Festa Pigreco Day 14 marzo 2014 Udine - Sfida Pi greco all'ultima cifra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2014, 13:40     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:



Premiazione gara mnemonica Pi greco, terzo classificato con 1800 cifre.
A sinistra il sindaco di Udine e a destra max_memory :D


Qualche mese fa decisi di prendere sul serio una sfida mnemonica di un certo livello, una sfida differente dai classici sport della memoria dove solitamente le persone si sfidano in memorizzazioni "al volo". Come ad esempio memorizzare uno o più mazzi di carte, un tot di numeri in mezz'ora, memorizzazioni di nomi e visi ed altre prove che richiedono una certa preparazione nel memorizzare quantitativi di informazioni in un breve arco di tempo tempo, che può variare da una trentina di secondi al massimo di un ora (nella maggioranza dei casi).

La sfida del Pi greco all'ultima cifra è' stata molto interessante perchè ho incontrato altre persone con abilità mnemoniche, più che con particolari metodi di memorizzazione. Persone sicuramente fuori dal comune perchè nessuno di loro possedeva una tecnica strutturata come la mia.
Il vincitore dell'anno successivo con quasi 2250 cifre aveva memorizzato i numeri per quelli che erano senza nessun tipo di conversione, a pezzi. Era un ex-impiegato di telecom e mi ha detto di avere sempre avuto a che fare con numeri e cap(codici avviamento postale).
Un altra persona invece era dotata di una straordinaria memoria nel ricordarsi i numeri cosi come vengono letti, mi ha raccontato che non usava nemmeno la rubrica telefonica del telefonino perchè si divertiva a riconoscere in un instante a chi apparteneva il numero del chiamante, o altre cose simili..
Il vincitore, ad esempio, quello che detiene il recordo italiano con quasi 7000 cifre invece mi ha raccontato che lui vede proprio i numeri uscire tipo da un cassetto, ha però il problema che quando cerca di ricordarli (dopo una certa cifra), gli si arrossano gli occhi e quindi ha bisogno di un collirio. Quindi presumo che sforzi molto il lobi oculari.

Ha partecipato anche la ragazza che l'anno precedente è arrivata seconda a pochi passi dal primo classificato che però in quest'ultima edizione si è fermata sotto le 900 cifre. Una ragazza con una naturale abilità mnemonica che si ricorda i numeri cosi come sono. Capacità al quanto straordinaria.

C'era anche un altra persona che aveva vinto una "medaglia d'oro" per quelle competizioni sportive di memoria super veloci, tipo memorizzare 20 cifre in un decimo di secondo, o qualcosa di simile. Ovviamente un abilità innata come quella di Ramon Campajo.

Non sono mancate le polemiche da parte di qualcuno, il secondo classificato, secondo alcuni partecipanti (io non ho visto però la diatriba direttamente), doveva essere squalificato per comportamento inappropriato e irrispettoso verso le persone che correggevano i fogli con le cifre.
Anch'io ho notato qualcosa di sospetto in quanto, l'ho avuto davanti al mio tavolo girato di spalle sino che non ho terminato le 1800 cifre. Indossava un paio di cuffie isolanti e teneva il cappuccio della felpa sollevato. Inoltre cosa alquanto strana, non voleva consegnare i fogli quando raggiungeva le 500 cifre, cosa strana perchè non ha senso continuare se non sai che hai fatto giusto.
Tutti scrivevano 500 cifre e terminato consegnavano il foglio, gli osservatori iniziavano a correggere e nel frattempo i partecipanti continuavano a scrivere le cifre. Se uno degli osservatori di dava l'ok, significava che potevi proseguire o fermarti.
Però tenere comportamenti bizzarri e impulsivi per un partecipante, non significa che una persona stia barando e vi assicuro che c'era sempre qualcuno che ci controllava continuamente.

Il primo errore determinava la posizione della classifica. Io non ne ho commessi, 1800 era la cifra che ho dichiarato all'iscrizione e a 1800 mi sono fermato, questo è il numero che ho raggiunto in linea con la preparazione pubblicata in questo forum. Forse sono stato anche aiutato dalla fortuna perchè sono andato alla gara assonnato in quanto non sono riuscito a dormire in albergo perchè ho accusato forti bruciori di stomaco verso le due di notte e alle cinque di mattina mi sono svegliato di soprassalto perchè stavo sognando che c'era qualcuno nella stanza. :D (non scherzo è successo veramente). E' stato comunque un successo essendo per me la prima gara mnemonica di un certo livello.

