Consigli per modificare il mio metodo (medicina)

« Older   Newer »
  Share  
camtut22
view post Posted on 9/8/2014, 11:23     +1   -1




Premetto che non ho problemi col mio metodo attuale. Sostanzialmente per preparare un esame leggo tutto il libro con gli occhi senza ripetere nulla dall'inizio alla fine, quindi ripeto la stessa operazione per altre tre volte. Alla fine della quarta volta posso dire di aver compreso perfettamente la materia, di ricordare quasi tutto( non sottolineo nulla perché ho l'impressione che tutto sia importante), anche i più insulsi particolari, es: in biochimica ricordavo che il fluoroacetato blocca il ciclo di krebs, informazione inutile ai fini dell'esame, tuttavia sapere le minuzie mi da una sicurezza enorme(caratterialmente sono un tipo molto ansioso). Duramte l"ultima lettura ripeto le parti più difficili a voce alta e mi accorgo sempre di ricordare frasi che mi hanno colpito così come sono scritte sul libro e di ricordare l'ordine dei capitoli e dei paragrafi nel libro, e anche la posizione nel libro di una determinata informazione. La mia media attuale è 27, comunque vorrei introdurre le mnemomiche nel mio metodo di studio per ridurre i tempi dibpreparazione di un esame. Allo stato attuale per memorizzare un libro di 500 pagine ci sto un mese circa, studiando 5-6 ore durante le prime fasi di lettura e 10-11 ore durante l'ultima fase( una settimana per esami medi e 2 per esami grandi). Ho comprato due libri:
Una memoria di ferro di Guido Forno e...omissis... di ...omissis....
Per il prossimo esame(una materia piccola di 300 pagine circa) vorrei provare ad attuare questo metodo:
Memorizzare i capitoli con i cassetti mentali:
esempio il libro ha 20 capitoli, allora uso i cassetti da 1 a 20.
Dopodiché cerco di memorizzare i titoli dei paragrafi, per esempio il capitolo 1 ha 10 paragrafi:
1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5 , 1.6, 1.7, 1.8, 1.9, 1.10. Nel suo libro guido forno analizza un libro di 9 capitoli, di conseguenza usa i cassetti mentali da 1 a 9 per i capitoli e i cassetti a 2 cifre per i paragrafi( per il capitolo uno utilizza i cassetti da 11 a 19). Quindi per ogni paragrafo individuare la parole chiave e legarle con immagini vivide al titolo del paragrafo. Per il mio libro di 20 capitoli non posso usare i cassetti mentali per memorizzare anche i titoli dei paragrafi. Cosa mi consigliate?

Edited by Massimiliano-Masala - 30/10/2015, 01:39
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 16:11     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Allo stato attuale per memorizzare un libro di 500 pagine ci sto un mese circa, studiando 5-6 ore durante le prime fasi di lettura e 10-11 ore durante l'ultima fase( una settimana per esami medi e 2 per esami grandi).

Quello che hai scritto è incompleto.
Studi 5-6 ore al giorno di seguito senza mai fermarti? Studi dal lunedì alla domenica 5-6 ore?
Più o meno in un mese, riferendomi al libro di 500 pagine, quante ore totali "effettive" dedichi allo studio?
E quanto tempo impieghi per leggere un libro, visto che hai scritto che lo leggi per quattro volte?

Cosa hai imparato dal libro di ...omissis... e Guido Forno? Quanto sei diventato abile con le tecniche di memoria?

CITAZIONE
Cosa mi consigliate?

Magari potresti iniziare ad analizzare il tuo metodo di studio e osservare dove ci sono sprechi di risorse mentali e fisiche, perdite di tempo, la gestione delle pause...., insomma passare il tuo metodo di studio al microscopio per "vedere" dove è possibile "togliere o aggiungere" per ottimizzare il tuo metodo di studio.

Per quanto riguarda le mnemotecniche l'argomento non è così semplice e per raggiungere certi livelli ci vuole un tempo che di certo non è quello che sbandierano certi autori di libri del settore di cui la quasi totalità sono solo teorici.

Edited by Massimiliano-Masala - 30/10/2015, 01:06
 
Top
camtut22
view post Posted on 10/9/2014, 14:45     +1   -1




Vorrei studiare facendo dei ripassi mirati,.
va bene ripassare 10 minuti dopo, poi a fine giornata, poi dopo un giorno poi dopo una settimana e poi dopo un mese? l'ho applicata per l'ultimo esame e ho preso 30 e lode. Però forse è superfluo ripassare sia 10 minuti dopo che a fine giornata. Tu che dici Max?

