La costruzione di un sistema PAO a 2 cifre

« Older   Newer »
  Share  
LiquidOcelot
view post Posted on 22/7/2016, 10:59     +1   -1




Salve a tutti,

Ho già un sistema di conversione fonetico e 110immagini ad esso collegate, lo conosco a memoria e riesco a richiamare ogni immagine istantaneamente. Uso il sistema di conversione fonetico Major. E di seguito scrivo la lista che attualmente uso.

00 sasso
01 sedia
02 zanna
03 seme
04 zorro
05 sella
06 saggio
07 secchio
08 sofà
09 seppia
0 osso
1 tè
2 noè
3 amo (da pesca)
4 oro
5 alì (pugile)
6 ciao (gesto)
7 oca
8 ufo
9 ape
10 taxi
11 dado
12 tonno
13 dama
14 toro
15 tela
16 doccia
17 tacco
18 tuffo
19 topo
20 naso
21 nido
22 nano
23 nemo (pesciolino)
24 nero
25 anello
26 noce
27 nuca
28 neve
29 nebbia
30 mazza
31 moto
32 mano
33 mamma
34 muro
35 mela
36 mocio (vileda)
37 mucca
38 muffa
39 mappa
40 razzo
41 rete
42 rana
43 ramo
44 errore (cartello)
45 rullo (schiacciasassi)
46 roccia
47 arco
48 riva
49 rapa
50 lessie (cane avventuriero)
51 letto
52 luna
53 lama
54 lire (soldi vecchi)
55 lilla (mazzo di fiori)
56 laccio (scarpe)
57 lago
58 lava (vulcano)
59 lupo
60 gessi (lavagna)
61 città
62 cina (stato)
63 cima (montagna)
64 cero (chiericale)
65 cielo
66 ciuccio
67 cicca
68 ciuffo (d'erba)
69 jeep
70 casa
71 gatto
72 cane
73 gomma (da cancellare)
74 carro
75 gallo
76 cuccia (cane)
77 caco (frutto)
78 cavo (hdmi)
79 coppa (dei campioni)
80 vaso
81 fata
82 vino
83 fiume
84 faro
85 falò
86 faccia
87 foca
88 fave (le fave che si mangiano)
89 fibbia (della cintura)
90 pizza
91 petto (da bodybuilder)
92 pane
93 puma (animale)
94 birra
95 palla
96 bici (-cletta)
97 pacco
98 puffo
99 pipa
100 discesa

Ora però sto lavorando a qualcosa di più ambizioso per cui avrei bisogno di una mano, ossia un sistema P-A-O (Persona Azione Oggetto) completo sulla base di quello che già conosco. Di seguito posto il mio lavoro in progresso. Sono bene accetti consigli anche stravolgenti.

00 Sylvester Stallone, pugnando, SaSSo
01 Snoop Dog, fumando, SeDia
02
03
04
05 Shia Labeouf, montando, SeLLa
06 Steve Jobs, parlando, SaGGio
07 Steven King, scrivendo, SeCChio
08 Sigmund Freud, sognando, SoFà
09 Sean Penn, fotografando, SePPia

0 Superman, volando, oSSo
1 Dio, bevendo, Tè
2 Noè, chiamando, Neo (matrix)
3 Madonna, ballando, aMo (da pesca)
4 Rihanna, cantando, oRo
5 Lenin
6 Joker
7 Gandalf
8 Vegeta
9 Batman

11 Donald Trump
12
13 Dexter Morgan
14 Tomb Raider
15 Dalai Lama
16
17 Tom Cruise
18
19 David Beckham

20
21 Novak Djokovic
22
23 Nelson Mandela
24
25
26
27 Nicholas Cage
28
29 Napoleone Bonaparte

30 Marge Simpson
31 Michael Douglas
32
33 Marylin Monroe
34
35
36 Michael Jordan
37 Michio Kaku
38 Morgan Freeman
39 Marco Polo

