Il mio metodo

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Massimiliano-Masala
view post Posted on 2/3/2014, 00:06 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
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Imparare a ricordare

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CITAZIONE
Bene ho capito cosa intendi ma così poi avrei una serie infinita di parole da ricordare per poi fare tutto il libro.

Sei sicuro?
Una delle prime difficoltà, se così si può chiamare, quando si decide di utilizzare nuove abilità mentali, in questo caso l'utilizzo della memoria visiva in modo attivo, è quello di maturare la consapevolezza della differenza che esiste tra immagini e parole.
Prova ad osservare a 360 gradi il posto dove ti trovi ora, successivamente prova ad elencare scrivendo, o pronunciandolo a parole tutto quello che vedi.
Saresti in grado di calcolare la differenza di tempo tra il visualizzare quello che c'è intorno a te e l'elencare utilizzando il linguaggio verbale?

CITAZIONE
Chiara da delle dichiarazioni inesatte ad Ines
nel caso di dolo Ines si dondola sulla sedia e bevendo un succo con una contraerea gli butta giù la casa (alla faccia e che terrorista :lol: :lol: )
nel caso di colpa grave Ines con una penna rossa gli annulla tutto ciò che aveva scritto.

Non era proprio questo quello che intendevo ma purtroppo non posso descrivere con le parole tutto quello che "vedo" perchè sennò non finirei più di scrivere. Questa è la parte più complicata per me dovuta all'enorme distanza che c'è nel trasmettere immagini e parole.
Viaggiano su due binari e velocità differenti.

CITAZIONE
Chiara da delle dichiarazioni inesatte ad Ines
nel caso di dolo Ines si dondola sulla sedia e bevendo un succo con una contraerea gli butta giù la casa (alla faccia e che terrorista :lol: :lol: )
nel caso di colpa grave Ines con una penna rossa gli annulla tutto ciò che aveva scritto.
Bene credo che questo sia il modo che tu intendi.

La dichiarazione inesatta è dovuta a dolo o colpa grave del contraente.

Chiara, Ines, atto, bevuta, dondolo, polpa, errore grave(penna rossa), contraerea.

Chiara viene associata a DICHIARA - Ines e atta è associato a INESATTA - Bevuta è associato a DOVUTA - ecc..

CODICE
<i>La dichiarazione inesatta è dovuta a dolo o colpa grave del contraente.</i>
Chiara, Ines, atto, bevuta, dondolo, polpa, errore grave(penna rossa), contraerea

Prova a leggere la seconda frase come se leggessi la prima.

Può apparire ovviamente senza senso ma il senso c'è è come, è solo una questione di creatività nel mettere le immagini insieme e successivamente reinterpretarle con un altro tipo di logica associativa.
La maggior parte delle persone si ostina a cercare sempre immagini che si avvicinano alla parola o alla frase da ricordare ma non sempre funziona.
Ti assicuro che intelligenza e intuito sono molto più veloci di quello che a livello cosciente riusciamo a capire, è solo una questione di abitudine nel ragionare per immagini invece che per parole.
E' un qualcosa che richiede tempo ed esperienza a livello soggettivo. Prendilo come se fosse un gioco pazzerello. :D

CITAZIONE
A dire il vero trovo molto più veloce la tecnica delle immagini dinamiche, perché dopo aver letto sul libro formulo il pensiero, e ti assicuro che mi si ficcano bene in mente le varie fasi del discorso.
Altra cosa riguardo i loci temporali; trovo molto utile aggiungere numeri per ogni fase del discorso che voglio ricordare, riferito sempre ad uno stesso loco e quindi uno stesso personaggio.

Questo è un qualcosa che solo tu puoi capire. Il mio esempio era "nel peggiore dei casi", ossia quando non riesci proprio a mettere insieme i pezzi senza ripeterlo un indefinito numero di volte.
Utilizzando immagini come quelle che ti ho proposto questo numero indefinito di ripetizioni si riduce parecchio e la differenza che c'è tra il ripetere come un pappagallo e evocare delle immagini, è che le immagini rimangono mentre le parole tendono a sgretolarsi molto più velocemente, se poi ti dimentichi un pezzo rischi di non riuscire a proseguire.
Con le immagini hai più possibilità di ricostruire una frase e far lavorare di più l'intuizione.

Il pensiero comune tra i neofiti mnemonisti è: "ma con questo metodo dovrò utilizzare più parole!"
Immagini e parole non sono la stessa cosa e non devono essere messe sullo stesso piano.
Sennò avrai sempre il modo di vedere di uno studente che valuta un libro per il peso e il numero delle pagine invece che per il reale contenuto.

Edited by max_memory - 2/3/2014, 00:52
 
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10 replies since 22/2/2014, 17:41   917 views
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