metodo di studio!!!!

« Older   Newer »
  Share  
ella1995
view post Posted on 23/2/2016, 19:52     +1   -1




Salve a tutti,

sono giunta su questo sito dopo diverse ricerche online sul metodo di studio da utilizzare. Premetto che sono al primo anno di medicina e ho frequentato il liceo classico, dunque sono abituata a studiare per ore e ore, ma già al liceo mi sono resa conto che il mio metodo di studio è completamente improduttivo e logorante.

Per tutte le superiori ho cercato di applicare diversi metodi: leggere sottolineare schematizzare e ripetere lo schema, ma spesso finiva che il giorno prima dell'interrogazione non avevo neanche finito di schematizzare il tutto e quindi poi rileggevo e ripetevo gli schemi, ma c'era sempre quella pagina o quei paragrafi che mi riducevo a leggere la mattina stessa dell'interrogazione, con il risultato di ricordare gli argomenti, ma solo a breve termine.

L'esame di maturità è stato un incubo, presa dal panico non riuscivo a ricordare nulla di filosofia 5 giorni prima dell'esame, quindi ho iniziato a ripassare/studiare il tutto come una pazza. Questo era quello che accadeva soprattutto per materie come storia dove era necessario ricordarsi una grande successione di eventi ecc.. per materie come filosofia, invece, dove lo studio vero e proprio consiste in gran parte nella comprensione avevo meno problemi: una volta capito il tutto, mi facevo degli schemi che poi ripetevo, ma avevo l'impressione di arrivare molto più preparata alla verifica o interrogazione. Invece, con mio grande stupore, non ritenendomi una persona dotata di molta memoria, in scienze, anche grazie a un'insegnante molto brava, mi bastava stare attenta alle lezioni, prendere appunti e rileggere il tutto il giorno prima e avere ottimi voti.