari non è esattamente una donna di potere. E poi ci sono altre discrepanze, provate a darci un'occhiata!

Massimiliano aspetto la tua lista di personaggi che hai associato alle carte, sono curioso.
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 14:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Massimiliano aspetto la tua lista di personaggi che hai associato alle carte, sono curioso.

L ho pubblicata in formato testo un po di anni fa - associazioni carte immagini - ma l ho modificata e potenziata incrementando il numero di associazioni legate ad ogni carta, utilizzando una strategia associativa. Ora siamo dietro a finire il "corso" su come memorizzare un mazzo di carte, abbiamo quasi terminato siamo alla correzione delle bozze e revisione del testo. Se volessi partecipare alla revisione finale ti mando una copia, sono un po più di un centinaio di pagine ma è un opera molto veloce da leggere, molto meno veloce ovviamente per quanto riguarda l'aspetto pratico. Sarà la prima opera in assoluto a livello italiano che tratta la memorizzazione di un mazzo di carte applicata al gioco e non alle competizioni sportive. Sono quindi a corto di tempo, la mia lista di "personaggi" (ho inserito anche degli oggetti), usando il tuo "programma" è ancora parziale la pubblicherò appena ho tempo, ci sto lavorando a pezzi con paint.

Comunque grazie anche a te e al tuo lavoro potremmo attirare magari un bel po di gente per questa cosa
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 23/8/2016, 15:45     +1   -1




CITAZIONE
L ho pubblicata in formato testo un po di anni fa - associazioni carte immagini - ma l ho modificata e potenziata incrementando il numero di associazioni legate ad ogni carta, utilizzando una strategia associativa. Ora siamo dietro a finire il "corso" su come memorizzare un mazzo di carte, abbiamo quasi terminato siamo alla correzione delle bozze e revisione del testo. Se volessi partecipare alla revisione finale ti mando una copia, sono un po più di un centinaio di pagine ma è un opera molto veloce da leggere, molto meno veloce ovviamente per quanto riguarda l'aspetto pratico. Sarà la prima opera in assoluto a livello italiano che tratta la memorizzazione di un mazzo di carte applicata al gioco e non alle competizioni sportive. Sono quindi a corto di tempo, la mia lista di "personaggi" (ho inserito anche degli oggetti), usando il tuo "programma" è ancora parziale la pubblicherò appena ho tempo, ci sto lavorando a pezzi con paint.

Comunque grazie anche a te e al tuo lavoro potremmo attirare magari un bel po di gente per questa cosa

Inviami pure la copia, l'altro giorno ho letto il tuo libro sul metodo dei colori e l'ho trovato innovativo rispetto ad altri libri sulla memoria (che letto uno letti tutti o quasi).

La mia lista l'ho fatta usando l'app nella pagina http://impararearicordare.com/come-memoriz...mazzo-di-carte/ scaricando una coppia alla volta perché il browser va in crash scaricando tutta la lista come file unico, bisognerebbe forse rimuovere l'opzione "Salva tutto".

Soprattutto sarebbe bello capire come utilizzare questa abilità nel poker. Non sempre le mani si risolvono con uno showdown...

Sono molto propenso ad allenarmi, e una volta sistemato e migliorato il mazzo penso di iniziare ad allenarmi in modo metodico e con l'ausilio di un metronomo quasi ogni sera. Sarebbe bello poi capire qual'è il modo migliore per memorizzare più velocemente possibile l'intero mazzo, di tecniche ce ne sono molte in rete.

Edited by LiquidOcelot - 23/8/2016, 17:04
 
Top
17 replies since 16/8/2016, 13:03   3075 views
  Share