40 Rod Stewart
41 Robert Deniro
42
43
44 Hisoka
45 Ray Liotta
46 Richard Simmons
47 Russel Crowe
48
49 Roberto Benigni

50 Lisa Simpson
51 Leonardo Dicaprio
52 Liam Neeson
53 Lionel Messi
54
55 Leona Lewis
56
57 Lady Gaga
58 Lou Ferrigno
59 Louis Pasteur

60 Joseph Stalin
61 John Travolta
62 Chuck Norris
63
64 Julia Roberts
65 John Lock
66 Giulio Cesare
67 George Clooney
68 James Franco
69 Charles Bukowski

70 Kevin Spacey
71 Cameron Diaz
72
73 Kylie Minogue
74 Christiano Ronaldo
75
77 Kevin Costner
78
79 Kate Perry

80
81 Vincent Donofrio
82
83
84
85
86
87 Forrest Gump
88 Fabio Fazio
89

90 Bart Simpson
91 Johnny Depp
92 Babbo Natale
93 Bob Marley
94
95 Bruce Lee
96
97 Bill Gates
99 Pablo Picasso

Come potrete notare il lavoro è ancora in alto mare, ma questo perché molte delle immagini con la conversione tradizionale sono difficili da trovare, ho cercato nella mia memoria attori e personaggi storici, ma sono a corto di idee.Inoltre alcune azioni sembrano cozzare con la realtà oggettiva della vita es.: Snoop Dog che si sta fumando una SeDia (è simpatico e rimane in testa ma non plausibile).

Ringrazio in anticipo chiunque mi riesca ad aiutare, mi piacerebbe inoltre sentire cosa ne pensa Massimiliano e se ha un po' di tempo discutere su una variante migliorata per la lingua italiana del sistema PAO.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 01:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Bravo. Questa cosa si che è interessante, apprezzo chi vuole sviluppare la propria tecnica.
Ho sentito parlare e letto del sistema Major anni fa ma non l ho mai studiato.
La seconda parte quella con i nomi come viene utilizzata, puoi fare un esempio per i lettori che non conoscono questo metodo?

Se devi completare la seconda parte dei nomi, puoi utilizzare delle semplici associazioni che si legano naturalmente ad un nome precedente o uno successivo. Per il 12 potresti utilizzare uno dei candidati presidenti attuali per gli USA. ecc...

Cerca di trovare sempre un semplice legame associativo, direi quasi spontaneo. Poi ovviamente io ho in testa associazioni diverse dalle tue, quindi basati su questo metodo perchè è il migliore e il più semplice per completare questa tua lista.
Ad esempio per il numero 42 potresti utilizzare Al Pacino, visto che i due hanno fatto dei film insieme. Per il numero 63 ad esempio: Richard Gere perchè ha girato un film con Julia Roberts.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 02:51     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


In pratica stai ricreando il Dominic System in italiano.
Mi sembra che qualcuno ci avesse già provato in passato.

Pensandoci bene avere più combinazioni ti consente di avere meno
probabilità di confonderti anche se aumenti il tempo di riconoscimento
e codifica.

Detto questo, non trovo motivo per il quale devi per forza usare la conversione
fonetica per trovare personaggi, magari a te sconosciuti. Usa quelli che sai ed
abbinali arbitrariamente ai numeri, tanto, la cosa importante sarà l'esercizio dopo
per poterli 'agganciare'.

Spiego un attimo come funziona il PAO.

Hai 3 liste di numeri, nella prima hai un elenco di personaggi:

1: Terence Hill
2: Nemo
3: Giuseppe
4: Sinilla ecc.

una seconda lista di azioni:

1: abbaiare
2: defecare
3: accoltellare
4: guidare ecc.

Ed una di oggetti

1: tavolo
2: acquario
3: legna
4: casa ecc.

Ora il metodo per codificare per esempio il numero 123 usa la combinazione
dei tre schedari : terence hill(1-personaggi) defeca (2-azione) sulla legna (3-oggetti).
E così via.

