Salve a tutti, è da un po' che leggo il forum e che m'interesso di tecniche per apprendere nel modo più efficace e duraturo possibile, vi descrivo il mio metodo di studio e la mia storia scolastica a parte perchè qualcuno si potrebbe scocciare XD
INIZIO DESCRIZIONE METODO DI APPRENDIMENTOHo smesso di ripetere ad alta voce più o meno alle medie, quando ho scoperto che per la storia disegnando delle mappe concettuali mi ricordavo le cose lo stesso (ma non le date
), ho sempre avuto un rendimento eccellente con poco sforzo (purtroppo) per cui ho replicato lo stesso a liceo, di qualsiasi materia si trattasse la leggevo, se c'erano pezzi ostici (sempre pochi) magari li ripetevo ad alta voce e via d'interrogazioni, non mi sono mai soffermato sul tipo di memoria che usassi ma era abbastanza variegata (alcune cose le ricordavo visivamente, per esempio le pagine del libro stampate, oppure uditivamente, oppure le avevo apprese da altre materie), sopratutto il grosso del lavoro per me era stare attento a lezione, ricordo perfettamente una cosa se qualcuno me la spiega (qualcuno in carne e ossa che gesticola e parla).
Inoltre sono un tipo deduttivo, nel senso che matematica e latino erano facili perchè c'era poca roba da ricordare veramente e tutto si poteva dedurre, sopratutto se ragionavi arrivavi sempre ad una risposta, i ragionamenti e i collegamenti li facevo sempre in qualsiasi materia e in questo modo ho preso sempre il massimo (elementari, medie e liceo scientifico sempre massimo dei voti)
Le grane sono arrivate all'università (frequento medicina) con gli scritti a risposta multipla, ebbene si, gli scritti che per tutti sono facili per me sono un incubo, al liceo usavano come scritto le domande a risposta aperta in massimo 10 righi e in questi compiti prendevo spesso 9 o 10 perchè le cose me le ricordavo e anche se qualche dettaglio mi sfuggiva ci si poteva girare intorno.
Credo che il mio problema siano proprio i dettagli, me li ricordo se mi hanno proprio colpito, altrimenti ne faccio a meno, sopratutto ho sempre fatto a meno di imparare
brutalmente a memoria, non so se avete mai letto dell'apprendimento olistico, ecco io ho sempre imparato così, le informazioni sono stipate in una grande ragnatela dove tutte le materie si fondono, dove si fanno collegamenti, dove si discute, si deduce e si ragiona e i dettagli vengono ricordati a memoria spontaneamente se sono collegati alle altre cose.
Il mio primo anno di medicina si può dire sia andato bene (chimica, fisica, biologia, istologia , anatomia I), ho cominciato a notare subito che agli scritti a risposta multipla facevo schifo o comunque prendevo voti mediocri, mi preoccupai molto però a tutti gli orali ho rialzato i miei voti spaventosamente (20 di fisica portato a 30, 25 di chimica e biologia portato a 30, 18 di istologia portato a 26), la domanda che tutti i professori mi fanno quando mi mettono il voto è sempre : "come mai hai preso un voto basso allo scritto?", e io puntualmente non so proprio che dire.
Pensavo di andare avanti così perchè tanto riuscivo a tenere una buona media lo stesso fino a che non ho incontrato anantomia.
FINE DESCRIZIONE METODO DI APPRENDIMENTOGli scritti folli di anatomia:
Anatomia è il mio incubo, e non mi riferisco al triplo orale , ma allo scritto, questo scritto a risposta multipla richiede un livello di dettagli e memoria che io non credevo potesse esistere, inoltre è disumano perchè chi lo prepara non si basa sulle proprie competenze ma apre il libro a caso, prende un dettaglio insignificante (dico sul serio insignificante tipo il numero dei peli pubici di destra) e lo mette sotto forma di frase assieme ad altre 4 affermazioni prese sempre a caso ma leggermente sbagliate o modificate. Per esempio il legamento fundiforme parte dal margine inferiore della sinfsi pubica è sbagliato perchè parte dal margine ant-inf...
Ogni domanda (30) presenta cinque affermazioni da verificare, solitamente c'è n'è una vera o una falsa che è la risposta corretta. E' impossibile usare i trucchi tipici delle risposte multiple perché le affermazioni sono tutte diverse e scollegate fra loro. L'unico modo per passarlo a sapere a memoria tutto il libro....Vi faccio un esempio di domanda:
Nella laringe:
1)Il muscolo cricotiroideo tende e allunga i legamenti vocali
2)L'articolazione cricotiroidea non è rinforzata dai legamenti ceratocricoidei
3)Le pieghe ventricolari contengono il legamento vocale
4)L'adito è limitato posteriormente dalla faccia posteriore dell'epiglottide
5)Il muscolo tiroaritenoideo ha origine anteriormente dalla lamina tiroidea.
Ora io ho studiato veramente molto, ho tentato di cambiare il mio metodo, ho ripreso a ripetere ad alta voce per fissare i dettagli, ho disegnato personalmente tuttio: gli organi con dettagli e creato una figura per ogni organo con dettagli, poi l'ho visivamente memorizzata, poi l'ho ripetuta ad alta voce, inoltre ho creato mappe concettuali, schemi, riassunto tutta neuroanatomia, e ripetuto tutto a voce, per anatomia I (muscoli e ossa) ho usato mnemotecniche tipo acronimi, immagini assurde per ricordare la cose ecc ecc
Purtroppo ho passato anatomia I dopo 3 tentativi con un misero 18 (non c'è orale) e anatomia II sono stato recentemente bocciato allo scritto dopo 6 mesi di studio..
Inutile dire che mi sento male e frustrato, inutile dire che chi non ti aspettavi passasse passa anche se è un emerito idiota, ho notato che molti miei compagni ripetono tutto ad alta voce, onestamente più di 2-3 volte mi scoccio e al mio cervello viene la nausea, inoltre mi sento un po' fallito perchè se non sono in grado di fare sto scritto come farò a curare i pazienti?
Voglio ricordarmi tutto ma non ci riesco, vorrei che le informazioni nel mio cervello fossero ordinate e accessibili invece sono ricoperte di nebbia
Scrivo qui perchè voglio ricostruirmi un metodo di studio che mi faccia ricordare le cose a lungo termine (non solo per esame), che mi permetta di non ridurmi stressato e distrutto le ultime settimane prima dell'esame..
Tra due settimane posso ridarlo ma non so che pesci prendere, ne a chi chiedere aiuto purtroppo..
Edited by max_memory - 21/2/2015, 03:03