La follia degli scritti di anatomia

« Older   Newer »
  Share  
AnatomoStomacato
view post Posted on 20/2/2015, 16:35     +1   -1




Salve a tutti, è da un po' che leggo il forum e che m'interesso di tecniche per apprendere nel modo più efficace e duraturo possibile, vi descrivo il mio metodo di studio e la mia storia scolastica a parte perchè qualcuno si potrebbe scocciare XD

INIZIO DESCRIZIONE METODO DI APPRENDIMENTO
Ho smesso di ripetere ad alta voce più o meno alle medie, quando ho scoperto che per la storia disegnando delle mappe concettuali mi ricordavo le cose lo stesso (ma non le date :lol: ), ho sempre avuto un rendimento eccellente con poco sforzo (purtroppo) per cui ho replicato lo stesso a liceo, di qualsiasi materia si trattasse la leggevo, se c'erano pezzi ostici (sempre pochi) magari li ripetevo ad alta voce e via d'interrogazioni, non mi sono mai soffermato sul tipo di memoria che usassi ma era abbastanza variegata (alcune cose le ricordavo visivamente, per esempio le pagine del libro stampate, oppure uditivamente, oppure le avevo apprese da altre materie), sopratutto il grosso del lavoro per me era stare attento a lezione, ricordo perfettamente una cosa se qualcuno me la spiega (qualcuno in carne e ossa che gesticola e parla).
Inoltre sono un tipo deduttivo, nel senso che matematica e latino erano facili perchè c'era poca roba da ricordare veramente e tutto si poteva dedurre, sopratutto se ragionavi arrivavi sempre ad una risposta, i ragionamenti e i collegamenti li facevo sempre in qualsiasi materia e in questo modo ho preso sempre il massimo (elementari, medie e liceo scientifico sempre massimo dei voti)

Le grane sono arrivate all'università (frequento medicina) con gli scritti a risposta multipla, ebbene si, gli scritti che per tutti sono facili per me sono un incubo, al liceo usavano come scritto le domande a risposta aperta in massimo 10 righi e in questi compiti prendevo spesso 9 o 10 perchè le cose me le ricordavo e anche se qualche dettaglio mi sfuggiva ci si poteva girare intorno.

Credo che il mio problema siano proprio i dettagli, me li ricordo se mi hanno proprio colpito, altrimenti ne faccio a meno, sopratutto ho sempre fatto a meno di imparare brutalmente a memoria, non so se avete mai letto dell'apprendimento olistico, ecco io ho sempre imparato così, le informazioni sono stipate in una grande ragnatela dove tutte le materie si fondono, dove si fanno collegamenti, dove si discute, si deduce e si ragiona e i dettagli vengono ricordati a memoria spontaneamente se sono collegati alle altre cose.

Il mio primo anno di medicina si può dire sia andato bene (chimica, fisica, biologia, istologia , anatomia I), ho cominciato a notare subito che agli scritti a risposta multipla facevo schifo o comunque prendevo voti mediocri, mi preoccupai molto però a tutti gli orali ho rialzato i miei voti spaventosamente (20 di fisica portato a 30, 25 di chimica e biologia portato a 30, 18 di istologia portato a 26), la domanda che tutti i professori mi fanno quando mi mettono il voto è sempre : "come mai hai preso un voto basso allo scritto?", e io puntualmente non so proprio che dire.
Pensavo di andare avanti così perchè tanto riuscivo a tenere una buona media lo stesso fino a che non ho incontrato anantomia.
FINE DESCRIZIONE METODO DI APPRENDIMENTO




Gli scritti folli di anatomia:

Anatomia è il mio incubo, e non mi riferisco al triplo orale , ma allo scritto, questo scritto a risposta multipla richiede un livello di dettagli e memoria che io non credevo potesse esistere, inoltre è disumano perchè chi lo prepara non si basa sulle proprie competenze ma apre il libro a caso, prende un dettaglio insignificante (dico sul serio insignificante tipo il numero dei peli pubici di destra) e lo mette sotto forma di frase assieme ad altre 4 affermazioni prese sempre a caso ma leggermente sbagliate o modificate. Per esempio il legamento fundiforme parte dal margine inferiore della sinfsi pubica è sbagliato perchè parte dal margine ant-inf...
Ogni domanda (30) presenta cinque affermazioni da verificare, solitamente c'è n'è una vera o una falsa che è la risposta corretta. E' impossibile usare i trucchi tipici delle risposte multiple perché le affermazioni sono tutte diverse e scollegate fra loro. L'unico modo per passarlo a sapere a memoria tutto il libro....Vi faccio un esempio di domanda:

Nella laringe:
1)Il muscolo cricotiroideo tende e allunga i legamenti vocali
2)L'articolazione cricotiroidea non è rinforzata dai legamenti ceratocricoidei
3)Le pieghe ventricolari contengono il legamento vocale
4)L'adito è limitato posteriormente dalla faccia posteriore dell'epiglottide
5)Il muscolo tiroaritenoideo ha origine anteriormente dalla lamina tiroidea.