Nella costruzione delle liste, si crea la prima di personaggi, l'azione che più probabile per il personaggio (così lo si memorizza prima) e l'oggetto conseguente dell'azione. Ma questo è solo per una facilità di memorizzazione iniziale.
La cosa è poco influente se si considera che abbisogna di molte ripetizioni per padroneggiarli bene.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 02:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Detto questo, non trovo motivo per il quale devi per forza usare la conversione
fonetica per trovare personaggi, magari a te sconosciuti. Usa quelli che sai ed
abbinali arbitrariamente ai numeri, tanto, la cosa importante sarà l'esercizio dopo
per poterli 'agganciare'.

O perbacco!!! Devi usare la conversione fonetica pure per trovare i personaggi? Mamma mia come piace complicarsi la vita con questi metodi.

Comunque questo metodo non va bene per chi è alle prime armi, è un po come pretendere di imparare calcoli matematici complessi conoscendo solo l'addizione e la sottrazione.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 23/7/2016, 03:03     +1   -1




Va bene, forse ho corso troppo e non mi sono soffermato nel spiegare la tecnica PAO.
Premetto che ho letto dei libri di mnemonica, scritti da grandi campioni (Dominic O'Brien e Kevin Horsley per citarne un paio).
In questi libri ho trovato una moltitudine di tecniche interessanti, ma una in particolare mi ha colpito, la tecnica PAO. Vi starete chiedendo perché mi ha colpito, e la risposta è perché permette di condensare una montagna di informazioni in sole 300 immagini di tipo PAO.
L'acronimo PAO significa Persona Azione Oggetto, sta ad indicare il metodo con il quale le cifre del numero vengono codificate. Funziona cosí:
- si scelgono 100 persone per i numeri da 00 a 100;
- ogni persona deve avere una azione e un oggetto per un totale di 300 immagini.

La codifica di queste immagini è a piacere, e ognuno puó scegliere quella che più gli piace, io uso il metodo Major che altro non è che la classica conversione fonetica:

1 t,d
2 n
3 m
4 r
5 l
6 c,g dolci
7 c,g dolci
8 f,v
9 p,b

Una volta che si hanno le tutte le immagini, la tecnica PAO permette con sole 300 immagini di fare quello che invece si potrebbe fare con 1000 immagini per ogni numero.

Il seguente è un esempio pratico del PAO che sto realizzando:

se il numero da ricordare è 010809
lo si potrà trasformare nella seguente immagine "Snoop Dogg che sta FOTOGRAFANDO un SoFà".

Come potete ben notare questo sistema è estremamente efficiente e permette con una codifica PAO a sole 2 cifre di creare singole immagini da 6 cifre iniziali! è una conversione che molti altri sistemi si sognano.

Ora scusatemi ma dato l'orario sto perdendo la vista, spero di poter sistemare il post domani e di renderlo più comprensibile possibile.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 03:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
O perbacco!!! Devi usare la conversione fonetica pure per trovare i personaggi? Mamma mia come piace complicarsi la vita con questi metodi.

In realtà solo il Dominic System usa questa modo di procedere - ricavare i
nomi dei personaggi dalla conversione - il pao originale non lo fa.

Mah, complicarsi è relativo, il PA è usato da molti mnemonisti e , idealmente, codificare in questo modo rende abbastanza veloci. Pensa che la maggior parte
dei campioni di memoria usa un sistema simile o derivato da questo.

Farne una versione in italiano non è una cosa così malvagia.
Io però inizierei un po' alla volta, magari creando le tre liste per i numeri da 1 a 0
per cominciare a impratichirsi e poi magari aumentare le viarie liste.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 03:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
se il numero da ricordare è 010809

Io lo trasformerei in: SEDIA-SOFFIO-SEPPIA e poi velocemente creo una storiella in un paio di secondi, tipo: Dalle gambe della SEDIA esce un SOFFIO che fa volare via una SEPPIA nel cielo.
Con la tecnica dei colori
bianco-rosso, bianco-grigio, bianco-nero
segnale di divieto di transito, un topo su una nuvola (il primo colore è quello che abbonda di più rispetto al secondo), calciatore della Juventus (bianco/neri: modo comune di chiamare i giocatori di questa squadra di calcio.
Le associazioni ovviamente sono soggettive.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 23/7/2016, 03:30     +1   -1




