Tecnica immagini per memorizzare prime 1400 cifre pigreco

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view post Posted on 16/2/2014, 15:57     +1   -1
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Imparare a ricordare

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Di seguito trovate la tecnica che sto utilizzando per memorizzare le cifre del pigreco.

La "formula" visiva consiste nell'utilizzare sino a questo momento, 140 luoghi, 140 personaggi e 700 immagini dove ognuna corrisponde una coppia di numer..
Quindi al momento per memorizzare le prime 1400 cifre, sono stati utilizzati:

- due percorsi di loci (uno da 100 loci ed un altro percorso differente di 40 loci)
- 100 personaggi nel primo percorso e gli stessi primi 40 personaggi utilizzati precedentemente ma in un percorso differente.
- 5 immagini (ad ogni immagine corrisponde un numero di due cifre univoco)



Pigreco a caselle visive cifra 1-200

1, Ken, torre, tela, pane, cella, molle
2, Giulia, fibia, coppia cappa, mina, muffa, roccia
3, Shin, noce, ramo, muffa, mano, coppia cappa
4, Bart, neve, lassie, foro, tappi, chiodi
5, Lin, ceppo, miope, piume, colla, taxi
6, Gruppo Z, lava, naso, bocca, arpa, orario
7, Fante di picche, lupo, gnomo, sacco, foto, giro
8, L'artiglio, ciao, neve, cena, soffio, pippo
9, Il gigante, faccia, neve, semi, rovo, anello
10, L'armata di dio, muro, nido, lago, ciao, coppia cappa

11, Il sergente, vino, torre, fax, faccia, latte
12, Il colonello, mano, vino, mazza, ciuccio, rogo
13, Parkler, seppia, muffa, orario, cesoie, bolle
14, uomo.fuoco, lassie, lava, nonna, matto, cane
15, Lo sciacallo, lama, lupo, rasoio, foto, neve
16, fig.del Diavolo, rovo, dadi, diga, rullo, segno
17, Jolly, foro, taxi, nicchia, seta, piume
18, Il dottore, foglia, nido, taxi, lola, lupo
19, Zaria, giro, roccia, nonna, birra, fibia
20, Serp. e scorp., alloro, piume, semi, foto, bocce

Pigreco caselle visive cifra 201-400

21, Jennifer, orario, neve, foto, seppia, colla
22, prim.gen.Shin, ciuccio, lupo, mummia, orario, getto
23, Saki e Tenjiro, neve, rogo, laccio, rovo, gnomo
24, Garenki, mago, faccia, cuffia, matto, cella
25, com.can.Nanto, nicchia, donna, seta, pizza, piatto
26, fam.Cobra, rullo, giro, foglie, ciuccio, pane
27, Mamia, muro, cesoie, muro, faccia, taxi
28, Rei, rullo, ramo, noce, giro, vino
29, pad.fam.Cobra, dama, miope, micio, sacco, noce
30, Madare, segno, arpa, torre, donna, gomma

31, Airin, cane, rullo, foca, sasso, ciuccio
32, Jaggher, ciao, matto, lola, fifa, diga
33, Taro e Giro, rovo, foto, lana, seppia, naso
34, Riuken, bocce, neve, nebbia, anello, rasoio
35, Toki, piatto, chiodi, lama, giro, micio
36, Amiba, cuffa, pane, lupo, semi, cesoie
37, Ab, seta, dama, mazza, lama, sella
38, Yuki, rovo, vino, serra, ciuccio, lana
39, La veggente, dama, foro, torre, ceppo, latte
40, pri.com.Wighel, birra, tela, dito, cesoie, birra

Pigreco a caselle visive cifra 401-600

41, Wighel, mummia, sella, cane, casa, micio
42, Targer, lacca, lupo, lupo, tappi, lama
43, fam.spal.micidiale, seppia, nido, faccia, dadi, gomma
44, dif.Cassandra, foto, piume, noce, dadi, coppia cappa
45, Bella, matto, sella, dadi, foglie, rovo
46, Laiga e Fuga, sacco, orario, cena, mago, pippo
47, armig.del Re, cena, carro, bolle, cicca, molle
48, Sogin, tv, foglie, colla, nicchia, nero
49, com.Camikaze, fibia, donne, nicchia, piume, foto
50, Raul, fiume, seta, tappi, arpa, donne

