Indovinate? Studentessa di medicina in crisi

« Older   Newer »
  Share  
FlowerFox95
view post Posted on 25/4/2016, 12:49     +1   -1




Ciao a tutti. Sono una studentessa di medicina al primo anno e fondamentalmente mi sono accorta di avere un problema con il famigerato 'metodo di studio'.
Parto dall'inizio: sono sempre stata una brava studentessa. Imparavo velocemente, anche solo seguendo le lezioni, senza fare troppa fatica a casa. Al liceo (ho frequentato il classico) per i primi anni mi bastava rielaborare gli appunti presi in classe integrandoli con il libro per avere sempre buoni risultati. Solo l'anno della maturità, per la mole di informazioni da dover assimilare e soprattutto per la necessità di doverle ricordare a lungo termine, ho iniziato a sentire il bisogno di ripetere. La prima volta che ho provato il test di medicina non sono entrata perciò ho frequentato biotecnologie dove, a parte nelle materie come matematica e fisica in cui avevo grosse lacune, me la sono cavata bene e i voti sono stati soddisfacenti. Ora invece, che sono finalmente entrata a medicina come sognavo da quando ho 7 anni, mi sento nel mezzo di un blocco mentale vero e proprio. Ho applicato sempre lo stesso metodo, ma agli esami di gennaio i voti sono stati bassi. Ora sto preparando gli esami per la sessione estiva e mi accorgo di avere bisogno di un cambiamento radicale; il problema è che, anche con questa convinzione, non riesco ad attuare nessuna strategia, e mi ritrovo a sprecare interi pomeriggi su internet alla disperata ricerca di consigli.