Festa Pigreco Day 14 marzo 2014 Udine - Sfida Pi greco all'ultima cifra

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 17/3/2014, 12:14 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
congetture teoriche su questioni di logica matematica e informatica teorica con risultati sorprendentemente soddisfacenti.

E' perchè non condividi le tuo congetture in questo forum?

CITAZIONE
riflettevo sul fatto che secondo me il fatto che tu cominci a osservare svariati schemi è semplicemente frutto del lavoro che fa il tuo cervello per riorganizzare in modo "ottimale" quanto hai memorizzato :) arricchisce il tutto di associazioni per rendere + facile il recupero dei dati in quanto tu hai scelto di recuperarli spesso per ripassare e "si è organizzato" ;)

Si, sono in linea con questo tuo modo di pensare ma è solo una parte. Ti assicuro che c'è molto di più, il cervello si organizza per gli "affari suoi" nei ripassi (come fa un qualsiasi studente quando ripetere una materia) ma quando entrano in campo ricordi visivi, numeri, conversioni-associative, azioni, memoria spazio-temporale, strane sequenze che si assomigliano o che sembrano seguire un certo ragionamento (non proprio matematico) entra in campo un altra cosa che è il mio primo obbiettivo delle mie ricerche, ossia l'apprendimento. E' questo che ho notato nel prepararmi alla sfida del Pi greco. Un conto è memorizzare informazioni a livello sportivo che nel giro di un paio di giorni spariscono e un conto è tenere in testa molte informazioni per mesi senza perderne la minima traccia, o comunque recuperabile in un istante.
Io sono intenzionato, come ho già accennato, a proseguire, ad arrivare ad almeno cinquemila cifre entro il prossimo anno, perchè sono convinto che in questo numero con tutta questa infinità di decimali abbia al suo interno una qualche forma di messaggio e se il Pi greco fosse paragonato ad una pellicola cinematografica srotolata dove non si vede la sua fine, io sono solamente a qualche centinaio di fotogrammi. Ovviamente il mio è un "viaggio" di cui non è possibile vedere la destinazione ma se non avessi iniziato qualche anno fa questo percorso non sarei qui a sventolare il mio "piccolo" successo.

La mia tecnica di memoria non è ancora perfetta, il mio prossimo obbiettivo, per una scommessa :D(per i più dubbiosi) è imparare tutta la Costituzione Italiana a memoria per filo e per segno e documentare sforzi e tempo impiegati. Utilizzando proprio i numeri che ho memorizzato del Pigreco come base di appoggio.
Poi ho da integrare ogni singolo peso atomico nella tabella periodica degli elementi che ho memorizzato mesi fa:

Faccio questo anche per poter cambiare radicalmente il modello di presentazione classico delle mnemotecniche per vendere corsi che ti assicuro che mi fa venire il voltastomaco. E' facile che mi farò dei nemici.
E' solo questione di tempo.
 
Top
16 replies since 15/3/2014, 13:40   2385 views
  Share