Studentessa in crisi

« Older   Newer »
  Share  
Roberta Scafetta
view post Posted on 12/5/2015, 13:49     +1   -1




Ciao a tutti, mi chiamo Roberta ho 23 anni e sono una studentessa di medicina al terzo anno.
Ho iniziato brillantemente questo percorso di studio per poi rimanere bloccata con l'esame di anatomia che mi ha fatto rimanere indietro.
Ora mi manca da fare l'ultima parte che è quella di neuroanatomia e non so come rapportarmi allo studio.
Premetto che mi sono diplomata al liceo scientifico e che ho sempre avuto voti brillanti. Sono stata da sempre convinta delle mie potenzialità di studentessa, convinzioni che sono venute meno a partire dal secondo anno di università. Al liceo ho sempre studiato molto. Minimo 6 ore di studio al giorno e le difficoltà maggiori le avevo con le materie umanistiche e con storia perché si trattava di imparare a memoria molte informazioni.
Al liceo leggevo ad alta voce un paragrafo e lo ripetevo più volte fino a saperlo, dopo 3/4 paragrafi ripetevo tutto, e poi alla fine del capitolo ripetevo tutto diverse volte fino a saperlo. È evidente come questo metodo non vada bene per materie come anatomia in cui ci sono miliardi di informazioni da sapere, e soprattutto miliardi di pagine da studiare.
Ora mi ritrovo a dover studiare per un esame di 500 pagine che si devono sapere quasi tutte a memoria e non so da dove cominciare.
Sono in una crisi profonda per cui non riesco a concentrarmi, studio poco e male e mi sto abbattendo sempre di più tanto che sto valutando l'idea di abbandonare questa facoltà sebbene ho desiderato tanto entrarci.
Spero mi possiate aiutare a trovare un metodo di studio valido
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 00:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Benvenuta!
Praticamente mi stai "dicendo" che anatomia è scoraggiante e troppo "voluminosa" per le tue capacità mnemoniche?
CITAZIONE
miliardi di informazioni da sapere