A parte un malcontento del primo e del secondo classificato (più del secondo che del primo :-) ), devo dire che è stata una bella esperienza. Inoltre alcuni dei partecipanti mi conoscevano perchè conoscevano questo forum. Sono una star del Web :-) ).

La premiazione è stata fatta dal sindaco di Udine, una persona molto simpatica e gentile, un professore di matematica da quanto ho capito. Tutte le persone coinvolte nella gara come organizzatori e osservatori sono state molto gentili e disponibili.

Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno seguito, incoraggiato e che mi hanno augurato un buon esito. Vorrei ringraziare soprattutto mia moglie che mi ha convinto a partire un paio di giorni prima che stavo mollando per l'insicurezza che stava crescendo in me, in quanto ne venivo da diversi giorni di malessere fisico e mentale (influenza).
In questo periodo di malattia non riuscivo a memorizzare praticamente nulla e commettevo tantissimi errori nella ripetizione. Comunque sia non avrebbe fatto nessuna differenza in quanto avrei raggiunto la stessa posizione di classifica anche con 2300 cifre.

"La via del Pigreco" sarà la nuova sezione che tratterà le tecniche di memoria di livello avanzato, in quanto la tecnica che ho inventato per questa gara mnemonica può essere utilizzata per memorizzare moltissime altre informazioni e in un modo molto più "compresso".
E' una tecnica senza un vero limite, una tecnica infinita proprio come il numero del Pi greco che personalmente credo sia un numero realmente magico e misterioso e avendolo ripetuto diverse volte ho avuto una strana sensazione che al suo interno ci possa essere una specie di chiave per ottenere tutta la sequenza di numeri. E' solo però una mia sensazione, qui ci vorrebbe l'opinione di uno che la matematica la conosce e con una mente un po più razionale e meno "visionaria" della mia.

Grazie a tutti!!!

Edited by max_memory - 6/4/2014, 16:42
 
Top
crypty91
view post Posted on 15/3/2014, 15:50     +1   -1




leggo soltanto adesso di questa gara, ma volevo comunque farti tanti complimenti! :D che risultato! non posso credere che qualcuno sia riuscito a fare persino di meglio !
grazie per condividere i tuoi sforzi con noi, sono uno stimolo molto importante :)
 
Top
Cynical314
view post Posted on 15/3/2014, 16:19     +1   -1




Ciao max,
sono contento di vedere che sei ancora attivo e in forma! Ti faccio i miei complimenti, davvero un gran risultato :)
Io per ora mi sono cimentato in imprese di altra sorta ahahaahah due lavori di ricerca, uno concluso e l'altro in corso...ci sto lavorando :)
mi sa che l'anno prossimo mi cimenterò io col pi greco! :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 16:23     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


Grazie a tutti!
Spero di fare meglio il prossimo anno, sempre se parteciperò, quest'anno ho rischiato di non andare in quanto sono stato male proprio gli ultimi giorni. Vi assicuro che è solo una questione di tempo e non di sforzi.

Per quanto riguarda il primo classificato è una persona fuori dal comune, ha tre lauree e suona la fisarmonica anche con il mento. :D, mi sembra che sia arrivato oltre le 4500 cifre e il secondo (su chi ci sono alcuni dubbi sulla sua prova) ha superato le 4200.
Ho calcolato di aggiungere 500 cifre al mese al mese partendo dal mese prossimo.

Il Pi greco è uno strano numero che contiene strane sequenze e ripetizioni numeriche.

Edited by max_memory - 15/3/2014, 20:34
 
Top
Cynical314
view post Posted on 15/3/2014, 16:50     +1   -1




Ti posso assicurare però che le sue cifre non formano una sequenza periodica in funzione della posizione, si può dimostrare ;) Chiaramente ci saranno dei pattern quà e la.....
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 20:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


ma dove cavolo eri finitooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Abbiamo sentito la tua mancanza. ;)

CITAZIONE
Ti posso assicurare però che le sue cifre non formano una sequenza periodica in funzione della posizione, si può dimostrare ;) Chiaramente ci saranno dei pattern quà e la.....