:blink:

Ora io ho studiato veramente molto, ho tentato di cambiare il mio metodo, ho ripreso a ripetere ad alta voce per fissare i dettagli, ho disegnato personalmente tuttio: gli organi con dettagli e creato una figura per ogni organo con dettagli, poi l'ho visivamente memorizzata, poi l'ho ripetuta ad alta voce, inoltre ho creato mappe concettuali, schemi, riassunto tutta neuroanatomia, e ripetuto tutto a voce, per anatomia I (muscoli e ossa) ho usato mnemotecniche tipo acronimi, immagini assurde per ricordare la cose ecc ecc

Purtroppo ho passato anatomia I dopo 3 tentativi con un misero 18 (non c'è orale) e anatomia II sono stato recentemente bocciato allo scritto dopo 6 mesi di studio..

Inutile dire che mi sento male e frustrato, inutile dire che chi non ti aspettavi passasse passa anche se è un emerito idiota, ho notato che molti miei compagni ripetono tutto ad alta voce, onestamente più di 2-3 volte mi scoccio e al mio cervello viene la nausea, inoltre mi sento un po' fallito perchè se non sono in grado di fare sto scritto come farò a curare i pazienti?
Voglio ricordarmi tutto ma non ci riesco, vorrei che le informazioni nel mio cervello fossero ordinate e accessibili invece sono ricoperte di nebbia
Scrivo qui perchè voglio ricostruirmi un metodo di studio che mi faccia ricordare le cose a lungo termine (non solo per esame), che mi permetta di non ridurmi stressato e distrutto le ultime settimane prima dell'esame..
Tra due settimane posso ridarlo ma non so che pesci prendere, ne a chi chiedere aiuto purtroppo.. :( :cry:

Edited by max_memory - 21/2/2015, 03:03
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 02:58     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Non ho letto nulla nel tuo post di pianificazione di studio, di ripassi mirati e soprattutto di pause.
Pause che servono per il recupero delle energie psico-fisiche, è per il consolidamento temporaneo (perchè nel tempo oltre il 90% dell'esame studiato sparirà), della routine audio che suoniamo nella mente e a voce. Chi vuole guadagnare tempo sulla tabella di studio e rendere meno antipatiche certe materie, deve necessariamente partire dall'analisi del suo metodo di studio attuale e soprattutto andare alla ricerca delle "pessime abitudini" di studio.

CITAZIONE
Scrivo qui perchè voglio ricostruirmi un metodo di studio che mi faccia ricordare le cose a lungo termine (non solo per esame), che mi permetta di non ridurmi stressato e distrutto le ultime settimane prima dell'esame..

A parte le memorie procedurale, ogni altro tipo di informazioni è destinata a scomparire o a subire modifiche nel tempo. Non possiamo nemmeno avere la certezza dell'autenticità dei nostri ricordi.
Per lo studio è molto più semplice se si tratta solo di riempi e svuota.

In ogni cervello umano più di un tot di informazioni in un giorno non possono essere assimilate, ognuno ha un limite massimo, quando si supera il limite massimo è inutile studiare.
Chi conosce i propri limiti e riesce a pianificare il peso dello studio in un arco temporale, con tutti gli imprevisti che potrebbero capitare, è già a più di metà percorso.

Cambiare il proprio metodo di studio è un qualcosa non di difficile ma estremamente lungo, si ha un faccia a faccia con routine abitudinarie di studio di cui ignoriamo completamente i meccanismi e soprattutto l'età.

Spero di non averti scoraggiato. :D

Poco cambia se l'esame sia scritto oppure orale alla fine tutto si riduce a questo:



......sin da quando non sapevamo scrivere.....
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 21/2/2015, 09:19     +1   -1