51, Siker, baffi, mummia, cicca, mummia, cena
52, due vecchietti, orario, ciao, laccio, giro, mazza
53, com.marc.fuoco, faccia, sion, dama, birra, birra
54, i camaleonti, cima, bolle, nonna, rogo, mago
55, cani sacri, tappi, sacco, sion, diga, baffi
56, Yuda, cesoie, birra, mago, sion, cuccù
57, Dakar, sella, miope, nido, chiodi, cuccia
58, Nova e Ran, nebbia, matto, cuccia, colla, gnomo
59, Comac, foro, cicca, rovo, tv, roccia
60, Goghen, cuccia, ceppo, rasoio, latte, mina

Pigreco a caselle visive cifra 601-800

61, Sauzer, sasso, sella, ceffo, donna, chiodi,
62, mam.5.figli, rullo, noce, molle, cesoie, vino
63, pr.com.Sauzer, cucù, foglie, cucù, dama, ragno
64, Shu, colla, cucù, fibia, cesoie, piatto
65, com.Belga, gomma, cima, chiodi, cuffia, cane
66, com.Gasus, torre, ceffo, orario, seppia, seta
67, Shiba, nonna, arpa, lama, ramo, seta
68, Zenio, roccia, alloro, bolle, foglie, mago
69, Coriu, taxi, lassie, coppia k, nonna, coppia k
70, figli di Coriu, ceffo, pane, lava, pane, molle

71, Riuga, ragno, seta, pippo, laccio, dito
72, com.Avida, nido, nebbia, sion, tappi, cesoie
73, Gimon, faccia, rasoio, muro, radio, foto
74, com.Avvoltoi, lupo, foto, micio, nebbia, cucù
75, com.di.Riuga, rovo, chiodi, mazza, pippo, cesoie
76, Wein, latte, foca, sacco, nido, dama
77, scag.lord.David, arpa, pippo, pippo, baffi, mago
78, Lord David, nebbia, cuffie, serra, pippo, latte
79, Glen, sella, bocca, matto, gomma, neve
80, frat.Wein, doccia, seppia, cima, tv, lupo

Pigreco caselle visive cifra 801-1000

81, Shuren, lassie, nero, rullo, birra, lola
82, ult.guer.Nanto, mare, ceppo, soffio, mazza, noce
83, Riaku, ragno, lana, gnomo, soffio, anell
84, fig.Riaku, mummia, orario, ceffo, lassi, molle
85, com.Morgan, noce, tappi, matto, tv, foto
86, Fudo, chiodi, seta, sasso, semi, dama
87, Yuza, cuffie, muffa, colla, neve, faccia
88, com.Ego, lava, colla, mummia, naso, fiume
89, Ego, foto, ragno, ciao, diga, diga
90, eser.lun.lancie, cuccia, ceppo, torre, gomma, semi

91, Geruda, lupo, vino, lama, arpa, serra
92, cm.mont.nera, neve, colla, alloro, ceffo, gomma
93, Zelda, dito, lupo, laccio, neve, cima
94, com.caval., fifa, gnomo, lama, cuffie, colla
95, Giunoni, piume, colla, tappi, lacca, cuffie
96, Iruka, tv, lacca, cuffie, sella, mano
97, Kim, diga, donna, noce fax, ciuccio
98, Yado, dama, sasso, tappi, nicchia, foca
99, ciuccio, dadi, tappi, pippo, lupo
100, Re nero, nido, giro, naso, tappi, fibia