Non essendo un "addetto ai lavori", non posso contraddirti :D ma ogni volta che lo ripeto scopro nuove "stranezze", così io le chiamo.
Ho memorizzato il Pi greco a coppie per blocchi di 10 e non credo che il mio modo di vederlo possa essere osservato in modo razionale. :D. Ad esempio se prendiamo la seconda decina e la terza: 89 79 32 38 46 - 26 38 32 79, già qui mi chiedo, io che non sono un matematico come te.... ahh ma che strana coincidenza. Oppure la decina 177: 47 99 99 98 37, dove mi sono chiesto "ma quanti nove di seguito" (sono solo alcune "stranezze"che ho notato che forse per te non significano nulla).
O ci sono altri blocchi di decine che "viste" tutte insieme sembrano avere una specie di senso logico, ovviamente per il mio intuito.
Gli occhi con cui guardo questo numero sono molto diversi da come lo vedi tu. Nel senso metafisico :D .

Ho serie intenzioni di andare avanti, non tanto perchè mi interessa superare il mio record personale ma perchè mi si è accesa una curiosità, ben consapevole che questo numero sembra non avere una fine.
Inoltre la tecnica che ho elaborato per memorizzare il Pi greco è "spendibile" come mnemotecnica per memorizzare altre informazioni.

Vedi di non sparire di nuovo. :D

Edited by max_memory - 16/3/2014, 17:59
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 11:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Complimenti Max, ottimo risultato!
La cosa migliore, come dici te, è che ti sei dato un obiettivo (imparare 1800 cifre) e l'hai raggiunto alla perfezione. Ma c'erano altri partecipanti che frequentano il fourm?
Riguardo ai pattern sulla distribuzione delle cifre: esistono algoritmi "contagocce" che permettono di ottenere le cifre una per una (ma temo che nella pratica non convengano ;)). Non si conoscono attualmente schemi particolari seguiti dalla cifre, ma d'altra parte non ha senso dire che siano casuali perchè sono comunque il risultato di un calcolo deterministico.

@Cynical: Che fine avevi fatto? Fai già dei lavori di ricerca? Su cosa?
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 18:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


Sintesi gara dal giornale del Friuli

Nella gara di pi greco a memoria, organizzata dal Comune di Udine e dalla sezione udinese di Mathesis nell’ambito delle iniziative per il “Pi greco day”, l’originale ricorrenza che ogni 14 marzo onora la scienza e la matematica, l’ingegnere friulano Nicola Pascolo(6.935), ha preceduto Matteo Di Cianni (4.690 cifre), Massimiliano Masala (1.800), Gianluigi Nalio (1.319), Denis Turello (1.026), Mara Brescianini (845) e Giuliano Migliarini (510). A questi concorrenti, che si sono cimentati scrivendo la sequenza numerica, si aggiungono poi due ragazze, una delle quali di soli 13 anni, che hanno enunciato le cifre del pi greco a memoria, superando le centinaia di decimali. “Mi fa particolarmente piacere – commenta il sindaco di Udine, Furio Honsell – il fatto che a questa, come alle tante altre attività organizzate dal Comune per promuovere la matematica e la scienza, abbiano partecipato cittadini di tutte le età, dai ragazzi alle persone più in là con gli anni”.



w ww.ilgiornaledelfriuli.net/cult/pi-greco-memoria-nicola-pascolo-si-conferma-campione-4-954-decimali-recitati-memoria'
 
Top
Cynical314
view post Posted on 16/3/2014, 21:30     +1   -1




Vedo di non sparire più ;) è che gli impegni per ora mi hanno assorbito, sono stato impegnatissimo con gli esami e in + ho curato la parte statistica e di interprezione dei dati di un lavoro di modellistica matematica per la predizione delle frane. Inoltre, parallelamente allo studio universitario, sto lavorando un alcune mie congetture teoriche su questioni di logica matematica e informatica teorica con risultati sorprendentemente soddisfacenti. Non arriverò a inserirli nella tesi, ma sicuramente faranno parte di un mio futuro lavoro di ricerca ad un livello + alto.
Nel frattempo, a parte la memorizzazione di qualche citazione per puro diletto e di qualche numero di telefono per pura utilità, ho fatto pochissimo esercizio mnemonico (inteso come tale) quindi non avevo molto da scrivere o da condividere :( questa tua esperienza col pi greco mi ha stimolato max, mi vorrei cimentare pure io :)

@max : riflettevo sul fatto che secondo me il fatto che tu cominci a osservare svariati schemi è semplicemente frutto del lavoro che fa il tuo cervello per riorganizzare in modo "ottimale" quanto hai memorizzato :) arricchisce il tutto di associazioni per rendere + facile il recupero dei dati in quanto tu hai scelto di recuperarli spesso per ripassare e "si è organizzato" ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 12:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
congetture teoriche su questioni di logica matematica e informatica teorica con risultati sorprendentemente soddisfacenti.

