1. Il max-metod - Prima parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2014, 15:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:




Max-metod – parte prima



Premessa


Per chi non lo conosce, il max-metod è la fusione di tre tecniche di memoria, un metodo che permette di costruire una mnemotecnica potente e di livello superiore in grado di memorizzare informazioni senza un vero limite, indipendentemente che siano numeri, parole, carte, immagini, ecc..
E’ grazie a questa tecnica che sono riuscito a memorizzare 1800 numeri del Pi greco seguendo un training mentale parecchio flessibile e svolto quasi sempre nei ritagli di tempo.

La particolarità della mia prova nella gara di memoria di Udine, è che il risultato è stato anticipato molto tempo prima della gara e questa particolarità nessuno la potrà mai contestarla in quanto è ampiamente documentata e soprattutto certificata pubblicamente. Questa premessa l’ho scritta per quelli che non mi conoscono e si chiedono “ma chi sei?” , “cos’a hai fatto di cosi straordinario?”, o per quelle persone hanno raggiunto questo forum da poco, o che per caso cercando qualcosa nel web sono arrivati proprio a questo post attraverso Google, o altro motore di ricerca.

Il 2015 sarà l’anno in cui riscriverò le regole per apprendere le tecniche di memoria, con il fine di rendere l’apprendimento di quest’arte molto più semplice e alla portata anche di un bambino delle scuole elementari. La particolarità di questo nuovo metodo che ho sviluppato per apprendere le tecniche di memoria è che l’apprendimento può consolidarsi passivamente sfruttando il mondo esterno. In questo modo la necessità del supporto didattico per esercitarsi diventa qualcosa di relativo e non di importanza fondamentale per sviluppare al massimo le proprie abilità mnemoniche.

Il max-metod è una tecnica che si evolve e può crescere nel tempo, sia come lunghezza (ossia il numero di informazioni minime che può memorizzare), sia come potenza nella ritenzione delle informazioni precarie memorizzate e sia come la capacità di riutilizzare parte della tecnica per creare altre strutture di memoria per memorizzare altre informazioni.

Nel prossimo post inizieremo a descrivere il max-metod oltre che a parole anche visivamente.

.

Edited by max_memory - 9/9/2015, 12:38
 
Top
0 replies since 8/11/2014, 15:02   319 views
  Share