Probabilmente è vero non ho un metodo tipo ripassi mirati e pause, semplicemente perchè quando si tratta di esami mi metto sotto e mi sacrifico letteralmente le 2-3 settimane prima dell'esame non uscendo di casa e studiando tutto il giorno tipo 10-12 ore...
Il problema è che l'argomento che ripeto il primo giorno (es il pancreas, fegato, rene, intestino tenue e crasso) per quel giorno lo ricordo, poi il giorno seguente ripeto tutti i polmoni e il respiratorio, ma non ho fisicamente il tempo di ripetere quello dell'altro giorno perchè ci metto una giornata per ripetere ad alta voce tutto, il programma è sconfinato ed immenso e non posso tralasciare i dettagli più cretini. La cosa si riduce al fatto che in una settimana ho ripetuto tutta splancnlogia ma la domenica ho già dimenticato gran parte dei dettagli che avevo studiato lunedì, martedì, mercoledì..eccecc... Ancora un altro problema è che il programma prevede non solo tutta splancnologia ma tutta neuroanatomia e tutta microscopia (in pratica 3 materie in uno), per ripetere i 3 macroargomenti a voce ci metto più o meno una 5 giorni ciascuno, ripetendo tutto il giorno proprio (che faticaccia!)...
Ovviamente non mi dimentico tutto l'argomento ripetuto precedentemente, mi ricordo una buona parte di dettagli importanti (non dimentico dov'è il pancreas e che rapporti ha), la parte che mi ricordo basterebbe a farmi prendere un voto decente all'orale se non dovessi per forza affrontare uno scritto che richiede tutto il libro a memoria..
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 17:24     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Personalmente credo che tu stia violentando il tuo cervello, se realmente segui quei ritmi di studio. :D
Il fatto sconcertante è che non sei l'unico a scrivere queste cose, sembra che tutti siano andati a fare un corso di "il metodo del pappagallo - modello classico". Questo modo di studiare non va bene per alcune materie che richiedono l'utilizzo di molta memoria. Questo perché il metodo del pappagallo è dispersivo, non può dare nessuna certezza su quello che realmente si ha in testa.
Una strategia di studio che personalmente ritengo ottima senza ricorrere a nessun metodo di memorizzazione particolare, è quello di trovare qualcuno che studia la stessa cosa e ripetere in modo alternato.
Le conoscenze di uno possono compensare quelle dell'altro, chi ascolta ripassa e nel contempo aiuta chi ripete a ricordare quando ha dei vuoti. Questa semplice strategia di studio fa risparmiare tempo nei ripassi e nel momento che davanti ad un test non ricordiamo una determinata cosa, potremmo comunque tentare di effettuare un ricerca delle informazioni partendo dall'esperienza di studio con il compagno/a. Ossia partendo da ricordi visivi per risalire a ricordi uditivi.

CITAZIONE
Ovviamente non mi dimentico tutto l'argomento ripetuto precedentemente, mi ricordo una buona parte di dettagli importanti (non dimentico dov'è il pancreas e che rapporti ha), la parte che mi ricordo basterebbe a farmi prendere un voto decente all'orale se non dovessi per forza affrontare uno scritto che richiede tutto il libro a memoria..

Quindi quello che a te interessa è "prendere un voto decente all'orale"?
Beh, in questo caso dovrai aumentare il numero di ore di studio in quelle parti che ti dimentichi più di altre.
Una cosa però non mi torna di quello che hai scritto:

CITAZIONE
non so se avete mai letto dell'apprendimento olistico, ecco io ho sempre imparato così, le informazioni sono stipate in una grande ragnatela dove tutte le materie si fondono, dove si fanno collegamenti, dove si discute, si deduce e si ragiona e i dettagli vengono ricordati a memoria spontaneamente se sono collegati alle altre cose.

Non credo che questo che hai descritto sia "apprendimento olistico", questo tipo di apprendimento non dovrebbe essere stressante come i tuoi ritmi di studio.
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 20:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Aggiungo che essendo così stressato per le scadenze diventa automaticamente più difficile memorizzare le cose
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 21/2/2015, 21:38     +1   -1




Quando studiavo a liceo con il metodo a ragnatela non mi stressavo per nulla, massimo risultato minimo sforzo ...prendere buoni voti era la normalità perché mi piaceva studiare e apprendere. È dall'università che mi sto distruggendo perché non posso più apprendere secondo quanto ero abituato e se voglio sopravvivere ad alcuni esami non ho altra scelta che cambiare modo di fare, questo ovviamente mi stressa (la cosa è degenerata completamente per anatomia) perché le cose da memorizzare sono troppo in dettaglio, ma soprattutto sono troppe, il superamento brillante dello scritto richiederebbe il libro di anatomia come una poesia..e io non so come fare

Ps ho letto dell'apprendimento olistico subito dopo il liceo e mi sono riconosciuto in questo perciò ho pensato di metterlo come paragone del modo che usavo prima per imparare, se mi sono sbagliato mi scuso XD

Purtroppo al momento non ho nessun compagno ripetizione..
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 19:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Purtroppo, e lo dico con dispiacere, è un problema comunissimo quando uno studente passa dalle scuole superiori all'università.

