Festa Pigreco Day 14 marzo 2014 Udine - Sfida Pi greco all'ultima cifra

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 15/3/2014, 13:40 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:



Premiazione gara mnemonica Pi greco, terzo classificato con 1800 cifre.
A sinistra il sindaco di Udine e a destra max_memory :D


Qualche mese fa decisi di prendere sul serio una sfida mnemonica di un certo livello, una sfida differente dai classici sport della memoria dove solitamente le persone si sfidano in memorizzazioni "al volo". Come ad esempio memorizzare uno o più mazzi di carte, un tot di numeri in mezz'ora, memorizzazioni di nomi e visi ed altre prove che richiedono una certa preparazione nel memorizzare quantitativi di informazioni in un breve arco di tempo tempo, che può variare da una trentina di secondi al massimo di un ora (nella maggioranza dei casi).

La sfida del Pi greco all'ultima cifra è' stata molto interessante perchè ho incontrato altre persone con abilità mnemoniche, più che con particolari metodi di memorizzazione. Persone sicuramente fuori dal comune perchè nessuno di loro possedeva una tecnica strutturata come la mia.
Il vincitore dell'anno successivo con quasi 2250 cifre aveva memorizzato i numeri per quelli che erano senza nessun tipo di conversione, a pezzi. Era un ex-impiegato di telecom e mi ha detto di avere sempre avuto a che fare con numeri e cap(codici avviamento postale).
Un altra persona invece era dotata di una straordinaria memoria nel ricordarsi i numeri cosi come vengono letti, mi ha raccontato che non usava nemmeno la rubrica telefonica del telefonino perchè si divertiva a riconoscere in un instante a chi apparteneva il numero del chiamante, o altre cose simili..
Il vincitore, ad esempio, quello che detiene il recordo italiano con quasi 7000 cifre invece mi ha raccontato che lui vede proprio i numeri uscire tipo da un cassetto, ha però il problema che quando cerca di ricordarli (dopo una certa cifra), gli si arrossano gli occhi e quindi ha bisogno di un collirio. Quindi presumo che sforzi molto il lobi oculari.

Ha partecipato anche la ragazza che l'anno precedente è arrivata seconda a pochi passi dal primo classificato che però in quest'ultima edizione si è fermata sotto le 900 cifre. Una ragazza con una naturale abilità mnemonica che si ricorda i numeri cosi come sono. Capacità al quanto straordinaria.

C'era anche un altra persona che aveva vinto una "medaglia d'oro" per quelle competizioni sportive di memoria super veloci, tipo memorizzare 20 cifre in un decimo di secondo, o qualcosa di simile. Ovviamente un abilità innata come quella di Ramon Campajo.

Non sono mancate le polemiche da parte di qualcuno, il secondo classificato, secondo alcuni partecipanti (io non ho visto però la diatriba direttamente), doveva essere squalificato per comportamento inappropriato e irrispettoso verso le persone che correggevano i fogli con le cifre.
Anch'io ho notato qualcosa di sospetto in quanto, l'ho avuto davanti al mio tavolo girato di spalle sino che non ho terminato le 1800 cifre. Indossava un paio di cuffie isolanti e teneva il cappuccio della felpa sollevato. Inoltre cosa alquanto strana, non voleva consegnare i fogli quando raggiungeva le 500 cifre, cosa strana perchè non ha senso continuare se non sai che hai fatto giusto.
Tutti scrivevano 500 cifre e terminato consegnavano il foglio, gli osservatori iniziavano a correggere e nel frattempo i partecipanti continuavano a scrivere le cifre. Se uno degli osservatori di dava l'ok, significava che potevi proseguire o fermarti.
Però tenere comportamenti bizzarri e impulsivi per un partecipante, non significa che una persona stia barando e vi assicuro che c'era sempre qualcuno che ci controllava continuamente.

Il primo errore determinava la posizione della classifica. Io non ne ho commessi, 1800 era la cifra che ho dichiarato all'iscrizione e a 1800 mi sono fermato, questo è il numero che ho raggiunto in linea con la preparazione pubblicata in questo forum. Forse sono stato anche aiutato dalla fortuna perchè sono andato alla gara assonnato in quanto non sono riuscito a dormire in albergo perchè ho accusato forti bruciori di stomaco verso le due di notte e alle cinque di mattina mi sono svegliato di soprassalto perchè stavo sognando che c'era qualcuno nella stanza. :D (non scherzo è successo veramente). E' stato comunque un successo essendo per me la prima gara mnemonica di un certo livello.

A parte un malcontento del primo e del secondo classificato (più del secondo che del primo :-) ), devo dire che è stata una bella esperienza. Inoltre alcuni dei partecipanti mi conoscevano perchè conoscevano questo forum. Sono una star del Web :-) ).

La premiazione è stata fatta dal sindaco di Udine, una persona molto simpatica e gentile, un professore di matematica da quanto ho capito. Tutte le persone coinvolte nella gara come organizzatori e osservatori sono state molto gentili e disponibili.

Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno seguito, incoraggiato e che mi hanno augurato un buon esito. Vorrei ringraziare soprattutto mia moglie che mi ha convinto a partire un paio di giorni prima che stavo mollando per l'insicurezza che stava crescendo in me, in quanto ne venivo da diversi giorni di malessere fisico e mentale (influenza).
In questo periodo di malattia non riuscivo a memorizzare praticamente nulla e commettevo tantissimi errori nella ripetizione. Comunque sia non avrebbe fatto nessuna differenza in quanto avrei raggiunto la stessa posizione di classifica anche con 2300 cifre.

"La via del Pigreco" sarà la nuova sezione che tratterà le tecniche di memoria di livello avanzato, in quanto la tecnica che ho inventato per questa gara mnemonica può essere utilizzata per memorizzare moltissime altre informazioni e in un modo molto più "compresso".
E' una tecnica senza un vero limite, una tecnica infinita proprio come il numero del Pi greco che personalmente credo sia un numero realmente magico e misterioso e avendolo ripetuto diverse volte ho avuto una strana sensazione che al suo interno ci possa essere una specie di chiave per ottenere tutta la sequenza di numeri. E' solo però una mia sensazione, qui ci vorrebbe l'opinione di uno che la matematica la conosce e con una mente un po più razionale e meno "visionaria" della mia.

Grazie a tutti!!!

Edited by max_memory - 6/4/2014, 16:42
 
Top
16 replies since 15/3/2014, 13:40   2385 views
  Share