metodo di studio!!!!

« Older   Newer »
  Share  
ella1995
view post Posted on 23/2/2016, 19:52     +1   -1




Salve a tutti,

sono giunta su questo sito dopo diverse ricerche online sul metodo di studio da utilizzare. Premetto che sono al primo anno di medicina e ho frequentato il liceo classico, dunque sono abituata a studiare per ore e ore, ma già al liceo mi sono resa conto che il mio metodo di studio è completamente improduttivo e logorante.

Per tutte le superiori ho cercato di applicare diversi metodi: leggere sottolineare schematizzare e ripetere lo schema, ma spesso finiva che il giorno prima dell'interrogazione non avevo neanche finito di schematizzare il tutto e quindi poi rileggevo e ripetevo gli schemi, ma c'era sempre quella pagina o quei paragrafi che mi riducevo a leggere la mattina stessa dell'interrogazione, con il risultato di ricordare gli argomenti, ma solo a breve termine.

L'esame di maturità è stato un incubo, presa dal panico non riuscivo a ricordare nulla di filosofia 5 giorni prima dell'esame, quindi ho iniziato a ripassare/studiare il tutto come una pazza. Questo era quello che accadeva soprattutto per materie come storia dove era necessario ricordarsi una grande successione di eventi ecc.. per materie come filosofia, invece, dove lo studio vero e proprio consiste in gran parte nella comprensione avevo meno problemi: una volta capito il tutto, mi facevo degli schemi che poi ripetevo, ma avevo l'impressione di arrivare molto più preparata alla verifica o interrogazione. Invece, con mio grande stupore, non ritenendomi una persona dotata di molta memoria, in scienze, anche grazie a un'insegnante molto brava, mi bastava stare attenta alle lezioni, prendere appunti e rileggere il tutto il giorno prima e avere ottimi voti.

Ora all'università mi trovo in grande crisi, non ho ancora capito il metodo di studio che mi è più congeniale (schematizzare o no? leggere e basta e ripetere?) e questo mi ha portata a non dare un esame che preparavo da un po' per il panico di non sapere nulla...il mio problema è incentrato sulla fase della memorizzazione: al liceo memorizzavo ripetendo, alla fine gli schemi non mi servivano a molto, solo al fine della comprensione e perché psicologicamente studiare 50 pagine sul libro e 10 pagine di schemi era molto meglio, ma ora mi ritrovo a dover fare gli schemi/riassunti per dover mettere insieme magari 10 fonti diverse e avere un qualcosa di definitivo su cui studiare veramente. Il problema è che, diversamente da molti miei compagni di corso che studiano schematizzando e una settimana prima dell'esame devono solo ripetere e chiudendo libri e schemi ricordano già tutto, io non ricordo nulla. In aggiunta non riesco ad organizzarmi mai con lo studio veramente e per placare la mia ansia pianifico pianifico in modo esaustivo alla tale ora devo fare quel capitolo lì, per poi dover rivedere tutti i miei piani perché non sono riuscita a portare a termine quanto mi ero prefissata.

Ho iniziato ad applicare qualche tecnica di memoria per elenchi (tipo amminoacidi) ma non so come studiare il resto. Mio padre mi ha fatto conoscere anche le mappe concettuali, ma finisce sempre che le faccio troppo dense, quindi sono piuttosto inutili, o, se metto solo le informazioni principali, devo ritornare sul libro. Ho provato infine anche solo a leggere e ripetere molte volte un singolo argomento, ma all'atto della seconda volta in cui ritornavo su quello che avevo ampiamente ripetuto allo sfinimento (anche 1 ora e mezza tra memorizzazione e ripetizione) non ricordavo nulla!!! Non so veramente come fare!!!

Edited by Massimiliano-Masala - 24/2/2016, 17:54
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 19:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Benvenuta in questo forum,

scusami ma ho dovuto un pochino inserire delle interlinee nel tuo testo per migliorare la lettura.

Se hai già dato un'occhiata alle altre esperienze di studio, avrai intuito che le tue "difficoltà" sono comuni per quasi tutti gli studenti, indipendentemente dalla facoltà.
Questa cosa è ormai più che accertata da diversi anni in questo forum; tecnicamente è la normalità per chi passa dalle scuole superiori all'università.
Il classico metodo: leggere, fare riassunti, schematizzare, sottolineare, ripetere, ripetere, ripetere sino a quando non si acquisisce la sicurezza di essere "preparati adeguatamente", è routine comune per tutti quanti.
E' estremamente raro, trovare uno studente che non si lamenti del proprio metodo di studio che ritiene quasi sempre poco efficiente per i propri scopi.
CITAZIONE
Ho iniziato ad applicare qualche tecnica di memoria per elenchi (tipo amminoacidi) ma non so come studiare il resto. Mio padre mi ha fatto conoscere anche le mappe concettuali, ma finisce sempre che le faccio troppo dense, quindi sono piuttosto inutili, o, se metto solo le informazioni principali, devo ritornare sul libro. Ho provato infine anche solo a leggere e ripetere molte volte un singolo argomento, ma all'atto della seconda volta in cui ritornavo su quello che avevo ampiamente ripetuto allo sfinimento (anche 1 ora e mezza tra memorizzazione e ripetizione) non ricordavo nulla!!! Non so veramente come fare!!!