E' perchè non condividi le tuo congetture in questo forum?

CITAZIONE
riflettevo sul fatto che secondo me il fatto che tu cominci a osservare svariati schemi è semplicemente frutto del lavoro che fa il tuo cervello per riorganizzare in modo "ottimale" quanto hai memorizzato :) arricchisce il tutto di associazioni per rendere + facile il recupero dei dati in quanto tu hai scelto di recuperarli spesso per ripassare e "si è organizzato" ;)

Si, sono in linea con questo tuo modo di pensare ma è solo una parte. Ti assicuro che c'è molto di più, il cervello si organizza per gli "affari suoi" nei ripassi (come fa un qualsiasi studente quando ripetere una materia) ma quando entrano in campo ricordi visivi, numeri, conversioni-associative, azioni, memoria spazio-temporale, strane sequenze che si assomigliano o che sembrano seguire un certo ragionamento (non proprio matematico) entra in campo un altra cosa che è il mio primo obbiettivo delle mie ricerche, ossia l'apprendimento. E' questo che ho notato nel prepararmi alla sfida del Pi greco. Un conto è memorizzare informazioni a livello sportivo che nel giro di un paio di giorni spariscono e un conto è tenere in testa molte informazioni per mesi senza perderne la minima traccia, o comunque recuperabile in un istante.
Io sono intenzionato, come ho già accennato, a proseguire, ad arrivare ad almeno cinquemila cifre entro il prossimo anno, perchè sono convinto che in questo numero con tutta questa infinità di decimali abbia al suo interno una qualche forma di messaggio e se il Pi greco fosse paragonato ad una pellicola cinematografica srotolata dove non si vede la sua fine, io sono solamente a qualche centinaio di fotogrammi. Ovviamente il mio è un "viaggio" di cui non è possibile vedere la destinazione ma se non avessi iniziato qualche anno fa questo percorso non sarei qui a sventolare il mio "piccolo" successo.

La mia tecnica di memoria non è ancora perfetta, il mio prossimo obbiettivo, per una scommessa :D(per i più dubbiosi) è imparare tutta la Costituzione Italiana a memoria per filo e per segno e documentare sforzi e tempo impiegati. Utilizzando proprio i numeri che ho memorizzato del Pigreco come base di appoggio.
Poi ho da integrare ogni singolo peso atomico nella tabella periodica degli elementi che ho memorizzato mesi fa:

Faccio questo anche per poter cambiare radicalmente il modello di presentazione classico delle mnemotecniche per vendere corsi che ti assicuro che mi fa venire il voltastomaco. E' facile che mi farò dei nemici.
E' solo questione di tempo.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 17/3/2014, 13:50     +1   -1




Tempo fa decisi di cimentarmi nella memorizzazione di qualche opera di Bruno, ma non mi ci dedicai. Di recente ho memorizzato qualche poesia di Blake e di Montale. Con la poesia, certo, è un po' + facile a volte in quanto il bagaglio emotivo è parecchio, esclusa l'assurdità delle associazioni.
Ho notato che con associazioni visive, anche approssimative, e un paio di ripetizioni nei primi due giorni sono riuscito a ricordare le poesie parola per parola senza errori fino a due settimane, poi ho cominciato ad alterare qualche parolina...significati equivalenti, anche scelte fonetiche felicici devo dire (il mio suboconscio è un'artista hahahah :) ), ma piccoli errori comunque.
Ancora non trovato quella cosa che mi interessa a tal punto da memorizzare il tutto parola per parola, qualche citazione al massimo...

Edited by Cynical314 - 17/3/2014, 14:14
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 22:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


Max memory, negli ultimi tempi stavo pensando due cose, dato il tuo avanzato livello di memorizzazione:

1. Hai mai pensato di provare i cosiddetti nootropici, per vedere che effetti fanno sulla tua fluidita' di memorizzazione e capacita' di ritenzione (generalmente si va dal nullo al moderato) http://examine.com/supplements/Nootropic/

2.Hai mai provato a memorizzare ad es. 300 informazioni e non dormire per 1 o 2 notti? (oltre dovrebbero cominciare a comparire allucinazioni).