CITAZIONE
Ps ho letto dell'apprendimento olistico subito dopo il liceo e mi sono riconosciuto in questo perciò ho pensato di metterlo come paragone del modo che usavo prima per imparare, se mi sono sbagliato mi scuso XD

Non è necessario che ti scusi, la mia era solo un osservazione non era per puntare il dito inquisitorio. :D
Hai parlato di un argomento che non ho più pallida idea se altri ne hanno già parlato.

Ci sarebbe da approfondire sull'apprendimento olistico.
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 22/2/2015, 22:39     +1   -1




Comunque ho letto il livello 0 e 1, non ho difficoltà a memorizzare le liste con le immagini, l'ho fatto anche in passato inconsapevole che fosse una tecnica di memoria, per esempio per scherzo volli imparare tutti i nomi dei presidenti della repubblica e per farlo inventai una specie di film mentale, oppure tutte le stazioni della metro per fare lo scemo con gli amici :lol:
Il problema è che l'anatomia non è una lista, cioè è più complessa di una serie di cose in ordine da ricordare, mi sono creato anche dei piccoli loci temporali con la mia vecchia casa e i personaggi di harry potter, ora il problema è ficcarci dentro delle informazioni che abbiano a che fare con la laringe <_<
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 23:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Devi avere pazienza, anatomia è certamente più complicata che imparare la lista della spesa, ma facendo pratica arriverai anche a quello. Non avere paura di sperimentare e di trovare la tecnica più adatta a te
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 00:29     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Comunque ho letto il livello 0 e 1, non ho difficoltà a memorizzare le liste con le immagini, l'ho fatto anche in passato inconsapevole che fosse una tecnica di memoria, per esempio per scherzo volli imparare tutti i nomi dei presidenti della repubblica e per farlo inventai una specie di film mentale, oppure tutte le stazioni della metro per fare lo scemo con gli amici :lol:

beh, personalmente credo che dovresti riflettere perchè stai etichettando un abilità mentale in un modo poco positivo "per fare lo scemo con gli amici".

CITAZIONE
Il problema è che l'anatomia non è una lista

e cosa sarebbe allora?

Le fermate di un autobus se scritte possono essere elencate come una lista ma nella realtà le fermate dell'autobus non sono una lista.
Il problema per quanto riguarda l'apprendimento delle tecniche di memorizzazione risiede proprio nel preconcentto, o nel pregiudizio (boh!), di vederle come uno strumento per ricordare liste, numeri, faccie, o altro.
Le mnemotecniche devono essere apprese per prendere confidenza con la propria memoria visiva ed utilizzarla a proprio vantaggio. Il metodo ufficiale è il metodo dei colori, il corso di tecniche di memoria livello zero e livello uno, diciamo che è il vecchio ordinamento mnemonico. :D
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 23/2/2015, 07:57     +1   -1




Proverò anche con i colori, ma a questo punto dovrei trovare il modo di listare un capitolo di anatomia,se per esempio doveste imparare a memoria una tabella con varie colonne, una riga orizzontale corrisponde ad un muscolo per esempio, che tecnica si potrebbe adottare? Tenendo presente che ogni casella è più di una parola

Ps non intendevo sminuire le mnemoteniche, solo che in effetti vengono viste proprio in quel modo, a questo punto credo che il metodo leggi e ripeti fino alla nausea sia appunto nauseante, io voglio memorizzare in modo differente e poi ripetere al massimo 1-2 volte per l'esposizione orale, se proponessi di cambiare molti miei compagni storcerebbero il naso non poco :)
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 20:47     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Proverò anche con i colori

Il metodo dei colori è un percorso mentale dove ogni passo e propedeutico a quello successivo, è stato costruito per essere appreso da un bambino e ci sono dei tempi minimi per l'apprendimento. E' richiesto un impegno continuo per quanto riguarda il rapportare memoria, associazione, creatività e il mondo che vedi intorno a te. Il tempo per sviluppare il metodo dei colori può essere trovato nei ritagli della giornata. L'importante è la continuità anche se per soli dieci minuti al giorno anche frazionati nell'arco della giornata.
Non è stato pensato per facilitare chi studia o chi deve imparare qualcosa finalizzato ad un esame, il metodo dei colori è una guida per conoscere come funzionano certi meccanismi mentali che entrano in gioco quando articoliamo il pensiero con il fine di ricordare in modo molto potente.