Ottimo inizio direi, le critiche propositive mi sono sempre piaciute. Come avete ben notato il PAO che sto costruendo è ben diverso dal PA di Dominic che è molto meno efficiente, inoltre la mia proposta è molto chiara rispetto ad altri PAO. Io ho adottato il major per creare i personaggi e gli oggetti e le azioni le scelgo liberamente. Potendo usare qualche altre conversione mi farebbe piacere! Avrei piacere mi poteste creare uno scheletro di esempio dei primi dieci numeri con la conversione che usereste voi, poi una volta capito il metodo più efficiente si può buttare giù l'intera lista dei 100 personaggi 100 azioni 100 oggetti.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 23/7/2016, 14:47     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 23/7/2016, 04:16) 
Io lo trasformerei in: SEDIA-SOFFIO-SEPPIA e poi velocemente creo una storiella in un paio di secondi, tipo: Dalle gambe della SEDIA esce un SOFFIO che fa volare via una SEPPIA nel cielo.
Con la tecnica dei colori
bianco-rosso, bianco-grigio, bianco-nero
segnale di divieto di transito, un topo su una nuvola (il primo colore è quello che abbonda di più rispetto al secondo), calciatore della Juventus (bianco/neri: modo comune di chiamare i giocatori di questa squadra di calcio.
Le associazioni ovviamente sono soggettive.

Il PAO tende ad eliminare il tempo necessario a creare la "storiella", questo perché l'immagine si forma da sola. 010908 diventa automaticamente Snoop Dog che fotografa un SoFà. Ha anche un'altro enorme vantaggio ossia di rendere meno frequenti le ripetizioni, infatti per avere una ripetizione dovrebbero esserci esattamente 6cifre uguali a altre 6cifre in un numero, cosa improbabile. Credo che una volta fatto e imparato sia davvero un metodo potentissimo, il problema del PAO risiede nella difficolta di stesura dell'intera lista. Almeno nel mio caso con il metodo major non riesco a coprire tutte i 300 personaggi, per esempio faccio molta fatica a trovare personaggi con iniziali FF, FV, VF, VV.
Qui potrei usare una qualsiasi altra codifica, lei propone il metodo dei colori per codificare i numeri che mi mancano. Quindi suggerisce che dovrei cercare dei personaggi colorati (animali o personaggi dei cartoni)?Avendo mancato la possibilità di rispondere al suo precedente commento vorrei precisare una cosa riguardo alla conversione fonetica. Per me è estremamente naturale convertire foneticamente i numeri, questo perchè già per se assomigliano alle lettere che uso per gli abbinamenti.

1 assomiglia a T, ma uso anche D a volte

2 assomiglia ad una N ruotata di 90 gradi

3 assomiglia ad una M ruotata di 90 gradi

4 sembra una R riflessa senza stanghetta

5 sembra una L capovolta (una L con la pancia)

6 sembra una C dolce e anche una G dolce

7 sembra una C dura riflessa nonché una K riflessa, e lo uso anche come G dura

8 è da imparare a memoria V e F

9 è una P riflessa, e una B riflessa ma senza la pancia

Vedendo ad esempio 478286 riesco ad elaborare alla velocità del pensiero RChVNFGi. Ovviamente questa cosa non ha molto senso se non si hanno le immagini preformate nella memoria a lungo termine.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 17:37     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


La conversione fonetica è una tecnica di memoria parecchio macchinosa è molto limitata, come già detto va bene per memorizzare una ventina di numeri, se vai oltre incominciano i problemi, per questo motivo è meglio possedere diversi schedari visivi da poter utilizzare ma ci sono altre strategie di potenziamento per rendere più veloce le conversioni di informazioni di numeri e parole.
Dovresti comprendere meglio di quale siano le informazioni che in modo naturale ricordi meglio e seguire questa strada.
Il sistema Major che hai descritto va bene solamente quando l hai consolidato in modo impeccabile e per modo impeccabile significa che devi essere in grado di ripeterlo verbalmente in un paio di minuti (un gruppo di 100 informazioni), oppure che hai la stessa velocità di recupero della tecnica di quando vedi un tuo amico, o qualcuno che conosci bene da anni e all'istante sei in grado di dire il suo nome e cognome.
Per consolidare questo sistema Major ad un livello high performance non credo che bastino un paio di mesi.

