Massimiliano Masala - Campione Italiano 2016 di cifre a memoria del Pigreco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2016, 00:59     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Massimiliano Masala - Campione Italiano 2016 di cifre a memoria del Pigreco




Aggiornamento

Udine 14 marzo 2017 - Massimiliano Masala, secondo classificato alla gara di memoria di Pi greco con 2316 decimali.


Ancora non è ancora uscito l'articolo sui giornale locale di Udine e sulla bacheca ufficiale del comune.
Abbiamo partecipato in sei (di cui l'ultimo non si è presentato alla premiazione). Il punteggio minimo raggiunto è stato superiore alle 800 cifre e il primo classificato è arrivato ad oltre 4000 decimali. Io ero preparato per arrivare a poco più di 3000 cifre ma per un errore di inversione di numeri mi sono fermato a 2316 decimali che sono comunque cinquecento in più rispetto al risultato dell'anno scorso.

Comunque tre podi conquistati su tre competizioni credo che sia un buon risultato.

Attendiamo aggiornamenti dal web per scrivere anche i nomi dei partecipanti con le cifre precise ricordate.



------------------------------------------------------------------------------
Nonostante il punteggio di cifre un po inferiore rispetto alla mia competizione precedente del 2014 (terzo con 1800), ho conquistato il titolo di campione Italiano di cifre a memoria del Pi greco dell'anno 2016 con 1716 decimali.
L'obbiettivo era più di 3000 ma sono "caduto" in un errore di distrazione dove ho invertito due cifre, ho scritto 89 invece che 98.

In questa gara non ci sono margini di errore. Il punteggio viene determinato quando si sbaglia, quindi una persona può prepararsi per 5000 e più cifre a memoria fare bene durante le simulazioni e poi fermarsi a meno della metà, o anche un punteggio molto più basso. Quindi non ha importanza quanto si è "bravi" a casa, o davanti agli amici, la competizione sportiva è molto diversa e si ha a che fare anche con l'emotività, lo stress che in una competizione sportiva della mente può pesare sulle performance mnemoniche come un macigno. Si possono fare errore stupidi, o di distrazione che nemmeno si immaginava di poter fare e questi vi assicuro che sono gli errori più frustranti rispetto a sbagliare a scrivere un numero che proprio non esiste in quella sequenza.
Della memoria non ci si può mai fidare al 100% se non si mantiene, sopratutto, un certo equilibrio emotivo. In questa gara nonostante fossi più preparato della gara che ho affrontato due anni fa, ho sofferto molto di più soprattutto come stress psico-fisico: forse il fatto di aver dormito solo sei ore in due giorni, forse anche la stanchezza del viaggio in treno da Genova a Udine (più di otto ore con tre cambi). Non è comunque stato sicuramente facile anche per gli altri partecipanti che venivano da altre città d'Italia. Credo che io sia quello che arrivava da più lontano. Comunque come ha detto un mio caro amico, alla fine sembra che sia il risultato finale quello che conta.

Non ho pubblicizzato la mia partecipazione, rispetto al 2014, perchè non ero proprio sicuro di partecipare per la gara del 2016; gli ultimi due anni sono stati abbastanza impegnativi per me, con un cambio di casa in mezzo, lavoro e altri problemi comuni che si possono avere quando si ha una famiglia, con moglie e figli (io ne ho uno piccolo che va all'elementari). Anche l'attività nel forum è molto diminuita rispetto al passato ma dopo questo successo rilancerò il forum con delle novità interessanti, dove è previsto un progetto no-profit per creare un opera editoriale gratuita sulle tecniche di memoria destinata ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie. Sperando di coinvolgere altre persone, tra cui anche genitori e se fosse possibili anche insegnanti.

Ho iniziato a preparami verso dicembre 2015 con molta pigrizia e svogliatezza, i numeri che avevo portato nella competizione mnemonica del 2014 erano frammentati, ne ricordavo meno di un terzo (circa 500).
Quindi ho dovuto praticamente riprenderli da capo e iniziare nuovamente ad organizzare i ricordi e ricostruire dove non ricordavo più le sequenze. Ho seguito un allenamento con delle varianti rispetto a quello che avevo pianificato in questo forum nel 2013-2014 che pubblicherò in questo mese.

