Vi sfido a... Scacchi !!, Come memorizzare la scacchiera ?

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 13/10/2015, 03:41     +1   -1
Avatar

schizofrenico

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
0
Location:
ignota

Status:


(Premessa: ho sfogliato il forum, ma non ho letto tutto, spero di non creare un topic su una materia già trattata. Se così fosse mi scuso e vi prego di reindirizzarmi)

Tutti conoscono il gioco degli scacci, almeno di fama. Forse non tutti conoscono gli scacchi alla cieca però.
Per saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi_alla_cieca

Ora io non sono qui per sfidarvi veramente a scacchi ovviamente.
Vorrei però chiedervi di fare quello che vi riesce meglio, cioè applicare mnemotecniche alle diverse situazioni della vita, in particolare vorrei aiuto per trovare un metodo efficace per imparare a giocare a scacchi alla cieca.
Già perchè non sono ancora capace !

Ho riflettuto sul tema tempo fa, ho letto libri di corsi di scacchi, ma ancora non trovo un modo. Sostanzialmente chi ci riesce ha semplicemente giocato a scacchi talmente tante ore da riuscire ormai ad immaginare la scacchiera a mente senza problemi, a ricordare aperture e mosse obbligate ecc.

Ma se uno fosse un normale giocatore, che sa le regole anche bene, ma non gioca più di una volta alla settimana o anche meno...

Vi racconto fin dove sono arrivato io con i miei pensieri e le mie prove:

In ogni corso di scacchi si impara la dicitura, ogni pezzo ha la sua sigla e la scacchiera è un semplice 8x8, 8 lettere e 8 numeri. in basso a sx (1A) c'è il nero (dal lato del bianco) ecc ecc..
Insomma a rendere tutto il più semplice e schematico ci hanno già pensato gli scacchisti.
Ora però che metodo scegliere per memorizzare? Se converto lettere e numeri con la fonetica, posso ricordare intere partite a memoria, ma poi non riesco a convertirle in immagini di una scacchiera in movimento con grande facilità. In oltre questo ricordo mi è di scarsa utilità nel momento in cui anche solo una mossa del mio avversario uscisse dagli schemi appresi (cosa direi ovvia).
Allora a parte forse le prime 8-10 mosse questo metodo non basta.
Ho provato a creare l'immagine della scacchiera, come pare facciano banalmente i professionisti, ma ho difficoltà nel ricordare tutti gli spostamenti. Addirittura fatico a ricordare quali caselle siano nere e quali bianche, ogni volta devo ricalcolare (riesco a farlo a mente ma perdo tempo).
Poi anche se sembra strano spesso fatico più a ricordare i pezzi fermi di quelli che si sono mossi.
Ho anche cercato di mischiare le due cose, dando un immagine di fondo come teatro, e memorizzando poi per i pezzi esposti le caselle coperte da ciascuno. Sembra assurdo detto così (in effetti un po' lo è) ma cerco di vedere una sorta di ragnatela di diversi colori dove ogni pezzo con il suo colore copre una certa area. Con pochi pezzi è possibile, ma nelle fasi iniziali, tra quelli nemici e i propri diventa un delirio !!

In tutto sto marasma si deve anche risparmiare un po' di energia mentale per giocare decentemente, visto che imparare a memoria le mosse per ogni combinazione di partite possibili è un lavoro decisamente eccessivo!

Vi chiedo scusa per la confusione di questo post, in effetti credo renda bene la situazione nel mio cervello, in merito agli scacchi eheh.

Per spronarvi a cimentarvi in questa impresa vi dico solo che al momento il record di partite alla cieca giocate contemporaneamente è di ben 52 !!!!
Se qualcuno è riuscito a immaginare 52 scacchiere diverse, contemporaneamente, e a giocare decentemente tutte le partite... Riuscire a farne almeno 1 non dovrebbe essere impossibile :)

Grazie ciau
Haskeer
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 09:39     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


In questo forum abbiamo una persona esperta di scacchi ed è Chessmaster92, ;che ricordi io ha iniziato a giocare a 12 anni e adesso dovrebbe averne 23. Ricordavo inoltre che insegnava ai bambini; avevamo iniziato un lavoro per memorizzare le posizioni della scacchiera ma poi è rimasto sospeso perchè la persona interessata era molto impegnata con lo studio. Anch io ero interessato ma sono rimasto fermo a metà come molti progetti di questo forum che confermano che quando si ha a che fare con la creazione di mnemotecniche anche se si deve spendere pochi minuti al giorno, non so perchè ma alla fine ci si ferma. Ovviamente non significa per sempre.