Per esperienza e per tutte le difficoltà che ho letto nell'apprendere i diversi metodi di memorizzazione che quasi nessuno è riuscito a mettere in pratico nemmeno a livelli minimi di memorizzazione (50 numeri, 50 parole, un intero mazzo di carte, ma tutto in una volta e non necessariamente in un colpo solo), posso suggerirti di "lavorare" un pezzo alla volta, ossia, schedario visivo di 100 (+ caselle 01-09) e poi una volta consolidato perfettamente proseguire con il resto aiutando proprio con lo schedario che hai appena consolidato. Altre strade non faranno che portarti solo difficoltà con un alta probabilità di abbandono da questo percorso.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 23/7/2016, 18:18     +1   -1




Le 110 immagini le ho già memorizzate molto bene, è da più di un paio di mesi che ci lavoro. Ho le immagini chiare e il richiamo è buono e veloce (inferiore al secondo per immagine). Come dice lei è veramente difficile usare solamente il sistema Major, infatti lo uso solo per creare nuove immagini che saranno poi consolidate. Per la questione dello schedario ho realizzato un'app apposita per allenarmi da telefono ma non ne ho più bisogno perché ormai le immagini le ricordo bene. Ripeto prima al contrario e poi in ordine tradizionale tutte le immagini almeno un paio di volte al giorno anche se non ne sento più il bisogno. Adesso sono passato ad allenarmi in modo pratico usando un generatore di numeri casuali. Comunque tornando al sistema come mi consiglia di aggiungere altri personaggi alla mia PAO? Quelli mancanti intendo...
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 04:46     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


00 Sylvester Stallone, pugnando, SaSSo
01 Snoop Dog, fumando, SeDia
02 Suor nausicaa(Colorado)
03 Smilgol (Gollum signore anelli)
04 Siria (cantante)
05 Shia Labeouf, montando, SeLLa
06 Steve Jobs, parlando, SaGGio
07 Steven King, scrivendo, SeCChio
08 Sigmund Freud, sognando, SoFà
09 Sean Penn, fotografando, SePPia

0 Superman, volando, oSSo
1 Dio, bevendo, Tè
2 Noè, chiamando, Neo (matrix)
3 Madonna, ballando, aMo (da pesca)
4 Rihanna, cantando, oRo
5 Lenin
6 Joker
7 Gandalf
8 Vegeta
9 Batman

11 Donald Trump
12 Danny (perosnaggio cartoni)
13 Dexter Morgan
14 Tomb Raider o donna ragno
15 Dalai Lama
16 Tina Cipollari
17 Tom Cruise
18 Devil (personaggio Marvel)
19 David Beckham

20 Nessie(affettuoso mostro di Loch) XD
21 Novak Djokovic
22 Nicky nicolai
23 Nelson Mandela
24 Nadia rinaldi (attrice)
25 Niki lauda (pilota)
26 Angel (buffy, personaggio)
27 Nicholas Cage
28 Anna Valle (attrice)
29 Napoleone Bonaparte

30 Marge Simpson
31 Michael Douglas
32 Minnie (topolino)
33 Marylin Monroe
34 Morticia (addams)
35 Mikaela lauren (pugile)
36 Michael Jordan
37 Michio Kaku
38 Morgan Freeman
39 Marco Polo

40 Rod Stewart
41 Robert Deniro
42 Ron (cantante)
43 Riccardo Muti (grande maestro d'orchestra)
44 Hisoka (?)
45 Ray Liotta
46 Richard Simmons
47 Russel Crowe
48 Raf(cantante)
49 Roberto Benigni