A quanto ne so alcune teorie affermano che proprio durante la notte si consolidano i ricordi, e cio' puo essere valido soprattutto per il metodo classico (n ripetizioni fino alla nausea e non si sa dove il ricordo va a finire);
con questo metodo associativo e' possibile che i ricordi vadano nella memoria a lungo termine gia' a partire dalla prima esposizione e *forse* l'impatto della deprivazione di sonno potrebbe essere minore.

ps. ovviamente e' solo una curiosita', nulla di piu :P

Edited by kilabet - 17/3/2014, 23:13
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 00:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
@tarsiospettro
Ma c'erano altri partecipanti che frequentano il fourm?

No! Solo lettori, nemmeno iscritti. Lo conoscevano il vincitore, l'unica ragazza e l'ultimo che è entrato nella classifica sopra i 500



Ma è in Inglese. Ho ancora un po di acido lattico mentale :D, è dovresti spiegarmelo tu.

CITAZIONE
2.Hai mai provato a memorizzare ad es. 300 informazioni e non dormire per 1 o 2 notti? (oltre dovrebbero cominciare a comparire allucinazioni).

Ho fatto diversi test in questi anni di memorizzazioni fatte in circostanze e ambienti differenti.
La stanchezza, l'aver dormito poco può influire pesantemente sulla memoria quando si tratta di ricordare qualcosa di memorizzato dal giorno prima o più indietro. Ho provato a memorizzare blocchi di informazioni inferiori al numero che hai scritto (sino a 200) con stanchezza(tipo aver perso 8 ore di sonno in tre giorni), la percentuale alla prima ripetizione difficilmente scendeva sotto il 90% e comunque dopo qualche ripetizione ricordavo il 100%. Mi e anche capitato più volte di addormentarmi mentre cercavo di ricordare una memorizzazione e di svegliarmi dopo qualche secondo ricordandomi perfettamente dove avevo interrotto la memorizzazione.

CITAZIONE
300 informazioni e non dormire per 1 o 2 notti

A meno che non sia l'addestramento di un agente segreto che deve ricordarsi tutto quello che vede mentre spia, in una situazione dove non è possibile usare la tecnologia e successivamente correre dall'altra parte del pianeta senza permettersi di dormire per due giorni. :D (ma qui siamo quasi in un film), provare a sperimentare una cosa cosi, per me, è far soffrire mente e corpo.

CITAZIONE
con questo metodo associativo e' possibile che i ricordi vadano nella memoria a lungo termine gia' a partire dalla prima esposizione e *forse* l'impatto della deprivazione di sonno potrebbe essere minore.

Perchè ti interessano questo cose?


Ma questa cosa delle allucinazioni dove l'hai sentita o letta? E' necessario, obbligatoriamente a parer mio, considerare il contesto ambientale, perchè ci può essere il fattore scatenante delle allucinazioni.

Edited by max_memory - 18/3/2014, 00:57
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 20:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Ho fatto diversi test in questi anni di memorizzazioni fatte in circostanze e ambienti differenti.
La stanchezza, l'aver dormito poco può influire pesantemente sulla memoria quando si tratta di ricordare qualcosa di memorizzato dal giorno prima o più indietro. Ho provato a memorizzare blocchi di informazioni inferiori al numero che hai scritto (sino a 200) con stanchezza(tipo aver perso 8 ore di sonno in tre giorni), la percentuale alla prima ripetizione difficilmente scendeva sotto il 90% e comunque dopo qualche ripetizione ricordavo il 100%. Mi e anche capitato più volte di addormentarmi mentre cercavo di ricordare una memorizzazione e di svegliarmi dopo qualche secondo ricordandomi perfettamente dove avevo interrotto la memorizzazione.

Quindi si sei assonnato memorizzi meglio?
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 20:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


No, assolutamente. C'è solo un calo di performance, ossia, è improbabile che riuscirai a ricordarti tutto alla prima.
Perdi solo un po più di tempo nel fare veloci ripassi e nel "sistemare" quello che non tiene.

E' come leggere quando avresti voglia di dormire.
 
Top
16 replies since 15/3/2014, 13:40   2385 views
  Share