Qual'è la domanda? Cosa stai cercando precisamente? Cosa hai trovato sino ad ora nel web o altrove?

Il problema principale che hanno tutti gli studenti per quanto riguarda la metodologia di studio sta nella loro abitudine ad apprendere in un certo modo. Un modo, o meglio uno stereotipo comune radicato da anni con origini “arcaiche”.(metaforicamente parlando).
Per quanto uno studente sia animato da buona volontà e determinazione, queste cose da sole non saranno mai sufficienti per cambiare il proprio modello di studio radicato da anni.

Ci sono solamente due opzioni possibili: la prima è quello di rassegnarsi, mettersi l’animo in pace e continuare con il metodo che si è sempre utilizzato, puntando sull’incremento delle ore di studio. Leggere, riassumere, schematizzare, sottolineare in modo compulsivo sino a che non ci si rende conto di essere preparati ad un certo livello (sufficiente, discreto, buono, ottimo). Aumentando le ore di studio è ovvio che poi le cose entrano in testa, gli studenti che investono 8-10 e più ore al giorno per ottenere ottimi voti alla fine riescono sempre nell’impresa . Altri pregano qualche santo oppure sperano nella fortuna.
In più c’è da considerare un altro aspetto molto importante nello studio, un qualcosa che non puo’ essere ignorato, ossia: il fattore stress e il fattore emotivo; fattori che possono azzerare completamente la memoria anche se abbiamo dedicato centinaia di ore per la preparazione ad una specifica prova, proprio durante la prova: scritta o orale.
Queste sono tutte cose ovvie!

La seconda opzione è quella di iniziare a diventare consapevoli dei propri limiti, di accettarli in modo da poterli superare gradualmente, un qualcosa che praticamente viene ignorato da tutti. Tutti cercano un metodo efficacie che possa ridurre i tempi di studio che permetta di ricordare in tempi rapidi e senza la paura di dimenticare. Purtroppo non esistono scorciatoie, ne tanto meno esiste nessuno con la bacchetta magica.
E’ possibile incrementare la propria memoria, la propria capacità di apprendimento, è possibile ridurre i tempi di studio concretamente ma è necessario investire del tempo per poterne risparmiarne in futuro. Un “idea” che quasi nessuno prende seriamente in considerazione.
Questo perchè lo scopo di uno studente non è incrementare la propria memoria, le proprie abilità cognitive, lo scoprire quali sono i propri punti deboli nello studio; lo scopo principale di uno studente è liberarsi di un peso.

In questo forum si professa il metodo “ad hoc” in quanto non esistono metodi precofezionati, come non esistono scarpe che vanno bene per tutti i piedi pur essendo dello stesso numero.

Quindi le domande principali sono: quanto conosci delle tue capacità? Quanto il tuo “cervello” in un giorno è in grado di assimilare pagine di contenuti, pagine di immagini, pagine di schemi?
Credi che ogni giorno hai la stessa identica voglia di studiare?
E se ti ammali? O ti senti giù per qualche cosa, credi che questo non possa influire?

Studiare è un qualcosa che coinvolge sia la mente, sia il corpo, purtroppo queste cose sono quasi completamente ignorate da tutti.

Per quanto riguarda le mnemotecniche nello studio, sono sicuramente un valido aiuto ma come per ogni cosa che si deve imparare, necessitano di un po' di tempo per essere utilizzate in maniera ottimale. Ci sono aspetti delle tecniche di memoria un po troppo sottovalutati, alcuni sopravvalutati. Quello che è certo che imparare le mnemotecniche per memorizzare una lista di una ventina di parole, qualche numero, qualche faccia o qualche immagine, non serve proprio a un bel niente per quanto riguarda lo studio.

Spero di non averti scoraggiato ma purtroppo, come ho già scritto precedentemente, non esistono scorciatoie, formule magiche, strategie di studio veloci per trasformarti da un giorno all'altro in un fenomeno.
 
Top
1 replies since 23/2/2016, 19:52   736 views
  Share