in cerca di un nuovo metodo di studio

« Older   Newer »
  Share  
vincenzo fiorentini1
view post Posted on 5/5/2015, 19:28     +1   -1




apro questa nuova discussione perchè sono stanco del solito metodo del "pappagallo". Sto affrontando l'esame di anatomia 3 e vorrei cercare di cambiare metodo di studio.
durante anatomia 2 ho utilizzato questo metodo:
Prima fase
cerco il materiale disponibile libri ,schede e appunti fatti da altri, e mi do delle scadenze di tempo ad esempio un mese e mezzo prima dell'esame dovevo aver finito di leggere il programma.
Seconda fase
LETTURA: leggo ad alta voce e attentamente tutto il materiale soffermandomi sulle cose più difficili e casomai se l'argomento è particolarmente ostico lo ripeto.IN QUESTA FASE NO RIPETO MAI L'ARGOMENTO FATTO IL GIORNO PRIMA . in questa fase mi soffermo a capirlo facendo disegni e qualche volta schemi. In media in questa fese riesco a fare dieci pagine al pomeriggio con una pausa circa ogni 50 minuti e studiando dalle 3 fino alle sette e mezza otto.
una volta finito di leggere tutto il materiale inizio a studiarlo e ripetere.
in questa fase riesco a fare circa 20 pagine al pomeriggio. di solito leggo un paragrafo e lo ripeto poi ne leggo un altro e lo ripeto insieme al precedente e così via fino a quando non finisco le pagine che mi ero preposto di fare.
il problema è che oltre al grande dispendio di energie, quello che studio un giorno dopo due giorni/3 giorni l'ho dimentico totalmente.
Dopo aver letto varie discussioni su questo forum oggi ho deciso di applicare un nuovo metodo su un decorso di un nervo.
Nervo otturatorio
è un nervo misto destinato principalmente ai muscoli mediali della coscia e ad un territorio cutaneo corrispondente alla metà inferiore della faccia mediale della coscia, inoltre fornisce rami sensitivi articolari per l'anca e il ginocchio. origina con tre radici da rami anteriori del 2 , 3 , 4 nervo lombare che confluiscono in un unico tronco che scende verticalmente nello spessore del muscolo grande psoas. il nervo procede in direzione del bacino accolto nel muscolo grande psoas, lasciando al suo lato esterno il nervo femorale e costeggiando dal lato interno il tronco lombosacrale.
Al livello dello stretto superiore abbandona il muscolo grande psoas dal suo margine mediale passando dietro i vasi iliaci comuni e lateralmente ai vasi iliaci interni; percorre la parete mediale della piccola pelvi ,applicato al muscolo otturatorio interno sopra e anteriormente ai vasi otturatori fino al canale otturatorio. fuoriuscito dal canale emette i suoi rami collaterali.
dopo aver letto tale testo ho estratto le parole chiavi e le ho cercate di trasformare in immagini inserendole all'interno di un percorso di 10 loci in cui in ognuno di questi ho inserito un personaggio di modern family.( serie televisiva)
1 Muscolo grande psoas---> (Moto GP) un uomo in moto che passa davanti al primo personaggio del primo loco
2Stretto superiore bacino---> il primo personaggio del primo loco ha dei fianchi estremamente secchi
3Parete laterale piccola pelvi ---> P.P. il secondo personaggio fa pipi la parete laterale la deduco dalle immagini dell'atlante
4 canale otturatorio-----> per entrare nella banca ( secondo loco ) bisogna attraversare un tunnel
volevo sapere se sto sbagliando ad agire in questo modo o se qualcosa di giusto l'ho fatta.
inoltre ho applicato questo medoto ad altri nervi personalmente mi sono trovato bene ma ho visto che medialmente mi servono dalle tre alle 4 parole chiavi per nervo.
Desidererei avere vostri parer igiudizi e critiche .
grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del post
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 22:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Incrementare il numero dei loci serve relativamente nello studio, come serve poco e niente conoscere una mnemotecnica.

CITAZIONE
è un nervo misto destinato principalmente ai muscoli mediali della coscia e ad un territorio cutaneo corrispondente alla metà inferiore della faccia mediale della coscia, inoltre fornisce rami sensitivi articolari per l'anca e il ginocchio. origina con tre radici da rami anteriori del 2 , 3 , 4 nervo lombare che confluiscono in un unico tronco che scende verticalmente nello spessore del muscolo grande psoas. il nervo procede in direzione del bacino accolto nel muscolo grande psoas, lasciando al suo lato esterno il nervo femorale e costeggiando dal lato interno il tronco lombosacrale.
Al livello dello stretto superiore abbandona il muscolo grande psoas dal suo margine mediale passando dietro i vasi iliaci comuni e lateralmente ai vasi iliaci interni; percorre la parete mediale della piccola pelvi ,applicato al muscolo otturatorio interno sopra e anteriormente ai vasi otturatori fino al canale otturatorio. fuoriuscito dal canale emette i suoi rami collaterali.
dopo aver letto tale testo ho estratto le parole chiavi e le ho cercate di trasformare in immagini inserendole all'interno di un percorso di 10 loci in cui in ognuno di questi ho inserito un personaggio di modern family.

Più che parole chiave in un testo come questo dovresti cercare prima delle immagini chiave, nel tuo testo io vedo un opportunità di immagini, ovviamente non so nulla di queste cose ma parole come, vasi-percorrere-costeggiando-tronco-canale-fuoriuscito-emette-rami......le prenderei come "base d'appoggio" su cui costruire la storiella visiva che contiene le informazioni chiavi per farmi risalire al periodo che devo ripetere.

CITAZIONE
inoltre ho applicato questo metodo ad altri nervi personalmente mi sono trovato bene ma ho visto che medialmente mi servono dalle tre alle 4 parole chiavi per nervo.

Quello che è importante non sono le parole chiave ma la sequenza temporale di immagini e di eventi che crei mentalmente con il fine di ricordare qualcosa.
Se la storia visiva che si crea tende a frammentarsi quando la si richiama, o abbiamo utilizzato associazioni che non legano bene, è necessario ripassarla per controllare e potenziare associazioni visive fragili.
 
Top
1 replies since 5/5/2015, 19:28   404 views
  Share