CITAZIONE
Ps non intendevo sminuire le mnemoteniche, solo che in effetti vengono viste proprio in quel modo, a questo punto credo che il metodo leggi e ripeti fino alla nausea sia appunto nauseante, io voglio memorizzare in modo differente e poi ripetere al massimo 1-2 volte per l'esposizione orale, se proponessi di cambiare molti miei compagni storcerebbero il naso non poco :)

Tutti vorrebbero memorizzare in modo differente, apprendendo un metodo preconfezionato per potere guadagna tempo prezioso ma non è possibile; non esiste nessun metodo per arrivare al livello che vorresti tu.
Chi promuove il contrario è un imbroglione e un falso.
Le routine di studio, come le normali routine quotidiane, sono un qualcosa di estremamente difficile da cambiare ma è possibile renderle più flessibili gradualmente e in archi di tempo medio lunghi.
Forse se segui un percorso di vita monastica di un decennio, rinchiuso in un monastero tibetano, potresti arrivare realmente a leggere un libro, ricordarlo e comprenderlo in un paio di letture.
:-)
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 24/2/2015, 19:31     +1   -1




Per il momento prendendo spunto dal fatto che la memoria visiva è più potente di quella uditiva ho escogitato un metodo per ricordarmi arterie, vene, linfatici e nervi di una determinata struttura (in effetti ricordarseli si avvicina molto a una lista della spesa XD), per ogni cosa che ho difficoltà a ricordare o ho dimenticato (alcune cose mi sono entrate in testa a furia di ripetere) ci invento su una storiella trasformando i soggetti anatomici (vasi, arterie, nervi) in personaggi che mantengono più o meno i loro nome o leggermente variato. Temo che alcune storielle siano un po' lunghette però sembrano funzionare :ph34r: perché non so per quale motivo arcano ma se i nomi dei nervi li penso come personaggi di una storia mi vengono subito in mente, mentre se li dovevo ripetere a voce me li dimenticavo di continuo :angry:

Per esempio il plesso ipogastrico inferiore è diventato il Re Ipogastrico Infernale con una figlia di nome principessa Uterovaginale sposata con un matrimonio combinato* a un mostro: Ganglio di Lee-Frankhauser (mi fa venire in mente Frankenstain), hanno due figli gemelli, Gangli Vescicali che fanno sempre pipì (sono associati all'uretra :P )
Il Re Ipogastrico Infernale viene chiamato dalle figlie Papà Pelvico (il fatto che fossero lo stesso plesso ho continuato a dimenticarlo per settimane, ora lo ricordo subito :blink: )


Per i rapporti dovrò continuare ad usare le immagini reali anatomiche perché mi sembra più complicato fare una lista della spesa

Sto ancora pensando come usare i loci, per il momento sono riuscito a sfornare solo questo XD
*il matrimonio combinato sembra un surplus ma mi serve per agganciarmi ad un'altra storia che coinvolge la principessa Uterovaginale :lol:


PS Tanto ormai faccio già una vita monastica a causa dell'esame <_<
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 20:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Personalmente credo che dovresti continuare su questa strada, la descrizione della tua memorizzazione è buona, se riesci poi a dargli un ordine progressivo numerato (le coordinate) sei già a buon punto.
Solitamente ciò che memorizzi con la memoria visiva ha dei tempi di ritenzioni maggiori rispetto al metodo del pappagallo. Se oggi memorizzi nuove informazioni con la memoria visiva, poi li ripassi domani (uno o due volte sono più che sufficienti in una giornata, se le associazioni non sono troppo fragili), puoi seguire questi tempi: 1,2,4,8,16,30 (giorni). Ovviamente devi verificare se questi tempi vanno bene per te. Una volta che riesci a capire quali sono i tuoi ritmi di oblio, puoi anticiparli e impedire che ciò che hai memorizzato vada a finire nel dimenticatoio.
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 1/3/2015, 19:29     +1   -1




Sto sperimentando sui miei tempi di oblio, in effetti devo assolutamente ripetere il giorno dopo (meglio due volte nell'arco della giornata) quello che ho fatto il giorno precedente, poi per fissarlo per un paio di giorni almeno devo ripassarlo nuovamente il giorno successivo ancora. Sto cercando di gestire le ripetizioni meglio ma soprattutto di ritornare continuamente sugli argomenti fatti collegandoli agli altri per consolidarli.

Le ripetizioni le sto facendo mentalmente, cercando di fissare soprattutto le immagini e le storielle XD, all'inizio si va molto più lenti, è normale?

Comunque cercherò anche di farmi interrogare da qualcuno sugli argomenti per fissarli meglio

Ps in effetti anatomia è una lista della spesa estremamente complessa, anzi è come tante liste della spesa in parallelo collegate fra di loro :)
 
Top
23 replies since 20/2/2015, 16:35   5457 views
  Share