Mai far accomodare gli occhi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2014, 12:40     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
0

Status:


Salve ragazzi sto facendo progressi nella lettura veloce.
Bene sembra quasi che per essere sicuro che la npstra velocità sia abbastanza elevata non bisogna mai dar adito gli occhi di rallentare.

Con la lettura veloce io ho capito che per forza di cose se si vuole essere appunto veloci bisogna far scorrere gli occhi a quella velocità che siamo riusciti ad agganciare o meglio ad ottenere.

Sembra quasi che il nostro cervello ci mandi segnali di sconforto come per dire "guarda qui hai fatto un guazzabuglio" e noi automaticamente rallentiamo ponendoci domande del tipo chissà qui se ricorderò.

Guardando invece la cosa sotto un altro aspetto possiamo invece dire che ci possiamo fidare del nostro cervello e interpretare quel "Salto" o quel "groviglio di informazioni" lette in modo disordinato come qualcosa si poco rilevante nel testo?

Questo lo dico perché io sono convinto che per raggiungere velocità alte devi per forza saltare piccoli pezzi di discorso e focalizzarsi solo su determinate parole attendo vostre notizie.
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 00:21     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Con la lettura veloce io ho capito che per forza di cose se si vuole essere appunto veloci bisogna far scorrere gli occhi a quella velocità che siamo riusciti ad agganciare o meglio ad ottenere.

Una persona che fa joggin, o che corre non manterrà sempre lo stesso passo, questo è un qualcosa che nessuno può contraddire, stessa cosa vale per gli occhi, in quanto si muovono utilizzando dei muscoli che si stancano proprio come quelli delle gambe.
E' una questione fisica!

CITAZIONE
Sembra quasi che il nostro cervello ci mandi segnali di sconforto come per dire "guarda qui hai fatto un guazzabuglio" e noi automaticamente rallentiamo ponendoci domande del tipo chissà qui se ricorderò.

Forse è meglio porsi domande su quello che si potrebbe leggere successivamente anche se non se ne ha la più pallida idea.

CITAZIONE
Questo lo dico perché io sono convinto che per raggiungere velocità alte devi per forza saltare piccoli pezzi di discorso e focalizzarsi solo su determinate parole attendo vostre notizie.

Questa può essere considerata "scrematura" ma saltare piccoli pezzi potrebbe cambiare il senso di quello che si sta leggendo. Basta un "non" saltato a rovesciare il senso di un intera frase.

 
Top
1 replies since 12/6/2014, 12:40   600 views
  Share