Tecnica immagini per memorizzare prime 1400 cifre pigreco

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 25/3/2014, 12:01 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
E perché ad ogni numero equivalgono più parole?

In effetti ho dimenticato di approfondire meglio la tecnica.
Ho memorizzato i numeri a coppie La prima decina 1415926535 (ad esempio), diventa 14-15-92-65-35 che corrisponde alle seguenti parole-immagini: torre, tela, pane, cella, molle.
Se conosci la tecnica della conversione fonetica dovresti essere in grado di convertire le parole nel numero corrispondente, quindi:

ToRRe, corrisponde ai suoni fonetici t/d=1 e r=4. Se non conosci la tabella della conversione fonetica avrai dei problemi a comprendere questo meccanismo.
Tutte le parole-immagini che ho utilizzato corrispondono allo schedario visivo-fonetico 01-99:
01= seta
02=sion
03=semi
04=serra
......
15=tela
....
21=nido
....
64=giro
...
99=pippo

Non è però necessario conoscere la conversione fonetica per utilizzare questo metodo, in quanto potresti utilizzare un qualsiasi altro schedario visivo creato da te, l'importante che ad ogni coppia di numeri sia associata un immagine univoca che devi ricordare come quando vedi la faccia di qualcuno che conosci e automaticamente sai il suo nome e cognome.
Per creare e consolidare uno schedario di questo tipo ti ci vuole almeno un mese di tempo, un tempo necessario per consolidare le informazioni a lungo termine in modo permanente. Tecnicamente una volta imparato uno schedario visivo di questo tipo, ti sono sufficienti due/tre minuti al giorno per ripeterlo.

torre, tela, pane, cella, molle si traduce letteralmente in un racconto dove viene coinvolto il personaggio 1-ken, nel luogo uno.
Quindi è sufficiente visualizzare Ken che sale velocemente su una TORRE(14), dove in cima trova una TELA(15), con disegnata una cesta di PANE(92). Ad un certo punto dall'alto precipita una CELLA(65) che lo imprigiona. Ma Ken con la sua forza energetica distrugge la cella che tramuta in tante piccole MOLLE(35), che schizzano nell'aria.
 
Top
6 replies since 16/2/2014, 15:57   1499 views
  Share