Problemi con metodo di studio università

« Older   Newer »
  Share  
eleo94
view post Posted on 21/2/2015, 12:30     +1   -1




Ciao a tutti, ho 20 anni, sono nuova in questo forum e sono al secondo anno di medicina. Da quando ho iniziato l'università ho avuto problemi con lo studio, cosa che non pensavo mi sarebbe mai capitata.
Mi spiego: a scuola non ho mai avuto problemi, studiavo con motivazione e i risultati si vedevano. Al liceo la mia media non scendeva mai sotto l'8 e sono uscita con quasi il massimo dei voti. Dopo il liceo ho fatto il test di medicina e lo ho passato al primo colpo, e questo mi ha motivato ancora di più.
Iniziato il corso di laurea però non so cosa mi sia successo. Studio tanto, certo, e le materie mi piacciono, però nonostante ciò gli esami sono degli ostacoli. Al primo esame sono stata bocciata e successivamente ho accettato un voto basso per non rifarlo ancora, gli altri esami sono riuscita a finirli, non senza difficoltà (soprattutto per quanto riguarda gli orali) a luglio, con una media nemmeno altissima (circa 25).
Ora sono al secondo anno e alle prese con Anatomia. Ebbene dopo 5-6 mesi di studio esclusivo... ho fallito! La sapevo abbastanza male per cui ho rifiutato un voto basso.. Ora mi ritrovo al secondo semestre senza aver dato esami del secondo anno..
Penso di avere un problema di metodo di studio. Ho cercato di migliorarlo dall'anno scorso a quest'anno, in effetti penso di essere un po' migliorata nonostante non vada ancora bene... E vedere compagni che magari hanno studiato meno (e anche con meno stress!) e ce l'hanno fatta tranquillamente non aiuta di certo.