Io sono meno di un dilettante per quanto riguarda il gioco degli scacchi mi limito a giocare ogni tanto con il mio tablet, o il mio smartphone quando ad esempio sto aspettando per qualcosa: moglie che deve tornare da qualche parte
, esami medici, uffici pubblici, ecc.. diciamo che mi capita di giocare quando cerco di "ammazzare" il tempo. Però ho un amico che vorrei battere prima, visto che fa il pazzesco! :D

Se non l hai già visto di seguito trovi la sezione incompleta su cui avevamo iniziato a lavorare per la costruzione di una mnemotecnica.
https://impararearicordare.forumfree.it/?f=64511792

Inoltre per quanto riguarda il riuscire ad immaginare le 52 scacchiere, credo che tu sia andato oltre all'immaginazione per quanto riguarda l'utilizzo della memoria visiva. Forse potrebbe riuscirci un Vegano (ma del pianeta Vega), giusto un intelligenza aliena!! :)
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 13:26     +1   -1
Avatar

schizofrenico

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
0
Location:
ignota

Status:


Grazie, ho aperto il link del vostro lavoro sugli scacchi ora me lo studio un po' e soprattutto cercherò di mettermi in contatto con Chessmaster92.
Cmq 52 è il record a me basterebbe riuscire a giocarne 1 sola di partita alla cieca !
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 15:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


@Haskeer: Per iniziare benvenuto nel forum!
Io ho raggiunto le 4 scacchiere alla cieca, per mia fortuna le ho vinte tutte, ma con avversari di categoria NC e devo aggiungere che sono riuscito a ricostruirle tutte e 4 dall'inizio alla fine.
Non ho nessun tipo di dote particolare e non mi sono mai allenato per quanto riguarda questa variante di scacchi. Probabilmente sarà che gioco da più di 10anni. Però devo dirti che ad esempio se faccio una partita dal vivo, a volte non mi ricordo neanche le prime 8/10 mosse.
Quindi credo che la concentrazione sia fondamentale. Devi solo avere dimestichezza con la scacchiera.
Per prima cosa devi migliorare l'abilità nel calcolo, già questo ti dovrebbe portare ad avere più confidenza con la scacchiera mentale.
Per quel record ti spiego come la penso io (poi magari si scopre che ha usato tutt'altro metodo).
Almeno per come la vedo io il nostro "fenomeno" ha creato un percorso o un palazzo della memoria con 52 appartamenti suddivisi per piani o come a lui era più comodo. Ogni scacchiera aveva quindi la sua stanza con la sua determinata posizione e lui le scorreva in testa come fossero diapositive di una presentazione power point. Così facendo non devi ricordarle tutte insieme ma una alla volta e non rischi neanche di confonderti!

È successo invece, ad un GM (esperto negli scacchi alla cieca) di non capire più niente dopo solo 5 mosse. Ti chiederai come è possibile...
Gli avversari avevano giocato tutti la stessa apertura ma invertendo le mosse. Se alla prima mossa un giocatore aveva fatto 1...-Cf6, un secondo giocatore per rientrare nella stessa variante ha giocato 4...-Cf6, hanno mandato così in confusione la povera testa del GM.
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 18:42     +1   -1
Avatar

schizofrenico

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
0
Location:
ignota

Status:


Grazie di essere tornato a scrivere sul forum per rispondermi.
Interessante e divertente la storia del GM che è stato confuso dalle aperture invertite.
Dici che se giochi alla cieca ricordi le mosse se giochi dal vivo no. E dici che dovrei migliorare le capacità di calcolo.
Potresti spiegarmi di più?
Mentre fai la partita cosa calcoli? Non ho mai fatto operazioni mentali negli scacchi, esistono formule tipo equazioni per calcolare gli spostamenti corretti da fare?
Mentre giochi alla cieca vedi la scacchiera nella mente e immagini di muovere i pezzi o vedi anche delle scritte corrispondenti alle sigle delle mosse? Cioè hai più comodità a schematizzare o a vedere fisicamente i pezzi?
Io a vederli proprio mi perdo, dopo poche mosse dimentico le precedenti... per quello mi servirebbe proprio un metodo di memorizzazione!

Ancora grazie ;)
Haskeer
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 21:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Ricordo meglio le partite alla cieca perché mi serve essere più concentrato. Ho giocato un mesetto fa una partita online contro un GM e la ricordo come se fosse ieri. La memorizzazione dipende da molti fattori. Con il post precedente non volevo dire che è più facile ricordarsi le partite alla cieca, volevo solo dire che devi concentrarti di più.

Come migliorare la capacità di calcolo: esercizi di matto sono un esempio.
Inizi gli esercizi gradualmente dal matto in 2 fino ad arrivare a combinazioni di 7/8 mosse. Oppure altri esercizi in cui devi trovare la combinazione vincente. Questo è il calcolo: partire da una posizione ed arrivare ad un'altra con la sola immaginazione (come quando giochi alla cieca).

Quando gioco alla cieca vedo i pezzi che si muovono sulla scacchiera.

Le tecniche di memorizzazione, sono utili per imparare le aperture nel caso degli scacchi. La vedo dura per imparare a giocare alla cieca.
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 22:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Chessmaster92, bentornato.
Avevo provato a "Chi l'ha visto", ti hanno cercato ma mi hanno detto che scomparso!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 23:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Sono stato preso in ostaggio dai prof dell'università. Sono riuscito a scappare e sicuramente mi staranno già cercando ed è meglio che torni prima che si insospettiscano.
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 23:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


E vabbè spero che quando finirai l università non troverai la scusa: "sono stato rapito dagli alieni" :D
 
Top
8 replies since 13/10/2015, 03:41   3129 views
  Share