Comunque ancora non so applicare nessuna mnemonica
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
va bene ripassare 10 minuti dopo, poi a fine giornata, poi dopo un giorno poi dopo una settimana e poi dopo un mese?

Non ne ho la più pallida idea! :D
I ritmi di studio e le pause sono soggettivi e dipendono da moltissimi fattori che ovviamente non possono essere descritti in un post.
Personalmente credo che le pause siano esageratamente sottovalutate da parte degli studenti e la mancanza di un equilibrio tra tempi di studio e pause (pause inteso nel senso di "staccare la spina"), danno come riflesso degli scompensi sia fisici che mentali, spesso ignorati e successivamente somatizzati.
Di studenti con seri squilibri(metaforicamente parlando) prima di affrontare un esame, ossia: insicurezza, paura di non ricordare quello che c'è da sapere, insistenza nel ripassare argomenti nonostante siano già stati affrontati più volte, blocchi completi di memoria dopo ore e ore di studio, disperazioni, pianti, ecc..., ne ho visti in abbondanza e sono più che certo che sia un qualcosa di normale per chi vede l'esame come un ostacolo da superare più che un argomento d'apprendere.
Il fatto che poi una persona prenda 30 e lode con tanto di pianto incorporato del professore dalla commozione per il suo studente e che abbia studiato 20 ore di seguito al giorno con 5 minuti di pausa totale non significa che abbia "lavorato bene".
E considerando che dici di essere uno studente di medicina dovresti sapere meglio degli altri studenti di altre facoltà come lo stress mentale e fisico può essere somatizzato inconsciamente ed esplodere come un bomba.

Questo vale non solo per chi è studente, ma anche per gli studenti occasionali (coloro che si preparano ad un concorso), professionisti, ecc..

Poi come ho scritto la questione è soggettiva, quello di cui sono sicuro è che la mal distribuzione delle pause può avere degli effetti negativi sul cervello e sul corpo, proprio come quando vengono tolte ore di sonno per per un certo periodo di tempo.

CITAZIONE
l'ho applicata per l'ultimo esame e ho preso 30 e lode

Credo che tu sia più che consapevole che se ripetessi lo stesso esame alla fine dell'anno senza studiare, molto probabilmente quel voto sarebbe molto diverso dal presente attuale. Se poi lo stesso esame provassi a ridarlo (sempre senza studiare) tra un anno preciso, sarei pronto a scommettere ne non raggiungeresti nemmeno il 18.
E' un po come prendere qualcuno che ha superato l'esame di teoria della patente oggi ed è costretto a ridare l'esame dopo un anno perchè gli hanno tolto tutti i punti della patente.

In sintesi, ognuno di noi ha un tot di energie fisiche e mentali da spendere quotidianamente. E' possibile andare oltre i proprio limiti ma è matematico che se si esagera si avranno dei riflessi che sicuramente sono tutto meno che positivi, sia per il proprio corpo che per la propria mente.
 
Top
camtut22
view post Posted on 10/9/2014, 15:49     +1   -1




So bene che non bispgna esagerare, io alterno sempre 40 minuti di studio a 15 di pausa. Mi riferivo al fatto che in un altro post sul forum avevi detto ad un utente che non è importante quanto lo stesso argomento venga ripassato nello stesso giorno, è molto più utile il ripasso a giorni di distanza
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 16:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Mi riferivo al fatto che in un altro post sul forum avevi detto ad un utente che non è importante quanto lo stesso argomento venga ripassato nello stesso giorno, è molto più utile il ripasso a giorni di distanza

E io come faccio a sapere a cosa ti riferivi e soprattutto a quale post ti stavi riferendo? :huh:

Comunque la mia "prolissità" serve più che altro per l'indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca e per chi in futuro potrebbe inserire una keyword che si riferisce proprio ad un insieme di parole comuni trattate in questo topic.

I tuoi tempi di pausa mi sembrano ottimi.
Per quanto riguarda il tuo riferimento ad non so quale mio post di quale anno (considerando che sono migliaia e che questo forum ha oltre quattro anni di vita), la questione dei ripassi mirati dipende anche dal tipo di informazioni che tratti: semantiche, visive, visive-semantiche.

Sinceramente ad una persona come te che ha dei buoni voti e molto probabilmente anche tutto il tempo che gli serve non credo che abbia bisogno di suggerimenti, soprattutto se ha trovato un suo "equilibrio di studio", testimoniato dai propri voti.
 
Top
5 replies since 9/8/2014, 11:23   1382 views
  Share