Pigreco caselle visive cifra 1001 a 1200

101, Ken, muffa, boa, lana, lacca, naso
102, Giulia, taxi, cella, rovo, lava, cima
103, Shin, nicchia, fifa, cella, piume, getto
104, Bart, lama, muffa, tv, nicchia, bocce
105, Lin, vino, mazza, mazza, tappi, lana
106, gruppo Z, semi, lama, seta, foglie, neve
107, Fante di picche, ceffo, pippo, lacca, gomma, cena
108, L'artiglio, anello, pippo, radio, muffa, piatto
109, Il gigante, nero, bocca, nido, cucù, lana
110, arm.di.dio, fiume, rogo, piatto, matto, latte

111 , il sergente, lola, carro, foglie, cane, ragno
112, il colonello, rullo, radio, lassie, ceppo, lupo
113, lassie, vino, bolle, mummia, dadi
114, uomo fuoco, ceffo, getto, cane, cuffie, lola
115, lo sciacallo, fifa, pizza, colla, seppia, fiume
116, fig.del diavolo, foto, colla, roccia, mago, roccia
117, Jolly, arpa, miope,matto, pane, lola
118, il dottore, ciao, serra, sasso, pane, cucù
119, Zaria, seta, cicca, semi, miope, sasso
120, Serp.e.scorp., baffi, rovo, vino, rasoio, donna

Pigreco caselle visive cifra 1201 a 1400

121, Jennifer, foglie, fiume, getto, cesoie, molla
122, pri.gen.Shin, cima, casa, cuccia, cesoier, taxi
123, Saki e Tenjiro, rogo, taxi, tv, tappi, ragno,
124, bolle, lola, bocie, tappi, fibia
125, roccia, cuccia, cuffie, mago, orario
126, fam.Cobra, birra, rovo, anello, lama, coppia K
127, Mamia, cucù, rogo, noce, foro, chiodi
128, Rei, serra, sera, colla, mulo, giro
129, padr.fam.Cobra, cena, soffio, serra, ciccio, foro
130, Madara, anello, pizza, ceppo, arpa, donna

131, Airin, piume, matto, micio, cuccù, sion
132, Jaggher, fibia, fibia, tela, nido, serra
133, Taro e Giro, colla, nido, cena, sella, ceppo
134, Riuken, ciuccio, sion, rasoio, lava, semi
135, Toki, foto, lassi, tappi, molle, dadi
136, Amida, anello, mummia, vino, ramo, sasso
137, Ab, molle, lava, cuccia, rasoio, nero
138, Juki, carro, boccie, rogo, mina, cima
139, la veggente, piatto, radio, pippo, nicchia, noce
140, pri.com.Wighel, serra, noce, pippo, nonna, coppia

Edited by max_memory - 17/2/2014, 19:42
 
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Gli ammuzzo
view post Posted on 22/2/2014, 13:11     +1   -1




avrei un dubbio, non rischi di confonderti quando riusi uno stesso personaggio? (ad es con il gruppo 1 e il 101 in cui usi ken)...
a quanto ho capito i due ken sono in luoghi diversi, ma se parti dal personaggio non si rischia comunque un pò di confusione? o basta ripassare il tutto ogni tanto?
 
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view post Posted on 22/2/2014, 13:59     +1   -1
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Il numero identifica il luogo di partenza, quindi 1-ken e 101-ken, sono due ricordi differenti.


CITAZIONE
avrei un dubbio, non rischi di confonderti quando riusi uno stesso personaggio? (ad es con il gruppo 1 e il 101 in cui usi ken)...
a quanto ho capito i due ken sono in luoghi diversi, ma se parti dal personaggio non si rischia comunque un pò di confusione? o basta ripassare il tutto ogni tanto?

Ottima domanda, sono convinto che altri condividono il tuo stesso pensiero ma non hanno coraggio o voglia di scriverlo. ;)

Ora ho io una domanda da porti?
Pensa alla prima persona che ti viene in mente e successivamente prova a ricordarle alcuni luoghi in cui l'hai incontrata.
Per caso ti confondi in qualcosa? Ad esempio se un giorno l'hai incontrata in un bar e un altro giorno l'hai incontrata in una via della tua città, o in casa di tuoi amici, credi che avresti difficoltà a ricordarti quello che è successo in ogni singolo luogo?
Il nostro cervello è in grado di classificare bene le informazioni e di riconoscere bene le differenze e anche vero che possiamo essere confusi dalle somiglianze ma quando in gioco entrano una serie di combinazioni precise e si usa un po la concentrazione e facile togliersi ogni dubbio di confusione.