Buona parte della memorizzazione è stata fatta utilizzando il metodo dell'ascolto durante le mie passeggiate serali (da ottobre 2015 percorro una media di 100 chilometri al mese), quindi una parte dei numeri li ho memorizzati mentre camminavo utilizzando proprio i luoghi che percorrevo fisicamente.

La tecnica che ho utilizzato è più o meno la stessa della precedente competizione: tecnica dei loci + tecnica dei loci temporali + conversione fonetica con delle varianti (tecnica dei colori).

Se siete curiosi di conoscere questo mio nuovo percorso mentale e auto-formativo (ogni nuova tecnica di memoria è una nuova esperienza mentale), dovete rimanere "sintonizzati" su questo forum.

Edited by Massimiliano-Masala - 17/3/2017, 01:40
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 12:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,053
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Che dire.... complimenti max!!!!
Sono curiosissimo di vedere quale nuovo percorso intraprenderá questo forum!
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 13:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Che dire.... complimenti max!!!!

Grazie!
Non sono molto soddisfatto del punteggio perchè aspiravo almeno a superare le 2500 cifre (nelle simulazioni arrivavo a 3050 precisi), comunque è come se la Sampdoria vincesse lo scudetto con quindici punti in meno rispetto alla squadra vincitrice dell'anno prima. Alla fine quello che conta è vincere la coppa, o lo scudetto. :D :D :D :D :D

Vabbe alla fine il titolo è sceso in Liguria nel capoluogo! :D
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 13:48     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,053
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 16/3/2016, 13:07) 
Grazie!
Non sono molto soddisfatto del punteggio perchè aspiravo almeno a superare le 2500 cifre (nelle simulazioni arrivavo a 3050 precisi), comunque è come se la Sampdoria vincesse lo scudetto con quindici punti in meno rispetto alla squadra vincitrice dell'anno prima. Alla fine quello che conta è vincere la coppa, o lo scudetto. :D :D :D :D :D

:D :D Concordo :B):
CITAZIONE
Vabbe alla fine il titolo è sceso in Liguria nel capoluogo! :D

Meno male che qualcuno tiene alto il nome di Genova! :D
 
Top
zezzerbass
view post Posted on 28/3/2016, 17:09     +1   -1




Complimenti per il risultato raggiunto!!! :D
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 08:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Grazie!
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 29/3/2016, 22:40     +1   -1




Complimenti per il risultato raggiunto! Anche io sono stata un po' lontana dal forum sempre per motidi di lavoro/studio e trovo questa bella novità.
Aspetto le altre del sito, soprattutto quella dedicata ai bambini, anch'io ne ho uno che quest'anno fa la prima elementare, e un altro che inizierà tra due anni, quindi sono interessatissima!!
A presto
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 00:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Diciamo che non è che abbia più l'età per queste cose :D , però non volevo che qualcuno pensasse che mi ero arrugginito e non valessi più niente. :D Comunque mi ha stimolato questa vittoria e da aprile ci sarà più attività nel forum, ho diversi progetti da realizzare.
CITAZIONE
Aspetto le altre del sito, soprattutto quella dedicata ai bambini, anch'io ne ho uno che quest'anno fa la prima elementare, e un altro che inizierà tra due anni, quindi sono interessatissima!!

A questo link:
https://impararearicordare.forumfree.it/?f=64381199

trovi il percorso formativo che ho fatto a mio figlio quando aveva sei anni. Fatto tutto a tempo perso, senza sforzi ne tanto meno senza seguire una certa regolarità nel tempo.
Dopo avergli fatto memorizzare i primi 60 numeri del pi greco (nella sezione mi sono fermato a 50), abbiamo utilizzato la tecnica in modo molto sporadico (anche a mesi di distanza). Qualche mese fa l'abbiamo utilizzata per imparare una poesia a la sua tecnica era ancora ben presente e pronta per essere utilizzata. Abbiamo preso venti parole della poesia, le abbiamo numerate come una lista e successivamente le abbiamo memorizzate insieme. Nella prima ripetizione era già oltre il 90% della memorizzazione e alla seconda al 100%.
Quando provava a ripetere poi la poesia riusciva a utilizzare le parole che aveva memorizzato per articolare le frasi.

