Tecnica immagini per memorizzare prime 1400 cifre pigreco

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 22/2/2014, 13:59 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Il numero identifica il luogo di partenza, quindi 1-ken e 101-ken, sono due ricordi differenti.


CITAZIONE
avrei un dubbio, non rischi di confonderti quando riusi uno stesso personaggio? (ad es con il gruppo 1 e il 101 in cui usi ken)...
a quanto ho capito i due ken sono in luoghi diversi, ma se parti dal personaggio non si rischia comunque un pò di confusione? o basta ripassare il tutto ogni tanto?

Ottima domanda, sono convinto che altri condividono il tuo stesso pensiero ma non hanno coraggio o voglia di scriverlo. ;)

Ora ho io una domanda da porti?
Pensa alla prima persona che ti viene in mente e successivamente prova a ricordarle alcuni luoghi in cui l'hai incontrata.
Per caso ti confondi in qualcosa? Ad esempio se un giorno l'hai incontrata in un bar e un altro giorno l'hai incontrata in una via della tua città, o in casa di tuoi amici, credi che avresti difficoltà a ricordarti quello che è successo in ogni singolo luogo?
Il nostro cervello è in grado di classificare bene le informazioni e di riconoscere bene le differenze e anche vero che possiamo essere confusi dalle somiglianze ma quando in gioco entrano una serie di combinazioni precise e si usa un po la concentrazione e facile togliersi ogni dubbio di confusione.

Prova a metterlo in pratica con una tecnica molto semplice.
Ordina in modo sequenziale e numerico 5 personaggi, reali, di un film, di un cartone animato, di una serie televisiva. Successivamente utilizza 3 vie dove vivi e che conosci discretamente.
Assegna una posizione ad ogni personaggio per ogni via, otterrai quindi la possibilità di memorizzare per ogni via 5 informazioni utilizzando gli stessi personaggi e tra l'altro disposti nello stesso ordine sequenziale (ad esempio: 1-Capitano kirk, 2-Spok, 3-Mcoin, 4-Scott, 5-Clingon).

E successivamente prova a memorizzare una lista di 15 parole. Se ti confondi significa che, molto probabilmente, sei partito dal personaggio e non dal luogo.
 
Top
6 replies since 16/2/2014, 15:57   1499 views
  Share