Studentessa in crisi

« Older   Newer »
  Share  
Roberta Scafetta
view post Posted on 12/5/2015, 13:49     +1   -1




Ciao a tutti, mi chiamo Roberta ho 23 anni e sono una studentessa di medicina al terzo anno.
Ho iniziato brillantemente questo percorso di studio per poi rimanere bloccata con l'esame di anatomia che mi ha fatto rimanere indietro.
Ora mi manca da fare l'ultima parte che è quella di neuroanatomia e non so come rapportarmi allo studio.
Premetto che mi sono diplomata al liceo scientifico e che ho sempre avuto voti brillanti. Sono stata da sempre convinta delle mie potenzialità di studentessa, convinzioni che sono venute meno a partire dal secondo anno di università. Al liceo ho sempre studiato molto. Minimo 6 ore di studio al giorno e le difficoltà maggiori le avevo con le materie umanistiche e con storia perché si trattava di imparare a memoria molte informazioni.
Al liceo leggevo ad alta voce un paragrafo e lo ripetevo più volte fino a saperlo, dopo 3/4 paragrafi ripetevo tutto, e poi alla fine del capitolo ripetevo tutto diverse volte fino a saperlo. È evidente come questo metodo non vada bene per materie come anatomia in cui ci sono miliardi di informazioni da sapere, e soprattutto miliardi di pagine da studiare.
Ora mi ritrovo a dover studiare per un esame di 500 pagine che si devono sapere quasi tutte a memoria e non so da dove cominciare.
Sono in una crisi profonda per cui non riesco a concentrarmi, studio poco e male e mi sto abbattendo sempre di più tanto che sto valutando l'idea di abbandonare questa facoltà sebbene ho desiderato tanto entrarci.
Spero mi possiate aiutare a trovare un metodo di studio valido
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 00:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Benvenuta!
Praticamente mi stai "dicendo" che anatomia è scoraggiante e troppo "voluminosa" per le tue capacità mnemoniche?
CITAZIONE
miliardi di informazioni da sapere

Allora tutti i medici sono dei geni!

CITAZIONE
Spero mi possiate aiutare a trovare un metodo di studio valido

Più che metodo di studio dovresti iniziare a quantificare meglio le informazioni che dovresti ricordare invece di scrivere "miliardi".
Un libro ha un inizio e una fine, non è l'universo. Chi studia di professione, o per raggiungere un risultato scolastico è più propenso a ricordare argometi che gli sono familiari, o legati in qualche modo con la sua memoria. Se si vuole tenere a mente qualcosa e questo qualcosa tende a disgregarsi, significa che mancano gli elementi chiave per ancorare informazioni precarie a ricordi già bene saldi nella memoria. Gli elementi chiave sono le associazioni che servono per legare nuovi ricordi a vecchi ricordi, o comunque farli diventare appartenenti ad una certa categoria.

Il metodo di studio valido deve essere flessibile e adattabile alle proprie capacità di apprendimento. Possiamo trattenere un tot di informazioni al giorno con il metodo della ripetizione, o con mnemotecniche. Se queste informazioni devono sopravvivere per anche più di un mese il passo successivo sarà quello di utilizzare strategie di ripassi mirati programmati in modo da consolidare meglio le informazioni e fare in modo che con il tempo, ripeto: con il tempo, si consolidino per poter essere utilizzate al momento opportuno.
Raggiunto lo scopo: l'esame, ad esempio, inizia il processo di deterioramento delle informazioni.

Modificare il proprio metodo di studio significa investire una parte del proprio tempo nel tentare di modificare certe abitudini di studio.
Se si vuole comprendere quanto i cambiamenti posono essere traumatizzandi al nostro metodo di studio ordinario, è sufficiente fare un esperimento: provare ad utilizzare la mano opposta a quella che si usa di solito per scrivere, tenere una forchetta in mano per mangiare, lavarsi i denti, ecc... per un giorno intero.

Per trovare un metodo di studio valido ci vuole molta pazienza e forse anche fortuna; personalmente credo che potrebbe essere uno degli investimenti più importanti per chi crede di avere davanti ancora moltissimi anni di studi, o comunque un percorso formativo continuamente in cambiamento e che richiede sempre una certa flessibilità mentale alle novità (ad esempio come per la tecnologia e l'informatica).

Le tue difficoltà sono comuni a molti studenti, soprattutto della tuo stesso indirizzo, quindi il problema è comune, ti suggerisco di esplorare al meglio che puoi questo forum se vuoi trovare degli spunti, utilizzando anche la funzione cerca del forum stesso, in altro nell'angolo di destra.
 
Top
1 replies since 12/5/2015, 13:49   541 views
  Share