Il mio scopo è impedire che veda il "loop fonologico" come metodo per ricordare, anzi sto cercando di farglielo detestare.
Se si vuole salvare uno studente universitario da crisi e frustrazioni di studio, bisogna intervenire da piccoli! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 10:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Complimenti Max, non sapevo avessi partecipato anche quest'anno; anche se i risultati (come numero di cifre) siano stati minori dell'anno precedente la tua è stata comunque una bella prova. :)
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 14:58     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


grazie!
in questa gara puoi essere preparato per 10 mila cifre ma quello che conta è quanto riesci a scriverne senza commettere errori.
non ero al massimo delle mie performance perchè avevo dormito poco negli ultimi due giorni e avevo anche 10 ore di viaggio da smaltire.

anche chi ha fatto il record italiano nel 2013 si è fermato a meno di ottocento. il secondo classificato 2016 era il vincitore del 2013. tutti erano preparati per un numero di cifre di molto superiore.

C'è solo una cosa che non mi è ancora chiara, i campioni arrivano primi, o sono campioni anche i secondi o terzi?
perchè c'è qualcuno in italia che si spaccia per campione, senza mai essere arrivato primo in nessuna competizione mnemonica.

Non è una critica è un qualcosa che andrebbe chiarito più che altro per i media.

CITAZIONE
campione
cam·pió·ne/
sostantivo maschile
1.
sostantivo maschile
. Nel linguaggio sportivo, l'atleta vincitore di una gara o di un ciclo di competizioni o che eccelle su tutti gli altri (in questo caso anche il superlativo campionissimo ); come agg. ( invar. ), che si è classificato primo in un campionato o in una gara

Non per fare lo "sborone" come mi scrissi tu nel 2013, era giusto per conoscere il pensiero di altri.
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 04:20     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 31/3/2016, 15:58) 
non ero al massimo delle mie performance perchè avevo dormito poco negli ultimi due giorni e avevo anche 10 ore di viaggio da smaltire.

Capita di non essere al top, ma è comunque un bel risultato.

CITAZIONE
Non è una critica è un qualcosa che andrebbe chiarito più che altro per i media.

BEh in effetti c'è molta facilità nel dare a qualcuno il titolo di campione.

CITAZIONE
Non per fare lo "sborone"

Era una battuta. <_< <_<
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 11:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Era una battuta. <_< <_<

Si lo so! Era per dimostrare che non ricordo solo numeri ma anche chi mi è stato antipatico :D
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 01:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


[QUOTE=Massimiliano-Masala,1/4/2016, 12:42 ?t=72267113&st=0#entry590155319]
CITAZIONE
Si lo so! Era per dimostrare che non ricordo solo numeri ma anche chi mi è stato antipatico :D

Lo vedi allora che ti ricordi male? Io ti sono sempre stato simpatico! :B): :B):
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 15:59     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Lo vedi allora che ti ricordi male? Io ti sono sempre stato simpatico! :B): :B):

Cavolo mi sa che soffro di amnesia. E' quel "sempre simpatico" che non ricordo. :D
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 21:44     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0
Location:
Bari

Status:


Complimenti davvero! Ci ho messo un po' a collegare che il nome del campione ero lo stesso ahhaha tipo "Homer e la convenzione odontoiatrica". Una curiosità quanto tempo ci metti poi a ridirle o scriverle tutte?

P.s. Sei davvero forte! Perché cerchi di aiutare gli altri e hai messo su questo progetto diffondendo uno strumento per migliorarsi. Ancora complimenti!
 
Top
16 replies since 16/3/2016, 00:59   3910 views
  Share