50 Lisa Simpson
51 Leonardo Dicaprio
52 Liam Neeson
53 Lionel Messi
54 lionel Richie (cantante)
55 Leona Lewis
56 Luca Giurato(giornalista)
57 Lady Gaga
58 Lou Ferrigno
59 Louis Pasteur

60 Joseph Stalin
61 John Travolta
62 Chuck Norris
63 jim morrison
64 Julia Roberts
65 John Lock
66 Giulio Cesare
67 George Clooney
68 James Franco
69 Charles Bukowski

70 Kevin Spacey
71 Cameron Diaz
72 kirst Novoselic (bassista nirvana)
73 Kylie Minogue
74 Christiano Ronaldo
75 Cassie lang (fumetto)
77 Kevin Costner
78 Carrie Fisher
79 Kate Perry

80 Phil sheldon (fotografo Marvel) o Frank Sinatra
81 Vincent Donofrio
82 fandango (wrestler)
83 Frank Matano
84 Fiorello
85 Valeria(marini)
86 Vittoria Ceretti(modella)
87 Forrest Gump
88 Fabio Fazio
89 Federico Barbarossa(cantante)

90 Bart Simpson
91 Johnny Depp
92 Babbo Natale
93 Bob Marley
94 Ben Reilly( clone di Peter Parker)
95 Bruce Lee
96 Barry gib(bee gees)
97 Bill Gates
99 Pablo Picasso
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 16:11     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


5e9ace13b25e8af2ebf2cb41fbf0f128
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 24/7/2016, 19:28     +1   +1   -1




Siccome le immagini create col Major sono poco digeribili ho creato un'altra lista da zero organizzata a gruppi. Inoltre sono immagini che, eccetto un paio di gruppi, tutti o quasi conoscono.

(cartone Dragonball)
00 Goku, sparare, onde energetiche
01 Vegeta
02 Gohan, studiare, Giapponese
03 Trunks
04 Bulma
05 Kiki, spazzare, pavimento
06 Junior, rigenerare, braccio
07 Freezer, esplodere, Krillin
08 Majin Bu, mangiare, biscotti
09 Cell, bestemmiare, Tensing

(cartone Simpson)
0 Homer, ruttare, tv
1 Bart, sparare, fionda
2 Marge, lavare, piatti
3 Lisa, suonare, sax
4 Maggie, ciucciare, ciuccio
5 Telespalla Bob, architettare, piano
6 Mr. Burns, prendere, soldi
7 Apu, vendere, cianfrusaglie
8 Milhouse, dire, cazzate
9 Winchester, mangiare, ciambella

(Looney Toons)
11 Bugs Bunny, addentare, carota
12 Duffy Duck, girare, becco
13 Titti, volare, cielo
14 Taz
15 Silvestro
16 Willie il coyote
17 Speedy Gonzalez, rubare, formaggio
18 Beep Beep, scappare, deserto
19 Porky Pig

(personaggi Disney)
20 Topolino
21 Paperino
22 Pippo
23 Pluto, abbaiare, postino
24 Biancaneve, dormire, bara
25 Cenerentola, indossare, scarpetta
26 Minnie
27 Gambadilegno
28 Winnie the Pooh, impastare, miele
29 Qui Quo Qua

(cartone One Piece)
30 Rubber, allungare, cappello di paglia
31 Zoro, tagliare, frutta
32 Nami, mostrare, tette
33 Sanji
34 Usop
35 Chopper
36 Nico Robin
37 Frankie
38 Brook
39 Crocodile

(cartone HunterxHunter)
40 Gon
41 Killua
42 Kurapika
43 Leorio
44 Hisoka, giocare, carte
45 Netero, meditare, montagne
46 Meruem, distruggere, tutto
47 Biscuit, pompare, muscoli
48 Morau, fumare, fumo
49 Nobu, teletrasportare, oggetti