Prova a metterlo in pratica con una tecnica molto semplice.
Ordina in modo sequenziale e numerico 5 personaggi, reali, di un film, di un cartone animato, di una serie televisiva. Successivamente utilizza 3 vie dove vivi e che conosci discretamente.
Assegna una posizione ad ogni personaggio per ogni via, otterrai quindi la possibilità di memorizzare per ogni via 5 informazioni utilizzando gli stessi personaggi e tra l'altro disposti nello stesso ordine sequenziale (ad esempio: 1-Capitano kirk, 2-Spok, 3-Mcoin, 4-Scott, 5-Clingon).

E successivamente prova a memorizzare una lista di 15 parole. Se ti confondi significa che, molto probabilmente, sei partito dal personaggio e non dal luogo.
 
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Gli ammuzzo
view post Posted on 22/2/2014, 15:10     +1   -1




si, in effetti pensandoci mi sa che io parto sempre dal personaggio e non dal luogo (percorro il mio percorso mentale ma alla fine l'interazione coinvolge solo il personaggio e la cosa da ricordare, tralasciando il luogo); ora proverò a dare più importanza anche al luogo nelle memorizzazioni, grazie della dritta :P
 
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view post Posted on 22/2/2014, 21:58     +1   -1
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prego! ;)
 
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nooberto
view post Posted on 24/3/2014, 21:31     +1   -1




Scusa ma non ho capito molto bene il metodo. Tu come associ il tutto di preciso? E perché ad ogni numero equivalgono più parole? Non sarebbe meglio una sola?
La prima decina ad esempio (1415926535) come la colleghi con questo metodo?
 
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view post Posted on 25/3/2014, 12:01     +1   -1
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CITAZIONE
E perché ad ogni numero equivalgono più parole?

In effetti ho dimenticato di approfondire meglio la tecnica.
Ho memorizzato i numeri a coppie La prima decina 1415926535 (ad esempio), diventa 14-15-92-65-35 che corrisponde alle seguenti parole-immagini: torre, tela, pane, cella, molle.
Se conosci la tecnica della conversione fonetica dovresti essere in grado di convertire le parole nel numero corrispondente, quindi:

ToRRe, corrisponde ai suoni fonetici t/d=1 e r=4. Se non conosci la tabella della conversione fonetica avrai dei problemi a comprendere questo meccanismo.
Tutte le parole-immagini che ho utilizzato corrispondono allo schedario visivo-fonetico 01-99:
01= seta
02=sion
03=semi
04=serra
......
15=tela
....
21=nido
....
64=giro
...
99=pippo

Non è però necessario conoscere la conversione fonetica per utilizzare questo metodo, in quanto potresti utilizzare un qualsiasi altro schedario visivo creato da te, l'importante che ad ogni coppia di numeri sia associata un immagine univoca che devi ricordare come quando vedi la faccia di qualcuno che conosci e automaticamente sai il suo nome e cognome.
Per creare e consolidare uno schedario di questo tipo ti ci vuole almeno un mese di tempo, un tempo necessario per consolidare le informazioni a lungo termine in modo permanente. Tecnicamente una volta imparato uno schedario visivo di questo tipo, ti sono sufficienti due/tre minuti al giorno per ripeterlo.

torre, tela, pane, cella, molle si traduce letteralmente in un racconto dove viene coinvolto il personaggio 1-ken, nel luogo uno.
Quindi è sufficiente visualizzare Ken che sale velocemente su una TORRE(14), dove in cima trova una TELA(15), con disegnata una cesta di PANE(92). Ad un certo punto dall'alto precipita una CELLA(65) che lo imprigiona. Ma Ken con la sua forza energetica distrugge la cella che tramuta in tante piccole MOLLE(35), che schizzano nell'aria.
 
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