(serie tv Breaking Bad)
50 Walter, cucinare, Meth
51 Jessie, trasportare, barili
52 Saul Goodman, salvare, imputato
53 Gus Fring, ammazzare, Salamanca
54 Skylar
55 Mike, buttare, spazzatura
56 Hank, arrestare, ladri
57 Flynn
58 Tuco, pipare, droga
59 Gomez, fare, battute

(personaggi storici)
60 Napoleone Bonaparte
61 William Shakespere, narrare, libri
62 Abramo Lincoln, leggere, bibbia
63 Adolf Hitler, gridare, folla
64 Mahatma Gandhi
65 Joseph Stalin, purgare, popolo
66 Albert Einstein, scrivere, lavagna
67 Cristoforo Colombo, scoprire, americhe
68 Isaac Newton
69 Mozart, dirigere, orchestra

(sportivi famosi)
70 Michael Jordan, infilare, canestro
71 Mohammad Ali, pugilare, arbitro
72 Tiger Woods
73 Pele, colpire, palo
74 Christiano Ronald, calciare, pallone da calcio
75 Bruce Lee, schivare, pugno
77 Tony Hawks, guidare, skateboard
78 Serena Williams, mancare, pallina da tennis
79 Joe DiMaggio, tirare, palla da baseball

(attori famosi)
80 Leonardo DiCaprio -> Jack Dawson di Titanic
81 Brad Pitt -> Joe Black
82 Johnny Depp -> Edward mani di forbice
83 Tom Cruise -> Jerry Maguire
84 Heat Ledger -> Joker
85 Russell Crowe -> il gladiatore
86 Sylvester Stallone -> Rambo
87 Dustin Hoffman -> Rain Man
88 Keanu Reeves -> Neo matrix
89 Harrison Ford -> Indiana Jones

(altri attori famosi)
90 Robert De Niro -> taxi driver
91 Jack Nicholson -> Jack Torrence di Shining
92 Bruce Willis -> MacClane in Diehard
93 Tom Hanks -> Forrest Gump
94 Robin Williams -> Mrs. Doubtfire
95 Jim Carrey -> Ace Ventura
96 Matt Demon -> Jason Bourne
97 Antony Hopkins -> Hannibal Lecter
98
99 Denzel Washington -> Rubin Carter in Hurricane

La costruzione di un sistema PAO in italiano è molto complessa data la minor flessibiltà dei verbi rispetto all'inglese. Mi trovo in difficoltà, probabilmente cambierò sistema per passare a un PA o un PO.

NOTA: La parte degli attori è particolarmente interessante in quanto ognuno interpreta un personaggio caratteristico e quindi molto facile da visualizzare.

Edited by LiquidOcelot - 24/7/2016, 21:24
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 01:24     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (LiquidOcelot @ 24/7/2016, 20:28) 
Siccome le immagini create col Major sono poco digeribili ho creato un'altra lista da zero organizzata a gruppi. Inoltre sono immagini che, eccetto un paio di gruppi, tutti o quasi conoscono.

Uff, mi ero dato pena per completare l'altra. <_<

CITAZIONE
(cartone Simpson)
0 Homer, ruttare, tv
1 Bart, sparare, fionda
2 Marge, lavare, piatti
3 Lisa, suonare, sax
4 Maggie, ciucciare, ciuccio
5 Telespalla Bob, architettare, piano
6 Mr. Burns, prendere, soldi
7 Apu, vendere, cianfrusaglie
8 Milhouse, dire, cazzate
9 Winchester, mangiare, ciambella

Piccola nota : questi non ti servono in 3 liste ma basta una sola.
Li usi per codificare dei numeri singoli o quelli dispari alla fine, quindi
non hai bisogno delle azioni nè degli oggetti.

CITAZIONE
La costruzione di un sistema PAO in italiano è molto complessa data la minor flessibiltà dei verbi rispetto all'inglese. Mi trovo in difficoltà, probabilmente cambierò sistema per passare a un PA o un PO.

In effetti pochi hanno provato a ricreare il pao in italiano, forse proprio per questa difficoltà.

Volendo, si possono creare liste su qualsiasi cosa.
 
Top
25 replies since 22/7/2016, 10:59   8820 views
  Share